sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ne sei convinto.. e allora perchè abbiamo reggisella che non tengono, binari sella in carbonio che si spezzano pur a serraggio consigliato, comandi che scendono o si spostano, dischi che vibrano e chissà quant'altre.. tutto perchè non vengono rispettate le coppie di serraggio.. ci credi veramente ?
OLtre a quanto scritto poco sopra dallo Sceicco.
A maggior ragione: se ci sono componenti che si possono rompere anche se tirati alla coppia richiesta figuriamoci se li serriamo " a sensazione". Se poi per sicurezza li si vuol serrare a meno di quanto prescritto, come si fa senza uno strumento?
 
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
il range di serraggi di una ditta viene fatto su materiali della stessa ditta, non penso che shimano testi le sue ghiere su mozzi dtswiss o su mozzi spada, quindi se vai a chiudere al range shimano su altri materiali puoi causare problemi agli altri materiali,
poi ognuno è libero di chiudere a 40Nm una ghiera shimano su mozzi spada e su un pacco pignoni/disco di altra marca in alluminio solo perché sulla ghiera c'è scritto 40 N/m,
Ovviamente il produttore di un componente non può sapere con cosa sarà accoppiato e quindi va preso per buono per quello che è.

p.s. DT nei suoi manuali dice di fare come dice il produttore del disco... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and yagone64

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
il range di serraggi di una ditta viene fatto su materiali della stessa ditta, non penso che shimano testi le sue ghiere su mozzi dtswiss o su mozzi spada, quindi se vai a chiudere al range shimano su altri materiali puoi causare problemi agli altri materiali,
poi ognuno è libero di chiudere a 40Nm una ghiera shimano su mozzi spada e su un pacco pignoni/disco di altra marca in alluminio solo perché sulla ghiera c'è scritto 40 N/m,
E secondo te Shimano non sa che i propri componenti verranno montati insieme a parti di altri produttori? Se mai toccherà proprio a questi indicare, eventualmente, coppie di serraggio differenti se incompatibili.
Qualsiasi meccanico SERIO, e non solo in ambito ciclistico, si attiene alle coppie di serraggio indicate nei manuali d'officina e dai produttori. Ovviamente lo fanno perché non leggono le genialate dei forum :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
E secondo te Shimano non sa che i propri componenti verranno montati insieme a parti di altri produttori? Se mai toccherà proprio a questi indicare, eventualmente, coppie di serraggio differenti se incompatibili.
Qualsiasi meccanico SERIO, e non solo in ambito ciclistico, si attiene alle coppie di serraggio indicate nei manuali d'officina e dai produttori. Ovviamente lo fanno perché non leggono le genialate dei forum :mrgreen:
se shimano dovesse fare test tra suoi componenti ed altri sarebbe ancora a fare test,
ovviamente non lo fanno perchè seguono le genialate del forum,
 

slevin91

Novellino
14 Novembre 2022
30
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Non c'è un componente sulle mie bici serrato alla coppia stampata sopra. Io serro a sentimento (o ad esperienza, dipende dai punti di vista) i perni delle ruote, i dischi e la cassetta mentre la sella è sui 7, tubo sella e sterzo sui 4/4,5. Mai avuto un problema.
Anche perchè la mia chiave arriva a 20nm e un'altra non la compro. Sarò pazzo, ma tant'è.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
se shimano dovesse fare test tra suoi componenti ed altri sarebbe ancora a fare test,
ovviamente non lo fanno perchè seguono le genialate del forum,
Shimano?? Test??? :pork:
Ma va! Mica perdono tempo con queste cazzate! Gli basta leggere questo forum... o, al massimo, chiamare uno di voi col polso tarato gandalf
E poi ci si lamenta dei meccanici... :doh::mrgreen:
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
A maggior ragione: se ci sono componenti che si possono rompere anche se tirati alla coppia richiesta figuriamoci se li serriamo " a sensazione". Se poi per sicurezza li si vuol serrare a meno di quanto prescritto, come si fa senza uno strumento?

accoppiamenti ce ne sono pochi... attacco manubrio e curva, curva e leve... ma tutte e due anche alluminio o carbonio di solito c'è scritto 5/6NM.

sella e reggisella idem. poi visto il tipo di vincolo difficile rompere un binario se non stringerlo "ammorte".

cmq facessero come vogliono, io stringo come da manuale (che qualche stolto ha scritto a caso probabilmente).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Shimano?? Test??? :pork:
Ma va! Mica perdono tempo con queste cazzate! Gli basta leggere questo forum... o, al massimo, chiamare uno di voi col polso tarato gandalf
E poi ci si lamenta dei meccanici... :doh::mrgreen:
certamente, shimano fa test di chiusura ghiere su mozzi spada, me l'hanno detto le marmotte che incartano la cioccolata,
a furia di tirare testate te la rompi prima o poi,
io dei meccanici non mi lamento, faccio tutto in garage, dal montaggio alla chiusura delle ghiere dei dischi,
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La coppia raccomandata nella peggiore delle ipotesi è l’esito quantomeno di uno studio volto a pararsi il didietro in caso di problemi, quindi ha un suo valore, la coppia “del forum” o coppia “a sensazione di qualcuno” invece è solo il parere di qualcuno. Personalmente io seguo la coppia raccomandata oppure la coppia a “mia sensazione”, che di solito è maggiore di quella raccomandata. Di sicuro non seguo indicazioni di forumendoli non sostenute da documentazione del costruttore.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.854
.
Visita sito
Bici
mia
Se poi per sicurezza li si vuol serrare a meno di quanto prescritto, come si fa senza uno strumento?
Magari l'hai fatto con lo strumento e hai avuto problemi (come appunto dicevo) poi serri a mano (qualcuno la chiama sensazione ma non è corretto) e guarda caso il problema svanisce.
Ricordo bene ciò che mi è capitato con un pacco pignoni shimano su corpetto Fulcrum serrato con la chiave dinamometrica.. devo ancora averlo nella cassetta della roba da buttare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
porto la mia esperienza.
il centerlock non ha un incastro privo di gioco. il disco infilato lasciato libero puo ruotare appena in un verso e nell'altro.
Ho montato recentemente la mia nuova bike con i CLe ho stretto i CL a sentimento vicino al limite della chiave 20NM che avevo.
Tuttavia da fermo, leva freno tirata, facendo andare avanti indietro la bike si sentiva uno scattino. Guardando da vicino quello che succedeva era il disco che ruotava di quel tanto che la scanalatura gli permetteva.
stringendo ancora di più lo scattino è scomparso, perche la ghiera è andare a bloccare fermamente il disco.
quindi non sara proprio 40 la coppia sufficiente, ma ci va vicino.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Magari l'hai fatto con lo strumento e hai avuto problemi (come appunto dicevo) poi serri a mano (qualcuno la chiama sensazione ma non è corretto) e guarda caso il problema svanisce.
Ricordo bene ciò che mi è capitato con un pacco pignoni shimano su corpetto Fulcrum serrato con la chiave dinamometrica.. devo ancora averlo nella cassetta della roba da buttare.
Il punto è che le esperienze personali non fanno statistica.

Per dire, a me il nimesulide (aulin, per capirci) non fa nessun effetto, per cui se ho una qualche infiammazione non lo prendo. Ma non per questo sono autorizzato a dire che non serve a nulla e chi lo prende è uno stupido "che ci crede".
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io cerco sempre di parlare con cognizione di causa. Il fattore delle membrane è venuto fuori poco tempo fa ed io ho fatto un tutorial e non solo,,,, oggi la Shimano mette in vendita queste che non si sono mai viste


Purtroppo non hanno ancora messo quelle stradali solo MTB, ma questo materiale non è mai comparso in vendita , ciò deriva dalla problematica spiegata
In tutta onestà anche io non eseguivo questa pratica, ma dopo aver letto , mi rendo conto che hanno ragione da vendere

La mia sensazione è che si tratti di un classico esempio di teoria e di pratica.

Gli ingegneri lavorano sulla teoria: progettano un componente e deliberano le procedure di messa in opera e di manutenzione. Per cui in teoria azzerare i pistoni non comporta alcun rischio di sovrapressione sulla membrana.

Poi c'è il mondo reale, fatto di fabbriche dove si monta una bici in una manciata di minuti, di rivenditori poco professionali o coi minuti contati ma anche di controllo qualità discutibile a valle della produzione del componente, ed in pratica capita che ci sia più fluido di quello che ci dovrebbe essere (od anche meno...). Ed ecco che la membrana ad andar bene sfiata e ad andar male si rompe.

E, con i loro tempi, i giapponesi corrono ai ripari, cambiano la teoria perchè rispecchi la pratica....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si perchè quando le dinamometriche erano un sogno.. si trovavan trucioli di filetto in ogni dove :-)xxxx
Io ricordo la metà degli anni '90, quando la mtb usciva dalla fase "cancello" e cercava di alleggerirsi. Il materiale leggero aveva vita difficile e breve, le rotture e le sedi sfilettate erano all' ordine del giorno, forse perchè era roba progettata ACDC o perchè mancava l'esperienza ed una base statistica, ma forse anche perchè il concetto dello stringere "a sensazione" aveva effetti differenti su componenti più delicati.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.854
.
Visita sito
Bici
mia
ma forse anche perchè il concetto dello stringere "a sensazione" aveva effetti differenti su componenti più delicati.
Insisti con ste sensazione.. ma in realtà la sensazione è l'ultima cosa che metti in pratica a maggior ragione se il pezzo su cui operi non lo conosci o mai ci hai messo mano.
Secondo te dopo anni che cambio ruote e sostituisco catena e pignoni (spesso sulla stessa ruota) vado ancora di dinamometrica (magari dopo averlo fatto ed aver riscontrato problemi ? )
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Insisti con ste sensazione.. ma in realtà la sensazione è l'ultima cosa che metti in pratica a maggior ragione se il pezzo su cui operi non lo conosci o mai ci hai messo mano.
Secondo te dopo anni che cambio ruote e sostituisco catena e pignoni (spesso sulla stessa ruota) vado ancora di dinamometrica (magari dopo averlo fatto ed aver riscontrato problemi ? )
Appunto, dopo anni su un componente non critico, esperienza e conoscenza.

E chi questa esperienza e/o conoscenza non ce le ha, perchè è nuovo lui o il componente, cosa fa? Specialmente se parliamo di roba leggera o strutturalmente danneggiabile con facilità...

Davvero, non capisco questa avversione per uno strumento che non fa altro che misurare una coppia di serraggio. Come se fosse un disonore usare una misurazione oggettiva e non la sensibilità soggettiva delle proprie mani ;nonzo% Eppure non leggo analoghi pareri sui powermeter...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Davvero, non capisco questa avversione per uno strumento che non fa altro che misurare una coppia di serraggio. Come se fosse un disonore usare una misurazione oggettiva e non la sensibilità soggettiva delle proprie mani ;nonzo% Eppure non leggo analoghi pareri sui powermeter...
Lo stavo per scrivere io, usare o meno la dinamometrica, è come allenarsi con il powermeter invece del sensore cardio
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and Pringles