Proposta del I° MTB BDC-Forum raduno!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
allora, data stabilita...............15 APRILE !!!!

di percorsi sull'Altopiano asiaghese ce ne sono diversi, naturalmente, di varia difficoltà.
Stando su un impegno medio, che in mtb significa cmq far fatica, con una lunghezza umana, propongo queste opportunità di scelta:

1. salita al Monte Verena (si arriva proprio sulla sommità del forte a 2.015 m con un bel panorama)
2. salita a Cima Vezzena (si arriva a 1915 m. panorama superbo sulle cime circostanti e sulla Valsugana con i laghi di Levico-Caldonazzo - però lungo tratto asfaltato)
3. salita sull'Ortigara (è la cima più alta dove si può arrivare in bici con 2106 m. - panorama non eccezionale. Monte storicamente noto per i tragici eventi del giugno 1917)
4. salita a Bocchetta Portule (meta tradizionale 1937 m - bel panorama e bel percorso che consente di ammirare le mille sfumature ambientali dell'Altopiano)

A mio parere i più gratificanti sono quelli di Cima Vezzena e del Portule, anche gli altri cmq sono belli.
Fatemi cmq sapere qualcosa, dopodichè posso pubblicare il profilo altimetrico e qualche foto per avere un'idea di cosa vi-ci aspetta.

o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ok per il 15, dovrei essere ancora a pd.
percorso: deciso per asiago? o se siamo tutti veneti et affini ci "limitiamo" ai colli, giustio per far le cose un po' più semplici?

Se si va sui Colli si potrebbe sceglire il percorso Transeuganea, Classic o Marathon.
I Colli ovviamente potrei girarli ad occhi chiusi, ma questi percorsi non li ho mai fatti completi !
Potrebbe essere una valida alternativa ad Asiago.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
colli io direi TG marathon.
asiago: il portule cosa penseresti nel dettaglio?

Il Portule io suggerirei di farlo dalla parte Bivio Campo Gallina.
Una volta fatto si potrebbe infatti avere anche l'opportunità di salire al Vezzena !
Sarebbe un giro da leggenda.
Se invece saliamo dal versante rifugio Larici poi scendiamo verso Bivio gallina-malga Galmarara-Malga Zingarella-val di Nos-Gallio-Asiago oppure dalla Malga Zingarella-direttissima verso l'aereoporto di Asiago.
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Anche a me ispira tantissimo il Portule...

Magari mettici qualcosina da vedere.

Se siamo da quelle parti ad organizzare il pranzo poi ci penso io...è stata mia terra di conquista:-P
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Non vorrei spegnere i Vs entusiasmi, ma, siccome spesse volte sono stato ad Asiago a fine maggio, vi dico che si trova neve ancora a fine maggio a quite tipo 1600 circa.
Forse quest'anno non sarà proprio così, visto com'è andata, ma dubito che il 15 Aprile si possa arrivare ad esempio a Bivio Italia.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Il Portule io suggerirei di farlo dalla parte Bivio Campo Gallina.
Una volta fatto si potrebbe infatti avere anche l'opportunità di salire al Vezzena !
Sarebbe un giro da leggenda.
Se invece saliamo dal versante rifugio Larici poi scendiamo verso Bivio gallina-malga Galmarara-Malga Zingarella-val di Nos-Gallio-Asiago oppure dalla Malga Zingarella-direttissima verso l'aereoporto di Asiago.

il primo mi piace.
il panorama dalla cima del portule è bellissimo...però poi il resto del giro non so quanto bello venga, almeno a livello paesaggistico...
avrei bisogno di una cartina sottomano per pensare anche ad eventuali alternative, vedo di procurarmene una in un paio di giorni..
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Non vorrei spegnere i Vs entusiasmi, ma, siccome spesse volte sono stato ad Asiago a fine maggio, vi dico che si trova neve ancora a fine maggio a quite tipo 1600 circa.
Forse quest'anno non sarà proprio così, visto com'è andata, ma dubito che il 15 Aprile si possa arrivare ad esempio a Bivio Italia.

C'è da dire che quest'anno per la stagione sciistica è stato un disastro...se non fosse stato per la neve sparata, ai primi di gennaio c'era erba pure in Cima Paganella (Andalo-Dolomiti di Brenta), quota 2125.

A 1800 batteva il sole tipo marzo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
il primo mi piace.
il panorama dalla cima del portule è bellissimo...però poi il resto del giro non so quanto bello venga, almeno a livello paesaggistico...
avrei bisogno di una cartina sottomano per pensare anche ad eventuali alternative, vedo di procurarmene una in un paio di giorni..

La parte del Portule versante M.galmarara è stupendo paesaggisticamente parlando. Bello e panoramico anche quando si scende verso Larici. Ovviamente insignificante quando si raggiunge la cupa e stretta Val d'Assa, ma lì siamo su asfalti, in discesa e quasi....arrivati alle auto.

@ Ghianda: l'anno scorso ho trovato neve a 2000 metri in giugno!
Ma quest'anno la situazione è esattamente l'opposto. Già sulle Melette (1600 m) ho visto che non c'è più neve...
E manca ancora un mese.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Non vorrei spegnere i Vs entusiasmi, ma, siccome spesse volte sono stato ad Asiago a fine maggio, vi dico che si trova neve ancora a fine maggio a quite tipo 1600 circa.
Forse quest'anno non sarà proprio così, visto com'è andata, ma dubito che il 15 Aprile si possa arrivare ad esempio a Bivio Italia.

mah, a 1500 qualche giorno fa c'era niene di niente, d'altronde le piste di fondo a campomulo son tutte chiuse, e la campolonga è stata rinviata all'anno prossimo.
se non viene freddo nelle prosisme due settimane, c'è la possibilità concreta di arivare al bivio italia...poi, per carità, son sempre 2mila metri e la nevicata ci può stare anche a giugno.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ecco alcune foto di dove passeremo (a parte la neve..). Non ditemi che non sono bei posti!

loc. baito del molton


quota 2053: neve a fine giugno 2006!


discesa da Malga Zingarella


nei pressi di Porta Manazzo, sopra domina l'imponente Portule !


l'amico Gio a Bocchetta Portule (sullo sfondo Cima Vezzena)


Malga Galmarara


discesa da M.Zingarella/2
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Aqua, io le foto non le vedo (il browser in ufficio non me lo permette), però se la neve a quota 2053 si riferisce a Campo Gallina, io l'ho vista lì anche in Agosto, non sulla strada, però c'era ancora neve in qualche punto all'ombra.
Cmq quest'anno è uno skifo e forse avete ragione voi che non ci saranno problemi
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Aqua, io le foto non le vedo (il browser in ufficio non me lo permette), però se la neve a quota 2053 si riferisce a Campo Gallina, io l'ho vista lì anche in Agosto, non sulla strada, però c'era ancora neve in qualche punto all'ombra.
Cmq quest'anno è uno skifo e forse avete ragione voi che non ci saranno problemi

Esatto la foto con la neve che ostruisce la strada si riferisce proprio alla Selletta intitolata al Gen. Mecenseffy (comandante austro-ungarico del settore), 200 metri sopra Campo Gallina. Da lì si scende poi a Bivio Italia.
 
Ok, ragazzi, io direi di chiudere questo e apro il topic ufficiale con rilievo del raduno.
Vedo che si propende per Asiago, dove in mtb non sono mai stato e mi piacerebbe andarci, anche se da Ravenna è una scammellata.
Se poi cambiamo destinazione, ok.
Intanto la data va bene il 15? o preferite il 14? Tanto chi corre a valdagno il 14 non viene comunque perchè Domenica corre la GF...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.