Problemi con l'aumentare della velocità

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
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corsa e mtb
Salve,
Da circa un mese ho montato le camere d'aria leggere (35gr) con valvola da 60mm su cerchio da 35mm, ed ho notato che come aumento la velocità la ruota anteriore diventa instabile, in discesa pure peggio.
A fermo se faccio girare a vuoto la ruota posteriore, sembra che la valvola sbilanci la rotazione, come se ci fosse un "peso" in un punto, non so se questa sia la causa.
Io non sono mai stato un discesista, ma ora sembro peggiorato, potrebbe essere che le valvole compromettano la stabilità della bicicletta a velocità superiore ai 40kmh?
Oppure potrebbe essere un problema di bilanciamento dei pesi?

Ancora non sono stato dal biomeccanico per sistemarmi sulla nuova bici, cmq questa sensazione di ruota anteriore mal gestibile non ricordo di averla mai avuta.
 

4x16

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Salve,
Da circa un mese ho montato le camere d'aria leggere (35gr) con valvola da 60mm su cerchio da 35mm, ed ho notato che come aumento la velocità la ruota anteriore diventa instabile, in discesa pure peggio.
A fermo se faccio girare a vuoto la ruota posteriore, sembra che la valvola sbilanci la rotazione, come se ci fosse un "peso" in un punto, non so se questa sia la causa.
Io non sono mai stato un discesista, ma ora sembro peggiorato, potrebbe essere che le valvole compromettano la stabilità della bicicletta a velocità superiore ai 40kmh?
Oppure potrebbe essere un problema di bilanciamento dei pesi?

Ancora non sono stato dal biomeccanico per sistemarmi sulla nuova bici, cmq questa sensazione di ruota anteriore mal gestibile non ricordo di averla mai avuta.
Per questo avresti bisogno di un meccanico bravo sulle ruote piuttosto che del biomeccanico!!!
 
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ceccodececchis

Gregario
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Salve,
Da circa un mese ho montato le camere d'aria leggere (35gr) con valvola da 60mm su cerchio da 35mm, ed ho notato che come aumento la velocità la ruota anteriore diventa instabile, in discesa pure peggio.
A fermo se faccio girare a vuoto la ruota posteriore, sembra che la valvola sbilanci la rotazione, come se ci fosse un "peso" in un punto, non so se questa sia la causa.
Io non sono mai stato un discesista, ma ora sembro peggiorato, potrebbe essere che le valvole compromettano la stabilità della bicicletta a velocità superiore ai 40kmh?
Oppure potrebbe essere un problema di bilanciamento dei pesi?

Ancora non sono stato dal biomeccanico per sistemarmi sulla nuova bici, cmq questa sensazione di ruota anteriore mal gestibile non ricordo di averla mai avuta.
Controlla il montaggio del copertone. Se hai dubbi sgonfia completamente la ruota, schiacciala tra pollice e indice per farla stallonare poi rigonfia.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
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Le ruote sono Syncros Capital 1.0 35 con canale interno da 21, le ho fatte controllare perché prese usate, sono centrate, i copertoncini mi sembrano montati correttamente, li avevo già guardati però domani ricontrollo ugualmente
 

Simone095

Pedivella
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Si avevo già letto quella discussione.. come scritto, anche io avverto in "salto in corrispondenza della valvola".

Se questa è la causa, perché succede nelle ruote di una bicicletta?
 

Vulcanoromano

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Per capire se è un problema di bilanciamento verifica se la ruota si ferma o no in punti diversi, però se il problema è il maggior peso della valvola che potrebbe essere stato accentuato dal minore peso della camera, io tornerei a quella vecchia
 
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Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
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Ho provato a ricontrollare tutto, tranne la serie sterzo perché era già stata controllata di recente dal meccanico.. parrebbe tutto in ordine. Mi verrebbe da pensare che il problema sono io altrimenti o i copertoncini/camera d'aria oppure non saprei.

Ringrazio tutti per la disponibilità
 

EliaCozzi

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Salve,
Da circa un mese ho montato le camere d'aria leggere (35gr) con valvola da 60mm su cerchio da 35mm, ed ho notato che come aumento la velocità la ruota anteriore diventa instabile, in discesa pure peggio.
A fermo se faccio girare a vuoto la ruota posteriore, sembra che la valvola sbilanci la rotazione, come se ci fosse un "peso" in un punto, non so se questa sia la causa.
Io non sono mai stato un discesista, ma ora sembro peggiorato, potrebbe essere che le valvole compromettano la stabilità della bicicletta a velocità superiore ai 40kmh?
Oppure potrebbe essere un problema di bilanciamento dei pesi?

Ancora non sono stato dal biomeccanico per sistemarmi sulla nuova bici, cmq questa sensazione di ruota anteriore mal gestibile non ricordo di averla mai avuta.
La valvola sbilancia quasi certamente la rotazione, ma parliamo di una cosa veramente minima, però l'unico effetto dovrebbe essere quello di introdurre una vibrazione e a meno di avere un incudine al posto della valvola dovrebbe influire molto meno della rugosità dell'asfalto.
 

longjnes

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Gianni2
Salve,
Da circa un mese ho montato le camere d'aria leggere (35gr) con valvola da 60mm su cerchio da 35mm, ed ho notato che come aumento la velocità la ruota anteriore diventa instabile, in discesa pure peggio.
A fermo se faccio girare a vuoto la ruota posteriore, sembra che la valvola sbilanci la rotazione, come se ci fosse un "peso" in un punto, non so se questa sia la causa.
Io non sono mai stato un discesista, ma ora sembro peggiorato, potrebbe essere che le valvole compromettano la stabilità della bicicletta a velocità superiore ai 40kmh?
Oppure potrebbe essere un problema di bilanciamento dei pesi?

Ancora non sono stato dal biomeccanico per sistemarmi sulla nuova bici, cmq questa sensazione di ruota anteriore mal gestibile non ricordo di averla mai avuta.
che copertoncini hai? forma punta o tonda. per intendersi tipo vittoria o continental/maxxis?
I copertoncini tipo vittoria hanno un impronta più stretta e potrebbero dare un feeling più di instabilità. però se si rimane nel range delle piccole percezioni.
dubito inoltre che lo sbilanciamento della valvola ti possa creare instabilità.
altre cause portebbero essere un leggero gioco della serie sterzo, e nel caso il profilo del cerchio anteriore fosse asimmetrico potrebbe dare feeling di effetto sterzata a sinistra in velocità.
 

zanza85

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99% cerchio da equilibrare. Non è un caso che sia diventato più avvertibile con l'alleggerimento della camera + valvola lunga.
Anni fa ne equilibrai uno con dei piombini autoadesivi per racchette da tennis posizionati sotto il paranippli. Molto comodi.
 

Vulcanoromano

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La valvola sbilancia quasi certamente la rotazione, ma parliamo di una cosa veramente minima, però l'unico effetto dovrebbe essere quello di introdurre una vibrazione e a meno di avere un incudine al posto della valvola dovrebbe influire molto meno della rugosità dell'asfalto.
Tieni conto che con l'accelerazione cambia la forza della massa, non è più il peso della valvola da fermo
 

EliaCozzi

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Tieni conto che con l'accelerazione cambia la forza della massa, non è più il peso della valvola da fermo
Certo certo. Per quello dovrebbe causare una vibrazione come se fosse una rotazione eccentrica.
Per lo meno sulle auto e moto ha questo effetto, per quello ci mettono i piombini di bilanciamento