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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto entrare ed uscire i pistoncini più volte e li ho puliti con i cotton fiocc, ma una volta rimontato tutto, osservando lo spazio tra pastiglie e disco con la ruota in rotazione, ho notato che effettivamente è il disco che non ruota perfettamente in asse, e quindi va a toccare uno dei pistoncini (quello più estroflesso)
Intanto il disco va centrato, se oscilla chiaramente tallona. Allora tu devi guardare dentro l'intaglio e capire dove flette, e con il pollice dai in senso inverso spingere forte raddrizzandolo o migliorandolo. Ricorda che ciò che vedi dentro va fatto ruotare fuori, dunque si guarda dove tallona e si torna indietro della porzione che serve per poi spingere
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
La scheda di sicurezza parla di "Idrocarburi, C9-C11, n-alcani, isoalcani, cicloalcani".
Che altro non è che simil diluente.
La stessa scheda di sicurezza dice che "alcuni tipi di gomma" possono gonfiarsi (subito dopo un paragrafo che dice che on gli fa nulla ;nonzo% ). Magari non capita, o non capita subito, ma non mi pare il caso di rischiare, gomma e solventi non vanno proprio d'accordo.
Perchè l'alcol isopropilico cos'è.. non è classificato come solvente ?
Che per dirla tutta a mio avviso sulle "guarnizioni" in gomma non sarebbe proprio l'ideale, ma dato che il contatto sarebbe molto limitato in genere non crea problemi.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
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Bari
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Giant Propel Advanced 1
Intanto il disco va centrato, se oscilla chiaramente tallona. Allora tu devi guardare dentro l'intaglio e capire dove flette, e con il pollice dai in senso inverso spingere forte raddrizzandolo o migliorandolo. Ricorda che ciò che vedi dentro va fatto ruotare fuori, dunque si guarda dove tallona e si torna indietro della porzione che serve per poi spingere
Scusami, non mi è chiaro cosa intendi con "ciò che vedi dentro va fatto ruotare fuori"
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusami, non mi è chiaro cosa intendi con "ciò che vedi dentro va fatto ruotare fuori"
Intende, se vedi un punto del disco che tocca la pastiglia, devi ruotare in fuori il disco quanto basta per intervenire sulla parte del disco che tocca
 
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Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
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Synapse
Ciao a tutti.
Riporto qui sotto il mio problema attuale.

Volevo ispezionare le patine dei freni a disco, Ultegra. Quindi faccio x toglierle. La vitina che li tiene era bloccata. Per smollarla ho provato prima isopropanolo, poi scaldandola con acqua bollente, ma non solo è ancora bloccata, ne ho anche danneggiato la testa facendo forza col cacciavite.
Cosa cappero posso fare?
Mi aspetto che se vado in negozio, non so come ma il meccanico in qualche modo risolva. Però preferisco risolvere io, a casa.
Grazie, ciao
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Ciao a tutti.
Riporto qui sotto il mio problema attuale.

Volevo ispezionare le patine dei freni a disco, Ultegra. Quindi faccio x toglierle. La vitina che li tiene era bloccata. Per smollarla ho provato prima isopropanolo, poi scaldandola con acqua bollente, ma non solo è ancora bloccata, ne ho anche danneggiato la testa facendo forza col cacciavite.
Cosa cappero posso fare?
Mi aspetto che se vado in negozio, non so come ma il meccanico in qualche modo risolva. Però preferisco risolvere io, a casa.
Grazie, ciao
Vai col trapano
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
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Vai col trapano
Ok grazie.
Piuttosto brutale come soluzione. Però effettivamente non vedo alternativa.

Ma questa stramaledettissima vitina, che sembra fatta apposta x bloccarsi, quando mai riuscirò a toglierla (chissà quando ) non può essere sostituita con uno stecchino di metallo, opportunamente curvato che non esca? D'altronde sul Deore XT della mia MTB c'è appunto un sistema cosi. Senza vitina del c@**o col filetto che si blocca.
Che ne pensate?
Grazie, ciao
 
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Lumi

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Ok grazie.
Piuttosto brutale come soluzione. Però effettivamente non vedo alternativa.

Ma questa stramaledettissima vitina, che sembra fatta apposta x bloccarsi, quando mai riuscirò a toglierla (chissà quando ) non può essere sostituita con uno stecchino di metallo, opportunamente curvato che non esca? D'altronde sul Deore XT della mia MTB c'è appunto un sistema cosi. Senza vitina del c@**o col filetto che si blocca.
Che ne pensate?
Grazie, ciao
A me non si è mai bloccata, l’importante è non stringerla, devi solo puntarla
 

pirumpella

Pedivella
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Trek Domane SL 6
E'sucesso anche a me di recente,ho risolto,o meglio ha risolto il meccanico con il trapano.
Adesso su consiglio dello stesso, ci metto una punta di grasso sul filetto della vite e non stringo troppo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok grazie.
Piuttosto brutale come soluzione. Però effettivamente non vedo alternativa.

Ma questa stramaledettissima vitina, che sembra fatta apposta x bloccarsi, quando mai riuscirò a toglierla (chissà quando ) non può essere sostituita con uno stecchino di metallo, opportunamente curvato che non esca? D'altronde sul Deore XT della mia MTB c'è appunto un sistema cosi. Senza vitina del c@**o col filetto che si blocca.
Che ne pensate?
Grazie, ciao
In 7 anni di freni a disco, mai avuto problemi con questa vite, probabilmente è stata, inutilmente, stretta troppo, magari provare con una goccia di sbloccante
 

Lumi

Scalatore
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E'sucesso anche a me di recente,ho risolto,o meglio ha risolto il meccanico con il trapano.
Adesso su consiglio dello stesso, ci metto una punta di grasso sul filetto della vite e non stringo troppo.
Grasso e freni non vanno d’accordo, anche perche’ li’ si raggiungono temperature molto alte e il grasso cola. Io non metterei grasso, Basta semplicemente non stringerla
 
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Alberto1973

Pedivella
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Ragazzi grazie a tutti.
Adesso come adesso è bloccata. Bisogna qualcosa venga fatto per sbloccarla, non si scappa....:doh:
Domani vado dal meccanico, mi aspetto che prima mi tirerà dietro tante bestemmie tedesche;pirlùn^, eppoi vai di trapano .
 

Alberto1973

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Aggiungo: non è che non ho mai tolto questa vitina in passato. Ho questi freni da anni, ed ho cambiato le patine già tante volte, a volte era leggermente dira ma mai bloccata come ora. Mi sa ci metterò un perno senza filetto .
 

Lumi

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Aggiungo: non è che non ho mai tolto questa vitina in passato. Ho questi freni da anni, ed ho cambiato le patine già tante volte, a volte era leggermente dira ma mai bloccata come ora. Mi sa ci metterò un perno senza filetto .
Forse prima del trapano con una pinza sottile ma robusta puoi stringerla sul fusto dall’apertura delle pastiglie e provare a farla ruotare per svitarla
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiungo: non è che non ho mai tolto questa vitina in passato. Ho questi freni da anni, ed ho cambiato le patine già tante volte, a volte era leggermente dira ma mai bloccata come ora. Mi sa ci metterò un perno senza filetto .
Se non metti il perno ci va una coppiglia, le versioni più basse di gamma hanno quella
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
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Se non metti il perno ci va una coppiglia, le versioni più basse di gamma hanno quella
Si, appunto, una coppiglia, non sapevo il termine.
Eppoi perché la coppiglia è nelle versioni di più bassa gamma, mentre la vitina è nei freni più costosi, si ho notato nelle mie bici che è appunto così però non mi torna. La coppiglia mi sembra meglio della vitina, sempre , nonostante sia più semplice e costi meno.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Si, appunto, una coppiglia, non sapevo il termine.
Eppoi perché la coppiglia è nelle versioni di più bassa gamma, mentre la vitina è nei freni più costosi, si ho notato nelle mie bici che è appunto così però non mi torna. La coppiglia mi sembra meglio della vitina, sempre , nonostante sia più semplice e costi meno.
anche sulla vite si mette la coppiglia, non c'è bisogno di stringerla alla morte,