federicomodena

Novellino
9 Dicembre 2016
80
0
Visita sito
Bici
cube attain sl
Ciao a tutti vorrei acquistare un rullo anche io ma ne vorrei uno dove poter inserire i file gpx e simulare il tracciato .quale mi consigliate senza svenarmi in termini di prezzo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao a tutti vorrei acquistare un rullo anche io ma ne vorrei uno dove poter inserire i file gpx e simulare il tracciato .quale mi consigliate senza svenarmi in termini di prezzo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Gli smart trainer entry level più gettonati sono Tacx Vortex ed Elite qubo Digital Smart b+,dopo averli provati entrambi ti suggerirei di spendere qualcosa in più e prendere il Vortex,a mio parere soprattutto in virtù della maggior robustezza e stabilità strutturale,inoltre il supporto ruota anteriore è incluso nella confezione,nel Qubo invece no (a livello software sono pressochè equivalenti)

https://www.amazon.it/Tacx-Vortex-S...=1483299737&sr=8-1&keywords=tacx+vortex+smart


https://www.amazon.it/allenamento-E...83299757&sr=8-1&keywords=qubo+digital+smart+b
 

federicomodena

Novellino
9 Dicembre 2016
80
0
Visita sito
Bici
cube attain sl
Gli smart trainer entry level più gettonati sono Tacx Vortex ed Elite qubo Digital Smart b+,dopo averli provati entrambi ti suggerirei di spendere qualcosa in più e prendere il Vortex,a mio parere soprattutto in virtù della maggior robustezza e stabilità strutturale,inoltre il supporto ruota anteriore è incluso nella confezione,nel Qubo invece no (a livello software sono pressochè equivalenti)



https://www.amazon.it/Tacx-Vortex-S...=1483299737&sr=8-1&keywords=tacx+vortex+smart





https://www.amazon.it/allenamento-E...83299757&sr=8-1&keywords=qubo+digital+smart+b



Grazie per la risposta .quindi mi confermi che con il vortex posso inserire i file gpx e simulare per dire il sella ronda ?altra domanda,il programma utilizza una connessione internet e il programma gestisce solamente intinerari per bdc o anche mtb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.942
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti vorrei acquistare un rullo anche io ma ne vorrei uno dove poter inserire i file gpx e simulare il tracciato .quale mi consigliate senza svenarmi in termini di prezzo ?

Gli smart trainer entry level più gettonati sono Tacx Vortex ed Elite qubo Digital Smart b+,dopo averli provati entrambi ti suggerirei di spendere qualcosa in più e prendere il Vortex,a mio parere soprattutto in virtù della maggior robustezza e stabilità strutturale,inoltre il supporto ruota anteriore è incluso nella confezione,nel Qubo invece no (a livello software sono pressochè equivalenti)

Voto anch'io per il Vortex: ce l' ho da 3 mesi, c'ho fatto quasi 60 ore e mi ci trovo benissimo.

o-o

Riguardo al software non c'é che l' imbarazzo della scelta.
Io personalmente sono uno Zwift dipendente :mrgreen: e uso solo quello, ma per caricare tracce gpx si può utilizzare Virtual Training Editor, per esempio, che nella versione editor è pure gratuito. ;-)
 

federicomodena

Novellino
9 Dicembre 2016
80
0
Visita sito
Bici
cube attain sl
Voto anch'io per il Vortex: ce l' ho da 3 mesi, c'ho fatto quasi 60 ore e mi ci trovo benissimo.

o-o

Riguardo al software non c'é che l' imbarazzo della scelta.
Io personalmente sono uno Zwift dipendente :mrgreen: e uso solo quello, ma per caricare tracce gpx si può utilizzare Virtual Training Editor, per esempio, che nella versione editor è pure gratuito. ;-)



Ok,quindi oltre al rullo mi servirebbe un pc o IPAD per gestire il software giusto?ma il collegamento ai rulli come avviene tramite cavo o Bluetooth?ho un garmin edge 1000 con sensore di cadenza posso interfacciare anche lui con il rullo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Grazie per la risposta .quindi mi confermi che con il vortex posso inserire i file gpx e simulare per dire il sella ronda ?altra domanda,il programma utilizza una connessione internet e il programma gestisce solamente intinerari per bdc o anche mtb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il file gpx lo puoi riprodurre con i vari software di allenamento (non su Zwift che ha percorsi già prestabiliti ma ad esempio con VirtualTraining lo puoi fare) oppure direttamente da un cicolcomputer compatibile (mi sembra che dal Garmin 520 in su lo si possa fare,io ho il 510 e non ha la tecnologia software adatta,cioè si può connettere ai rulli in maniera unidirezionale ovvero solo per ricevere i dati tramite protocollo ant +,mentre per interagire in maniera bidirezionale mi sembra ci voglia il protocollo ant+ Fec)
Con Zwift le gare egli allenamenti online con altri utenti sono necessariamente svolti connessi ad internet,ma io ho provato ,una volta effettuato il login ed entrato nel percorso,a staccare la connessione e vedere che il programma mi faceva fare il mio percorso in solitaria senza problemi,ovviamente non potevo più vedere gli avatar degli altri utenti.
L'unica accortezza per poter salvare l'esercizio è quella di riconnettersi prima di terminare e quindi salvarlo.
Su zwift ci son percorsi prettamente stradali,su Virtualtraining forse c'è qualche video anche per mtb ma non ne son sicuro
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.942
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ok,quindi oltre al rullo mi servirebbe un pc o IPAD per gestire il software giusto?ma il collegamento ai rulli come avviene tramite cavo o Bluetooth?ho un garmin edge 1000 con sensore di cadenza posso interfacciare anche lui con il rullo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niente cavo: i rulli più recenti possono collegarsi via ant+ o via bluetooth

Un po' tutti i software hanno anche la versione app, puoi scaricarli anche subito se vuoi dare un' occhiata e vedere se girano (download gratis, c'è' un periodo di prova e poi, eventualmente, si paga un piccolo canone mensile).
 
Ultima modifica:

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Niente cavo: i rulli più recenti possono collegarsi via ant+ o via bluetooth

Un po' tutti i software hanno anche la versione app, puoi scaricarli anche subito se vuoi dare un' occhiata e vedere se girano (download gratis, c'è' un periodo di prova e poi, eventualmente si paga il canone mensile).

Con l' Edge 1000 non puoi comandare il rullo direttamente, devi utilizzare un programma che gira su Iphone o Ipad, ma puoi ricevere i dati di potenza/cadenza che il rullo trasmette in ant+ e registrarli anche nel Garmin.

Sicuro che col Garmin 1000 non si possa interagire col rullo?
Mi sembra di capire il contrario qua http://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge1000/IT-IT/GUID-8826CB17-DD0D-40F9-89BB-D93C1E8534CF.html
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.942
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sicuro che col Garmin 1000 non si possa interagire col rullo?
Mi sembra di capire il contrario qua http://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge1000/IT-IT/GUID-8826CB17-DD0D-40F9-89BB-D93C1E8534CF.html

Eh, ma se mi quoti le frasi che cancello.... :mrgreen::mrgreen:

L' ultima parte di quel messaggio l' ho cancellata subito perchè ho controllato e pare che in effetti gli ultimi modelli di Edge 1000 possano controllare un rullo FE-C (ma non il 1000 Explore):

http://www.mastokbike.it/2016/07/confronto-garmin-edge-1000-e-garmin-edge-1000-explore/
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
ciao ragazzi, io sono andato di Tacx Flux smart, che dire primi allenamenti ottimi, ho provato vari "esercizi" scaricabili e test con appe tacx cycling sull ipad.

lo consiglio vivamente, prima usavo rulli mag base, e devo dire che prima di tutto la fluidità e rotondità della pedalata sono tutt' altra cosa, poi non ti annoiano a vedere grafici ecc avendo tutto sotto controllo.

provando una traccia con 5 ripetute in salita al 4% noto un ottima sensazione sui pedali vicina alla realtà..
ora devo capire solo se usare altri software per provarlo meglio..

ps: sapete se posso portare gli allenamenti in qualche modo da app tacx a strava? grazie mille
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.494
258
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Comunque il bello del rullo Smart è vedere il paesaggio mentre pedali almeno ti passa il tempo e hai tutti i dati a disposizione sullo schermo,ora mi è scaduto l abbonamento a zwift mi piacerebbe provare il software tacx ma costa un terzo del rullo

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Comunque il bello del rullo Smart è vedere il paesaggio mentre pedali almeno ti passa il tempo e hai tutti i dati a disposizione sullo schermo,ora mi è scaduto l abbonamento a zwift mi piacerebbe provare il software tacx ma costa un terzo del rullo

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

prova cycleops virtual training....anche li vedi paesaggi e tutti i dati...costa pochi euro al mese
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.942
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Comunque il bello del rullo Smart è vedere il paesaggio mentre pedali almeno ti passa il tempo e hai tutti i dati a disposizione sullo schermo,ora mi è scaduto l abbonamento a zwift mi piacerebbe provare il software tacx ma costa un terzo del rullo

prova cycleops virtual training....anche li vedi paesaggi e tutti i dati...costa pochi euro al mese

Oppure Bkool, anche lui con un piccolo canone mensile:

http://www.bkool.com/it-IT
 

Giu82

Novellino
4 Settembre 2015
15
0
Visita sito
Bici
Wilier
Ragazzi ho visto in offerta al Deca i rulli tecx flow smart a 199€,sarebbero i miei primi rulli me li consigliate?
Si può interagire con zwift?
Qualcuno che già li possiede ha riscontrato problemi con questi rulli?
Scusatemi se mi sono dilungato ma sono un pò confuso ...
Inoltre non ho capito se serve acquistare la chiavetta ant+ ?
Grazie ragazzi,attendo vostri pareri a riguardo ...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.942
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi ho visto in offerta al Deca i rulli tecx flow smart a 199€,sarebbero i miei primi rulli me li consigliate?
Si può interagire con zwift?
Qualcuno che già li possiede ha riscontrato problemi con questi rulli?
Scusatemi se mi sono dilungato ma sono un pò confuso ...
Inoltre non ho capito se serve acquistare la chiavetta ant+ ?
Grazie ragazzi,attendo vostri pareri a riguardo ...

Sì, può interagire con Zwift e con tutti gli altri software che possono comandare rulli a distanza.

I rulli si possono collegare sia via ant+ sia via bluetooth, dipende da quale dispositivo vuoi utilizzare.
Per collegarli ad un pc/mac hai per forza bisogno della chiavetta ant+, ma con altri dispositivi puoi far tutto con il bluetooth.

Una chiavetta comunque costa pochi euro:

https://www.amazon.it/gp/product/B00LIIMHP4/ref=oh_aui_detailpage_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
ciao ragazzi, io sono andato di Tacx Flux smart, che dire primi allenamenti ottimi, ho provato vari "esercizi" scaricabili e test con appe tacx cycling sull ipad.

lo consiglio vivamente, prima usavo rulli mag base, e devo dire che prima di tutto la fluidità e rotondità della pedalata sono tutt' altra cosa, poi non ti annoiano a vedere grafici ecc avendo tutto sotto controllo.

provando una traccia con 5 ripetute in salita al 4% noto un ottima sensazione sui pedali vicina alla realtà..
ora devo capire solo se usare altri software per provarlo meglio..

ps: sapete se posso portare gli allenamenti in qualche modo da app tacx a strava? grazie mille



Ciao una volta acquistati i rulli cosa altro ci vuole per avere un utilizzo completo?

Per turbo muin dovrei prendere chiavetta ant e fascia cardio se non sbaglio bt. Per questo serve qualcosa o è già completo
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
ciao per questo completo..basta un tablet o smartphone scarichi l' app gratuita che si connette al rullo e utilizzi gli esercizi preimpostati o lo crei tu..al massimo io ho preso in più una fascia cardio Bluetooth per avere anche il dato cardio