Raimondi?

Johnnytorrio

Novellino
8 Novembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
Ciclo touring Milano - Special
Salve a tutti, sono alla disperata ricerca di informazioni sul produttore di una bici che ho recuperato. Mi dicono "potrebbe" essere un Raimondi .
Il montaggio è un mix Italo giapponese metà fine anni 70 con Nuovo Gran sport compreso il reggisella e mozzi dei cerchioni Nisi Mercurio d'oro 77 e serie sterzo. Guarnitura Sugino Mighty con pedali Mks e freni shimano 600 prima serie.
Help me please!!! 1646086436195.jpg 1646086436163.jpg 1646086436208.jpg 1646086436174.jpg 1646086436078.jpg 1646086436136.jpg 1646086436118.jpg 1646086436185.jpg
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Raimondi era un negoziante di Piacenza che ormai ha chiuso per limiti di età, acquistava telai, li faceva fare personalizzati come la "R" sulla forcella che si vede in foto, per allestirli ai suoi clienti.
Ci andavo da bambino per acquistare i fili dei freni per l'Atala da città di mio padre che mi apprestavo ad utilizzare sempre più spesso.
Non produceva personalmente i telaio, non ricordo da chi li acquistava, ma da quanto ne so non era roba da battaglia.
Un mio amico ha ancora quella di suo nonno che risulta (per l'età che ha) anche particolarmente leggera, purtroppo sfruttata all'inverosimile, L'estate scorsa ho visto i pignoni del cambio che praticamente era senza denti, all'Eroica purtroppo il telaio ha ceduto alla prima discesa seriamente sconnessa.

In che zona d'Italia è riaffiorata la bici? Tra l'altro sembra tenuta molto bene, ma non vedo adesivi sul telaio, mi vien da pensare che sia stato riverniciato...
 
Ultima modifica:

Johnnytorrio

Novellino
8 Novembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
Ciclo touring Milano - Special
Raimondi era un negoziante di Piacenza che ormai ha chiuso per limiti di età, acquistava telai, li faceva fare personalizzati come la "R" sulla forcella che si vede in foto, per allestirli ai suoi clienti.
Ci andavo da bambino per acquistare i fili dei freni per l'Atala da città di mio padre che mi apprestavo ad utilizzare sempre più spesso.
Non produceva personalmente i telaio, non ricordo da chi li acquistava, ma da quanto ne so non era roba da battaglia.
Un mio amico ha ancora quella di suo nonno che risulta (per l'età che ha) anche particolarmente leggera, purtroppo sfruttata all'inverosimile, L'estate scorsa ho visto i pignoni del cambio che praticamente era senza denti, all'Eroica purtroppo il telaio ha ceduto alla prima discesa seriamente sconnessa.

In che zona d'Italia è riaffiorata la bici? Tra l'altro sembra tenuta molto bene, ma non vedo adesivi sul telaio, mi vien da pensare che sia stato riverniciato...

La bici è in Friuli, era dello zio di un mio amico. Per quanto riguarda la vernice, secondo me, è la sua originale in ottime condizioni ma non perfette. Purtroppo gli adesivi mancano ed è un peccato perché anche guardando su internet nessuno fa le repliche.. Che tu sappia, non c'è nessun erede magari da contattare per vedere se ha qualche vecchio adesivo?
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Non sono a conoscenza di eredi o altro per quanto riguarda la famiglia Raimondi, ma puoi provare a sentire Tizzoni Bike sempre a Piacenza , da quanto ne so conosce o conosceva bene il Sig. Remo Raimondi.
Qui sotto ti aggiungo 3 foto che ho fatto delle sue biciclette, 2 di queste sono esposte in un noto rivenditore della zona, ma purtroppo non sono in vendita altrimenti erano già nel mio garage.
La 1° foto è quella del mio amico, il colore sembra uguale alla tua, ma non ha le fascette fermaguaina, dovrebbe essere più un metà anni '80, mentre la tua più vecchia, immagino abbia il cambio a 5 rapporti...
 

Allegati

  • IMG-20200304-WA0001.jpg
    IMG-20200304-WA0001.jpg
    112,1 KB · Visite: 57
  • IMG-20220209-WA0001.jpg
    IMG-20220209-WA0001.jpg
    175,1 KB · Visite: 55
  • IMG-20220209-WA0003.jpg
    IMG-20220209-WA0003.jpg
    137 KB · Visite: 58

Johnnytorrio

Novellino
8 Novembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
Ciclo touring Milano - Special
Non sono a conoscenza di eredi o altro per quanto riguarda la famiglia Raimondi, ma puoi provare a sentire Tizzoni Bike sempre a Piacenza , da quanto ne so conosce o conosceva bene il Sig. Remo Raimondi.
Qui sotto ti aggiungo 3 foto che ho fatto delle sue biciclette, 2 di queste sono esposte in un noto rivenditore della zona, ma purtroppo non sono in vendita altrimenti erano già nel mio garage.
La 1° foto è quella del mio amico, il colore sembra uguale alla tua, ma non ha le fascette fermaguaina, dovrebbe essere più un metà anni '80, mentre la tua più vecchia, immagino abbia il cambio a 5 rapporti...
Grazie mille per la dritta, ho mandato una mail a Tizzoni, vediamo se si combina qualcosa.
Le bici che hai postato sono veramente dei bei pezzi!!
 
5 Gennaio 2024
1
1
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Raimondi
Non sono a conoscenza di eredi o altro per quanto riguarda la famiglia Raimondi, ma puoi provare a sentire Tizzoni Bike sempre a Piacenza , da quanto ne so conosce o conosceva bene il Sig. Remo Raimondi.
Qui sotto ti aggiungo 3 foto che ho fatto delle sue biciclette, 2 di queste sono esposte in un noto rivenditore della zona, ma purtroppo non sono in vendita altrimenti erano già nel mio garage.
La 1° foto è quella del mio amico, il colore sembra uguale alla tua, ma non ha le fascette fermaguaina, dovrebbe essere più un metà anni '80, mentre la tua più vecchia, immagino abbia il cambio a 5 rapporti...
Ciao, anch'io sono felice possessore di una Raimondi: eccola!
 

Allegati

  • IMG_8213.jpg
    IMG_8213.jpg
    615,7 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: gio.max

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Non sono a conoscenza di eredi o altro per quanto riguarda la famiglia Raimondi, ma puoi provare a sentire Tizzoni Bike sempre a Piacenza , da quanto ne so conosce o conosceva bene il Sig. Remo Raimondi.
Qui sotto ti aggiungo 3 foto che ho fatto delle sue biciclette, 2 di queste sono esposte in un noto rivenditore della zona, ma purtroppo non sono in vendita altrimenti erano già nel mio garage.
La 1° foto è quella del mio amico, il colore sembra uguale alla tua, ma non ha le fascette fermaguaina, dovrebbe essere più un metà anni '80, mentre la tua più vecchia, immagino abbia il cambio a 5 rapporti...
Il telaio della seconda bici e' un Alan
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Corretto, è un a Alan viste le giunzioni.
Qui ho visto che le hanno esposte anche al di fuori dal negozio, se non sbaglio una delle 2 l'avevo vista in vendita non a poco, ma non ricordo quale: