"Programma allenamento generici" in Ciclopedia

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Grazie jfb'07,
sembri molto professionale e competente.
Sto provando, xil momento, il tuo programma generico di allenamento relativo al periodo di fondo (che dovrebbe durare circa 1000/1500 km in 4 settimane..giusto?) e, nel caso, se dovessi approfondire alcune tematiche, penso proprio che mi rivolgerò a te.
bye.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1) Allora nel periodo di fondo...
concentrerai al SAB e DOM il grosso della distanza...
in settimana invece farai 1h30min/2h di rulli, a 90-110rpm al max a FLS, facendo una progressione in agilità a 110-120rpm ogni 10min per 30sec-1min, fino ad arrivare verso la fine del ciclo di fondo anche a 1min30sec-2min di progressione...
1h30min/2h di rulli sono tante, rapportate ad un uscita su strada sono più di 3h...
infatti sui rulli non smetti mai di pedalare...
considerando una media ipotetica di 30km/h (in pianura si tiene abbastanza facilmente)...
ipotizzando 5 giorni a settimana per allenarti (3 su rulli e 2 su strada)
3+3+3+3+5 = 17h x 30km/h = 510km a settimana...
quindi con 4 settimane arrivi al minimo di 1500/2000km di fondo...
se fai meno, ci metterai di più...
ma puoi anche farlo durare di più di 1500-2000km (consigliato)...
ecco perchè...
il ciclo di fondo in linea di massima lo faccio durare tra le 4 e le 8 settimane...
per me come detto è un periodo molto importante...
più se ne fa, meglio è...
crei le fondamenta per i lavori specifici successivi...

2) come detto le brevi progressioni durano da 30sec (all'inizio del periodo di fondo) fino ad un massimo di 2min (verso la fine del periodo di fondo)...
l'importante è sempre attenersi alla correlazione rpm/fc...
devi farle a 110-120rpm al massimo a FMD...

OK?!

CIAUUU

Juri


Grazie per la risposta, il resto per il momento mi appare abbastanza chiaro, a parte il fatto che con tutte quelle sigle, pianificazioni, tempi, km ecc.ecc. faccio più sforzi col cervello che non con le gambe.

Ciauuu
 

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10
ciao,JFB'07..VORREI PORTI UNA DOMANDA SE POSSIBILE..
io nn ho rulli e il lavoro mi impegna fino a tardi in questo periodo,esco 2/3 volte a settimana a correre x un ora circa+ domenica uscita in gruppo circa h 3, 1/2 x mantenermi in forma può essere sufficente x fare fondo?