"Programma allenamento generici" in Ciclopedia

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
49
Romagnaland
Visita sito
@JFB
approfitto della tua disponibilità e competenza...
premetto che sono intenzionato ad allenarmi in vista della stagione prossima seguendo, per quanto mi sarà possibile, l'impostazione del lavoro suggerita dal tuo programma d'allenamento, che mi pare davvero valido e ben strutturato, plasmandolo via via nello specifico dei vari esercizi in base alle mie capacità;
fino ad oggi ero andato più che altro "a sensazioni", adesso voglio allenarmi in maniera più metodica;
attualmente mi alleno così:
LUN-MER-VEN > palestra
MAR-GIO > bici (uscita di fondo di 2-2,5h)
SAB > bici (uscita di fondo in gruppo di 3h)
DOM > MTB (3h)
volevo sapere come giudichi l'alternanza, in questa fase della preparazione, di 3 sedute settimanali in palestra ,x potenziamento arti inferiori e tonificazione parta alta, e 3 uscite in bici votate a fare fondo ed eseguite, quindi, a ritmi bassi con cadenza di pedalata elevata; inoltre volevo sapere cosa pensi della pratica della MTB in questo periodo, io l'uscita della domenica con i compagni la dedico proprio al fuoristrada ma mi viene il dubbio che le fasi di impegno molto elevato anche se non prolungate che spesso la MTB propone, per via dei molti tratti sterrati/sentieri in ripida salita, non siano propriamente indicate in questa fase degli allenamenti...
mi scuso se mi sono dilungato...
grazie
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
245
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
@JFB
approfitto della tua disponibilità e competenza...
premetto che sono intenzionato ad allenarmi in vista della stagione prossima seguendo, per quanto mi sarà possibile, l'impostazione del lavoro suggerita dal tuo programma d'allenamento, che mi pare davvero valido e ben strutturato, plasmandolo via via nello specifico dei vari esercizi in base alle mie capacità;
fino ad oggi ero andato più che altro "a sensazioni", adesso voglio allenarmi in maniera più metodica;
attualmente mi alleno così:
LUN-MER-VEN > palestra
MAR-GIO > bici (uscita di fondo di 2-2,5h)
SAB > bici (uscita di fondo in gruppo di 3h)
DOM > MTB (3h)
volevo sapere come giudichi l'alternanza, in questa fase della preparazione, di 3 sedute settimanali in palestra ,x potenziamento arti inferiori e tonificazione parta alta, e 3 uscite in bici votate a fare fondo ed eseguite, quindi, a ritmi bassi con cadenza di pedalata elevata; inoltre volevo sapere cosa pensi della pratica della MTB in questo periodo, io l'uscita della domenica con i compagni la dedico proprio al fuoristrada ma mi viene il dubbio che le fasi di impegno molto elevato anche se non prolungate che spesso la MTB propone, per via dei molti tratti sterrati/sentieri in ripida salita, non siano propriamente indicate in questa fase degli allenamenti...
mi scuso se mi sono dilungato...
grazie

Sono contrario all'allenamento con i pesi per le gambe...
li trovo controproducenti...
fai un lavoro che per la dinamica della pedalata e il modo di utilizzare i muscoli delle gambe non serve a niente...
in bici conta la potenza e la resistenza aerobica...
sono le tue basi...
con i pesi tendi a lavorare in fase anaerobica...
la fase anaerobica viene curata più avanti nella stagione, nella fase di rifinitura della condizione dopo la specifica, quando ormai hai delle ottime basi aerobiche...
ora è troppo presto...
per quanto tu possa fare delle lunghe serie, anche da 25 ripetute, fai un lavoro che non è ciclico, ma di ON/OFF, completamente anaerobico e quindi con accumulo di lattato...
inoltre porti ad accorciamento della muscolatura...
molto meglio invece allungarla con del buon stretching e della ginnastica a corpo libero...
se vuoi fare palestra, cura la parte superiore e soprattutto addominali e lombari...
le gambe allenale poi in BdC, facendo molto bene il fondo in agilità, con le progressioni in falsopiano...
non sottovalutare questo allenamento...
fatto come si deve è tosto e ti crei le giuste basi aerobiche per i lavori successivi...
e poi scusa... ma quando ti riposi...
guarda che anche i riposi sono importanti...
quando fai la ricostruzione muscolare, quando recuperi energie, quando fai il consolidamento del picco di forma...
con il riposo e con le settimane di recupero...
sono tanto importanti quanto l'allenamento...
per quanto riguarda la MTB... se non esageri in questo periodo può andare... al massimo a FMD...

ci vuole gradualità...
prima il fondo in agilità al massimo a FLS con brevi progressioni in falsopiano ad alta cadenza...
poi il potenziamento generale in falsopiano a FMD...
poi la specifica con lavori a soglia in pianura e salita...
poi cominci a gareggiare, con le prime gare come allenamento per rifinire la condizione, facendo lavori fuori soglia e variazioni di ritmo repentine...
poi mantenimento...
il tutto con il giusto rapporto tra carichi, recuperi attivi e riposi...

Come consigliato nel mio topic...

LUN-VEN ==> riposo o ginnastica a corpo libero o con pochi pesi, addominali e lombari, stretching
MAR-GIO ==> fondo, poi più avanti potenziamento generale, poi specifica e poi rifinitura...
con il mantenimento il carico infrasettimanale diventa uno solo al MER
MER ==> recupero attivo
SAB ==> recupero attivo o fondo
DOM ==> uscita in MTB, senza esagerare... poi più avanti potrai aumentare gradatamente...
durante il fondo al massimo a FMD...
durante il potenziamento generale al massimo a FVL...
durante la specifica al massimo a SAS...
in rifinitura tanto ritmo in gruppo o gara con lavori anche fuori soglia

OK?!

CIAUUU

Juri
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
@JFB. NOn mi hai ancora risposto ad un msg che ti avevo mandato. Era la risposta ad una tua risposta, o forse la risposta di una risposta di un'altra risposta :mrgreen: , io sinceramente non mi ricordo più cosa ti avevo scritto :) , però magari tu lo trovi negli MP.
Comunque se non lo trovi fa stesso
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
245
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
@JFB. NOn mi hai ancora risposto ad un msg che ti avevo mandato. Era la risposta ad una tua risposta, o forse la risposta di una risposta di un'altra risposta :mrgreen: , io sinceramente non mi ricordo più cosa ti avevo scritto :) , però magari tu lo trovi negli MP.
Comunque se non lo trovi fa stesso

CIAUUU GIO89

Mi sembrava di aver risposto a tutte le tue domande...
mumble mumble...
l'ultima che mi hai fatto era se ora facevo il biomeccanico e il preparatore atletico?

Si... faccio il biomeccanico ed il preparatore atletico (anche via web)...

quindi...
assetto biomeccanico via web...
preparazione atletica via web...

era questa la domanda... :mrgreen:
Perchè a tutto il resto ho controllato e ho risposto... ;nonzo%
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
CIAUUU GIO89

Mi sembrava di aver risposto a tutte le tue domande...
mumble mumble...
l'ultima che mi hai fatto era se ora facevo il biomeccanico e il preparatore atletico?

Si... faccio il biomeccanico ed il preparatore atletico (anche via web)...

quindi...
assetto biomeccanico via web...
preparazione atletica via web...

era questa la domanda... :mrgreen:
Perchè a tutto il resto ho controllato e ho risposto... ;nonzo%
Si ora ricordo...era quella :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Allora sono apposto
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
ma la quarta settimana di scarico/mantenimento per ogni ciclo cosa prevede per scarico? significa sempre come da tabellina LUN-VEN=riposo, MAR=FONDO ecc...oppure bisogna fare solo esercizi di scarico attivo?
grazie jfb'07
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
245
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
ma la quarta settimana di scarico/mantenimento per ogni ciclo cosa prevede per scarico? significa sempre come da tabellina LUN-VEN=riposo, MAR=FONDO ecc...oppure bisogna fare solo esercizi di scarico attivo?
grazie jfb'07

La settimana di scarico di solito è così strutturata...

LUN-VEN ==> Riposo
MAR-MER-GIO ==> 2/3h recupero attivo
SAB ==> 2h recupero attivo predomenicale (cioè con l'ultima parte dell'uscita con alcune progressioni con il 53x...)
DOM ==> uscita libera in gruppo o GARA

Fondamentalmente si fanno 6 giorni di recupero e il 7° è invece libero...
l'importante è attenersi alle regole del periodo...

durante il fondo...
la domenica al massimo a FMD (uscita in gruppo per fare distanza)

durante il potenziamento generale...
la domenica al massimo a FVL (uscita in gruppo per fare distanza)

durante la specifica...
la domenica al massimo a SAS (uscita in gruppo per fare ritmo)...

durante la rifinitura e il mantenimento...
la comenica anche fuori soglia (GARA o uscita in gruppo per fare ritmo)

OK?!

CIAUUU

Juri
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Già che ci sono ti faccio un'altra domanda.
Se si punta a fare bene in 3 gare consecutive (ogni domenica), come è meglio organizzare i cicli? Meglio arrivare a ridosso della prima con lo scarico e poi ricominciare a caricare un po' le due settimane seguenti? o meglio arrivare alla seconda con la settimana di recupero?

E comunqe è fattibile per noi scarsoni tenere la forma per 20-25 giorni con tre gare in mezzo?:mrgreen:

o-o
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
245
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Già che ci sono ti faccio un'altra domanda.
Se si punta a fare bene in 3 gare consecutive (ogni domenica), come è meglio organizzare i cicli? Meglio arrivare a ridosso della prima con lo scarico e poi ricominciare a caricare un po' le due settimane seguenti? o meglio arrivare alla seconda con la settimana di recupero?

E comunqe è fattibile per noi scarsoni tenere la forma per 20-25 giorni con tre gare in mezzo?:mrgreen:

o-o

CIAUUU GIO89

Diciamo che la domanda è un pò troppo generica...
in che periodo andrebbero inserite queste 3 gare di fila?
Quale di queste avrebbe più importanza?

Ipotizzando che siamo nel periodo di mantenimento...
e che vorremmo fare bene in tutte e 3...
direi di fare lo scarico fra le prime 2...
così si carica bene alla domenica, ma si ha il tempo di recuperare, in modo da riuscire a fare bene anche la 3 gara...
magari dopo la 3 gara si fa un altra settimana di scarico...
insomma si fa un ciclo più piccolo tra la 2 e la 3 gara...

carico - carico - 1 gara - scarico - 2 gara - carico- 3 gara - scarico

ma come detto dipende molto dal periodo, da quello che si è fatto prima, da quello che si farà dopo, da come si recupera dopo una gara, ecc...

OK?!

CIAUUU

Juri
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
245
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Già che ci sono ti faccio un'altra domanda.
Se si punta a fare bene in 3 gare consecutive (ogni domenica), come è meglio organizzare i cicli? Meglio arrivare a ridosso della prima con lo scarico e poi ricominciare a caricare un po' le due settimane seguenti? o meglio arrivare alla seconda con la settimana di recupero?

E comunqe è fattibile per noi scarsoni tenere la forma per 20-25 giorni con tre gare in mezzo?:mrgreen:

o-o

CIAUUU GIO89

Diciamo che la domanda è un pò troppo generica...
in che periodo andrebbero inserite queste 3 gare di fila?
Quale di queste avrebbe più importanza?

Ipotizzando che siamo nel periodo di mantenimento...
e che vorremmo fare bene in tutte e 3...
direi di fare lo scarico fra le prime 2...
così si carica bene alla domenica, ma si ha il tempo di recuperare, in modo da riuscire a fare bene anche la 3 gara...
magari dopo la 3 gara si fa un altra settimana di scarico...
insomma si fa un ciclo più piccolo tra la 2 e la 3 gara...

carico - carico - 1 gara - scarico - 2 gara - carico- 3 gara - scarico

ma come detto dipende molto dal periodo, da quello che si è fatto prima, da quello che si farà dopo, da come si recupera dopo una gara, ecc...

OK?!

CIAUUU

Juri
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
senza polemica...
ma un 53x21 (5,39m) è quasi come un 39x16 (5,22m) come sviluppo metrico...
questo solo per dirti che io non ho indicato il pignone da usare...
se non l'ho fatto una ragione ci sarà stata...
basta avere un pò di buon senso e avere un idea dei propri mezzi...

ma non era più semplice chiedere, invece di criticare, data la grande disponibilità che ho sempre dato a tutti...
o-o

Possiamo chiedere? Anche domande all'apparenza stupide? Bene, prima domanda. Nel ciclo di fondo io ho i rulli, quindi a parte sabato e domenica bdc nisba. Come faccio a calcolare 1500 km? Seconda domanda. Cosa si intende per piccole progressioni il mar ed il gio? Quanto tempo? E quella del sabato?
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
245
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Possiamo chiedere? Anche domande all'apparenza stupide? Bene, prima domanda. Nel ciclo di fondo io ho i rulli, quindi a parte sabato e domenica bdc nisba. Come faccio a calcolare 1500 km? Seconda domanda. Cosa si intende per piccole progressioni il mar ed il gio? Quanto tempo? E quella del sabato?

1) Allora nel periodo di fondo...
concentrerai al SAB e DOM il grosso della distanza...
in settimana invece farai 1h30min/2h di rulli, a 90-110rpm al max a FLS, facendo una progressione in agilità a 110-120rpm ogni 10min per 30sec-1min, fino ad arrivare verso la fine del ciclo di fondo anche a 1min30sec-2min di progressione...
1h30min/2h di rulli sono tante, rapportate ad un uscita su strada sono più di 3h...
infatti sui rulli non smetti mai di pedalare...
considerando una media ipotetica di 30km/h (in pianura si tiene abbastanza facilmente)...
ipotizzando 5 giorni a settimana per allenarti (3 su rulli e 2 su strada)
3+3+3+3+5 = 17h x 30km/h = 510km a settimana...
quindi con 4 settimane arrivi al minimo di 1500/2000km di fondo...
se fai meno, ci metterai di più...
ma puoi anche farlo durare di più di 1500-2000km (consigliato)...
ecco perchè...
il ciclo di fondo in linea di massima lo faccio durare tra le 4 e le 8 settimane...
per me come detto è un periodo molto importante...
più se ne fa, meglio è...
crei le fondamenta per i lavori specifici successivi...

2) come detto le brevi progressioni durano da 30sec (all'inizio del periodo di fondo) fino ad un massimo di 2min (verso la fine del periodo di fondo)...
l'importante è sempre attenersi alla correlazione rpm/fc...
devi farle a 110-120rpm al massimo a FMD...

OK?!

CIAUUU

Juri
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
245
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Juri puoi spiegarmi come avviene una visita biomeccanica via web? Immagino che bisogna prenderci le misure da noi stessi.
Grazie, ciao.

Esatto... ;-)

mandami una email alla mia email che trovi qui sotto nella mia firma...
così ti mando tutto il materiale informativo e ti puoi fare un idea più precisa... :mrgreen:

CIAUUU

Juri