Progetto bici !! Accetto idee

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
66
53
48
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ho appena sverniciato un telaio che apparteneva ad una squadra , sul movimento c’è oltre la misura telaio la data produzione 12-1994 , è un moser leader sicuramente, c’è il simbolo va por la ora sul ponte freno . Acciaio sconosciuto ma è leggerissimo e molto fine penso sia un dedazero così a sentimento.

sono indeciso se montarla vintage , quindi 8v campagnolo (avrei già tutto ) oppure farla moderna 10/11 V shimano o sram forcella carbonio se entra .
Unico dilemma e’ come montare il movimento centrale moderno .
Accetto idee e consigli C4CDB251-81E8-4D79-8F56-F76B55560C40.jpeg 31EEBC3A-0748-4429-AB37-8F698F2C07C6.jpeg
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Telaio fantastico, spero tu abbia anche il suo reggisella, praticamente introvabile a prezzi umani. Per la forcella in Carbonio da 1" ...idem. montaggio...non sareo indeciso davvero.
Per il movimento centrale, fanno le calotte passo ITA e BSA anche dei gruppi elettronici 12v. (Es. Pinarello anche nelle ultime F ha il Movimento centrale filettato passo ITA)
 

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
66
53
48
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Telaio fantastico, spero tu abbia anche il suo reggisella, praticamente introvabile a prezzi umani. Per la forcella in Carbonio da 1" ...idem. montaggio...non sareo indeciso davvero.
Per il movimento centrale, fanno le calotte passo ITA e BSA anche dei gruppi elettronici 12v. (Es. Pinarello anche nelle ultime F ha il Movimento centrale filettato passo ITA)
Si sì c’è l’ho ad espander , la forcella vediamo se la trovo da 1” in carbonio altrimenti userò la sua . Per quanto riguarda il montaggio sono molto indeciso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
66
53
48
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao! Per uso sporadico Campagnolo 8v, per uso "continuativo" 10/11v ma se non monti Campagnolo sappi che finirai tra la mia lista degli ignorati!!!!!!!!!!
Mi piacerebbe ma le versioni 10 / 11v hanno prezzi proibitivi , quelli con finitura nera , perché se la faccio moderna vorrei creare il contrasto . Per il telaio mi è balenata l’idea di lucidarlo e dare solo il trasparente…
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi piacerebbe ma le versioni 10 / 11v hanno prezzi proibitivi , quelli con finitura nera , perché se la faccio moderna vorrei creare il contrasto . Per il telaio mi è balenata l’idea di lucidarlo e dare solo il trasparente…
No dai, si trovano gruppi 10v completi a prezzi umani....certo se punti a un Record si ma di centaur no

P.S. gambacicli ha il centaur 11v sotto i 600€ nuovo......
 
  • Mi piace
Reactions: braval

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non volevo arrivare a spendere 1000 euro di componenti, per esempio c’e uno shimano 105 11v a 100 euro in vendita su subito.
Questa è una cifra che posso spendere per fare un nuovo giocattolo.
100€ per un 105 11v completo?! Spero non te lo farai spedire a scatola chiusa....
Mio parere personale....io lo rivernicerei (un acciaio solo col trasparente non ha l'effetto di un inox) troverei o farei fare le decals originali e ci piazzerei su questo che è la morte sua!!!!

 
  • Mi piace
Reactions: Pilo75

giacomoBG

Novellino
21 Maggio 2010
45
36
Visita sito
Bici
Surly
Per essere meno canonico: io terrei per il momento la sua forcella, verniciatura tinta unita, adesivi ma non gli originali, un carattere minimale come certi telai artigianali (ma evitando scopiazzature!), magari Francesco Moser per esteso ma del tutto inedito. E montata il più contemporaneo possibile, anche SRAM volendo, stando attenti a mettere componenti della stessa tonalità, e una sella diritta e slanciata tipo le Fizik.. E se posso suggerirei la combinazione deragliatore - leva sull'obliquo cambio - leva STI se non sbaglio coerente con l'età del telaio, una romanticheria..
Tienici aggiornati! Buon lavoro! G.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ho appena sverniciato un telaio che apparteneva ad una squadra , sul movimento c’è oltre la misura telaio la data produzione 12-1994 , è un moser leader sicuramente, c’è il simbolo va por la ora sul ponte freno . Acciaio sconosciuto ma è leggerissimo e molto fine penso sia un dedazero così a sentimento.

sono indeciso se montarla vintage , quindi 8v campagnolo (avrei già tutto ) oppure farla moderna 10/11 V shimano o sram forcella carbonio se entra
Unico dilemma e’ come montare il movimento centrale moderno .
Accetto idee e consigli
Complimenti per il telaio. Se ti servisse ( anche per vedere l'effetto che fa ) ho disponibile la stessa forcella pero' cromata
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.124
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Che io sappia i leader ax anni fine80/90 erano solitamente realizzati con tubazioni Oria.
Qualcuna (ma poche) con le dedazero. Il montaggio campagnolo è il più indicato ma montavano anche Shimano.
infatti è la bici con cui Bugno vinse il giro90, in maglia rosa dalla prima tappa. Era montata shimano DA 8v (gruppo molto apprezzabile).
io la monterei campagnolo 8v (che già hai) e lascerei la sua forca
 

catastrophe

Novellino
17 Febbraio 2014
8
2
Visita sito
Bici
cinelli proxima
Fantastica!Io vorrei fare un progetto simile, anche io sto cercando un Leader o cmq un silver fillet Brazed idi pari livello (vorrei delle belle saldature morbide tipo appunto Leader, Rossin performance,Stelbel, consigli di alternative a questi?) .Sul leader ti consiglio di prendere ti consiglio di prendere uno dei colori del pattern originale e farlo tinta unita che contrasti bene col nero, secondo me spacca il cherry metallizzato della evolution o il blu scuro metallizzato (del pattern di Bugno).
 

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
66
53
48
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Domani se il tempo è bello vi faccio vedere il telaio , per adesso gli ho dato un promettente trasparente di qualità superiore!! Già andrebbe bene così … ma penso che farò sopra un trasparente e lo lascio a vista perché è troppo bello da vedere con le sue brasature a vista .
Per il gruppo ancora sono indeciso , forse campy 8v chorus ergo che ho in casa , sennò un ultrega che un amico mi cede in prestito a vita … lo ha in più .
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Domanda: un telaio di questo tipo ha un suo valore di mercato effettivo di acquisto/vendita oppure stà tutto all'interesse relativo dell'acquirente?
Lo chiedo giusto per capire e confrontarlo con un Colnago Master o di quella famiglia, per fare un esempio calzante...

Comunque bel ferro, son curioso di vedere come viene

PS: posso chiederti una foto di dettglio delle saldature nodo sella e sterzo? per capire come venivano fatte e curate, senza vernice che ne copra eventuli magagne non è facile vederne