Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sicuramente all'estero Elite è meno conosciuta.
Comunque facevo riferimento più che altro al funzionamento, dove ad esempio sui dati rilevati di potenza, ,il wahoo kickr core da quello che ho letto e visto (in rete ci sono anche qualche video sulla comparativa tra i due trainer ) risulta più preciso del Suito

Wahoo Kickr Core vai sul sicuro, in 2 anni ho fatto più di 100 gare in B su Zwift mai una disconnessione, mai impallato o valori strani, è un rullo compressore. ora poi con auto-calibrazione e compatibilità al cambio virtuale di Kwift è praticamente come il Kickr.
In ERG mode idem sempre perfetto.
Ora si trova a 500€, veramente li ammazza tutti con quel prezzo.
io come detto ho avuto Direto XR ma è durato neanche 2 mesi nel mio garage, il Core è durato 2 anni, cambiato solo per curiosità e prezzo allettante del Tacx neo 2S.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
il 2T si trova sui 1100€ con anche motion plates.
il 2 Smart invece sui 785 € su mantel.

le differenze non le ho capite tra 2 Smart e 2T, tutti e due funzionano anche senza corrente, il 2 Smart simula la discesa, il 2T lo danno con miglioramenti alla pedalata.

altra cosa che non sapevo che il NEo 2 misura la pedalata con un sensore vero e proprio e non come gli altri che la calcolano dalle variazioni del volano.

Vedi l'allegato 437693


Infatti sugli Elite la cadenza non va bene. O Meglio sul Direto XR era accettabile l’errore, sul Justo no, in particolare in salita. Poco male, 20 euro e ho messo sulla bici il sensore Garmin che è reale.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Infatti sugli Elite la cadenza non va bene. O Meglio sul Direto XR era accettabile l’errore, sul Justo no, in particolare in salita. Poco male, 20 euro e ho messo sulla bici il sensore Garmin che è reale.
Pensa io per provare ad eliminare il problema della potenza che non andava a zero quando smettevi di pedalare su Direto XRT avevo comprato il sensore di cadenza della ELITE per il rullo, un sensore fatto apposta con il cavo che collegavi ad una presa vicino alla presa dell'alimentatore.
non ho risotlo.
il problema risolto con ultimo firmware, con uscita del JUSTO, creava grossi problemi in gara su ZWIFT al tempo, perché la potenza non andava a zero in discesa fino a che il rullo non si fermava, pertanto non entrava in modalità supertuck in discesa il tuo avatar... risultato in gara nelle discese non riuscivi a stare in scia...

stasera ho fatto una prova sul TACX NEO 2 per vedere se c'era il sensore di cadenza, ed effettivamente se pedali al contrario segna cmq la cadenza su zwift perciò il NEO ha un sensore fisico come quello classico della pedivella.
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Wahoo Kickr Core vai sul sicuro, in 2 anni ho fatto più di 100 gare in B su Zwift mai una disconnessione, mai impallato o valori strani, è un rullo compressore. ora poi con auto-calibrazione e compatibilità al cambio virtuale di Kwift è praticamente come il Kickr.
In ERG mode idem sempre perfetto.
Ora si trova a 500€, veramente li ammazza tutti con quel prezzo.
io come detto ho avuto Direto XR ma è durato neanche 2 mesi nel mio garage, il Core è durato 2 anni, cambiato solo per curiosità e prezzo allettante del Tacx neo 2S.
Ma davvero ha l'autocalibrazione ? Non lo sapevo
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ma davvero ha l'autocalibrazione ? Non lo sapevo
si con aggiornamento 1.3.17 uscito 2 settimane fà hanno implementato l'auto-calibrazione, tra l'altro il CORE ha anche il sensore di temperatura perciò calibra anche in base a quanto scalda. Ed in gara scalda parecchio ti assicuro, sono arrivato anche a 70°

è un opzione che al momento hanno solo top di gamma.

logicamente dopo 2 anni l'ho venduto quando lo hanno migliorato... sono un genio ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Infatti sugli Elite la cadenza non va bene. O Meglio sul Direto XR era accettabile l’errore, sul Justo no, in particolare in salita. Poco male, 20 euro e ho messo sulla bici il sensore Garmin che è reale.
Visto che avevo il PM,per il calcolo della potenza si prende in considerazione anche la cadenza,i watt dovrebbe sballarteli…
Prima il mio Direto 2018 che l’attuale X,hanno sempre avuto una cadenza perfetta.

a proposito..mi è salita la scimmia sulle spalle…quando li ho visti a 850€
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che avevo il PM,per il calcolo della potenza si prende in considerazione anche la cadenza,i watt dovrebbe sballarteli…
Prima il mio Direto 2018 che l’attuale X,hanno sempre avuto una cadenza perfetta.

a proposito..mi è salita la scimmia sulle spalle…quando li ho visti a 850€

mai un problema di cadenza con entrambe le generazioni di direto. questa una mia sessione di ieri dove pure il picco over 100 è perfettamente in linea tra i due 'sensori'

1708580981877.png

Questo dopo 30.000 km indoor (più quasi altrettanti con il 2017) passati poveretti in condizioni climatiche agghiaccianti come umidità alle stelle e range di utilizzo -2° +35°
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Visto che avevo il PM,per il calcolo della potenza si prende in considerazione anche la cadenza,i watt dovrebbe sballarteli…
Prima il mio Direto 2018 che l’attuale X,hanno sempre avuto una cadenza perfetta.

a proposito..mi è salita la scimmia sulle spalle…quando li ho visti a 850€
il Kickr ottimo rullo, dovrebbe essere compresa anche la cassetta pignoni.

TACX NEO 2S a 785€

 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti,
è da un paio di sessioni che il mio Direto X fa le bizze....praticamente la modalità ERG non funziona.
Provato durante il WO a riassociare i sensori (niente da fare), e a staccare la presa di corrente (una volta si è ripreso, l'ultima volta no)....secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Tra l'altro ho notato che l'app Companion in queste circostanze sembra andare un pò in tilt, nel senso che non risponde agli input e/o non riporta correttamente i dati....che possa dipendere da qualche problema di associazione/interferenze? ;nonzo%
Vediamo oggi come andrà....

Sempre più tentato di dirottare verso il Kickr Core a cui punto già da parecchio tempo....sempre frenato dal prezzo e dal fatto di aver trovato offerte più convenienti su altri modelli, ma visto il prezzo attuale quasi quasi....prima però dovrei riuscire a piazzare il mio Direto X, pertanto se qualcuno fosse interessato, si faccia avanti! :mrgreen:
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
mai un problema di cadenza con entrambe le generazioni di direto. questa una mia sessione di ieri dove pure il picco over 100 è perfettamente in linea tra i due 'sensori'

Vedi l'allegato 437740

Questo dopo 30.000 km indoor (più quasi altrettanti con il 2017) passati poveretti in condizioni climatiche agghiaccianti come umidità alle stelle e range di utilizzo -2° +35°

In effetti è un problema che ho notato di più sul Justo. Molti si lamentvano su vari forum. Probabilmente è un firmware ancora "giovane".
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,
è da un paio di sessioni che il mio Direto X fa le bizze....praticamente la modalità ERG non funziona.
Provato durante il WO a riassociare i sensori (niente da fare), e a staccare la presa di corrente (una volta si è ripreso, l'ultima volta no)....secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Tra l'altro ho notato che l'app Companion in queste circostanze sembra andare un pò in tilt, nel senso che non risponde agli input e/o non riporta correttamente i dati....che possa dipendere da qualche problema di associazione/interferenze? ;nonzo%
Vediamo oggi come andrà....

Sempre più tentato di dirottare verso il Kickr Core a cui punto già da parecchio tempo....sempre frenato dal prezzo e dal fatto di aver trovato offerte più convenienti su altri modelli, ma visto il prezzo attuale quasi quasi....prima però dovrei riuscire a piazzare il mio Direto X, pertanto se qualcuno fosse interessato, si faccia avanti! :mrgreen:
prova a prendere il log di zwift (di solito la cartella zwift sotto documenti se hai un pc) e metterlo su zwiftalizer.com. se hai interferenze, problemi ant+/BT te lo segnala o meglio, ti dice che cosa 'sente' zwift durante la sessione, disconnessioni incluse.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Visto che avevo il PM,per il calcolo della potenza si prende in considerazione anche la cadenza,i watt dovrebbe sballarteli…
Prima il mio Direto 2018 che l’attuale X,hanno sempre avuto una cadenza perfetta.

a proposito..mi è salita la scimmia sulle spalle…quando li ho visti a 850€

io avevo comprato questo:


ma non perché avevo problemi di cadenza ma per provare ad eliminare il problema della potenza che veniva visualizzata anche quando non pedalavo, segnava tipo 30w finche il volano non si fermava.

è un sensore con filo che si collega al rullo, c'è un jack vicino alla presa di corrente (almeno su XRT)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stavo seguendo "da lontano" la discussione; Devo dire che io uso il Justo da 4 mesi in modo continuativo e non ho riscontrato problematiche ;nonzo%

A me lo faceva in salita, non chiedermi perchè, dove scendeva a 25/30 rpm per qualche secondo. Nel frattempo hanno aggiornato il firmware ma devo essere onesto che non ho più provato, ho messo il sensore Garmin e via. Avevo però letto che altri avevano lo stesso problema su altri forum.

Potrebbe comunque anche essere un problema di interferenze tra tutte le cose collegate. Un paio di settimane fa perdevo il segnale della fascia cardio. Diventavo matto. Poi ho staccato il BT dal telefono che era di fianco e immediatamente si collegava la fascia. Dopo un paio di giorni ho dissociato la fascia dal telefono (non so nemmeno perchè si fosse associata) e problema sparito.
 
  • Mi piace
Reactions: Fugu