rapporti in salita

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Mi piacciono molto queste discussioni, io al contrario vorrei portarvi l'esempio in pianura,io quando sono abbastanza in forma in pianura tengo senza problemi i 40 per dei lunghi tratti,ed ho il 50 34,a questa velocità per come pedalo io uso il 15,ai45 il 14 e quei pochi e corti tratti che riesco a fare ai 50 il 13! Per assurdo vedo e conosco ciclisti che ai 35/38 si staccano da ruota,ma si ostinano a montare un 52/36! Adesso dietro ho un 11/28 e a casa che lo Monterosso quando prendo un paio di routine leggere un 11/30! Una cosa che condivido,è;dai 4 vatt pro kilo di Ftp in giù compatibile,dai 4 ai 5 52/36 ed oltre ai 5,per cui prof standard e non sempre! Poi se uno fa fare in circuito consiglio il 52 ma per noi comuni mortali compact
 
  • Mi piace
Reactions: pippo61

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
Mi piacciono molto queste discussioni, io al contrario vorrei portarvi l'esempio in pianura,io quando sono abbastanza in forma in pianura tengo senza problemi i 40 per dei lunghi tratti,ed ho il 50 34,a questa velocità per come pedalo io uso il 15,ai45 il 14 e quei pochi e corti tratti che riesco a fare ai 50 il 13! Per assurdo vedo e conosco ciclisti che ai 35/38 si staccano da ruota,ma si ostinano a montare un 52/36! Adesso dietro ho un 11/28 e a casa che lo Monterosso quando prendo un paio di routine leggere un 11/30! Una cosa che condivido,è;dai 4 vatt pro kilo di Ftp in giù compatibile,dai 4 ai 5 52/36 ed oltre ai 5,per cui prof standard e non sempre! Poi se uno fa fare in circuito consiglio il 52 ma per noi comuni mortali compact

Il 50-11 sviluppa più metri di un 53-12....

A 40kmh con un po di agilità si tengono anche con un 36-12 (105rpm circa)....il problema per molti è generare sufficiente potenza per poter tenere da soli i 40kmh (grossomodo in condizioni normali, pianura con vento moderato o nullo, stiamo parlando di spingere 300w....)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and dyames

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi piacciono molto queste discussioni, io al contrario vorrei portarvi l'esempio in pianura,io quando sono abbastanza in forma in pianura tengo senza problemi i 40 per dei lunghi tratti,ed ho il 50 34,a questa velocità per come pedalo io uso il 15,ai45 il 14 e quei pochi e corti tratti che riesco a fare ai 50 il 13! Per assurdo vedo e conosco ciclisti che ai 35/38 si staccano da ruota,ma si ostinano a montare un 52/36! Adesso dietro ho un 11/28 e a casa che lo Monterosso quando prendo un paio di routine leggere un 11/30! Una cosa che condivido,è;dai 4 vatt pro kilo di Ftp in giù compatibile,dai 4 ai 5 52/36 ed oltre ai 5,per cui prof standard e non sempre! Poi se uno fa fare in circuito consiglio il 52 ma per noi comuni mortali compact

C'è gente che vuole il 53/39 perché di meno è da debosciati e si stacca sui cavalcavia :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in linea di massima direi di allenarti di più che 11-28 è abbastanza per buona parte delle salite ma se lo fai poco e ti piace divertirti a fare salite allora sono d'accordo con chi ti consiglia di avere un rapporto più agile in più...

Il 50-11 sviluppa più metri di un 53-12....

A 40kmh con un po di agilità si tengono anche con un 36-12 (105rpm circa)....il problema per molti è generare sufficiente potenza per poter tenere da soli i 40kmh (grossomodo in condizioni normali, pianura con vento moderato o nullo, stiamo parlando di spingere 300w....)
pedalare con così tanti rpm serve a qualcosa…?è questione di allenamento e/o abitudine…?
io quando arrivo a quella soglia cambio rapporto per stare sui 90 rpm perché mi trovo meglio, ma se c'è una resa o miglioria proverò ad allenarmi a stare anche così alto...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
in linea di massima direi di allenarti di più che 11-28 è abbastanza per buona parte delle salite ma se lo fai poco e ti piace divertirti a fare salite allora sono d'accordo con chi ti consiglia di avere un rapporto più agile in più...


pedalare con così tanti rpm serve a qualcosa…?è questione di allenamento e/o abitudine…?
io quando arrivo a quella soglia cambio rapporto per stare sui 90 rpm perché mi trovo meglio, ma se c'è una resa o miglioria proverò ad allenarmi a stare anche così alto...

Spiegata in maniera estremamente semplice, la potenza è la risultante tra la forza applicata sul pedale (in Newton) e la velocità con cui questo si muove, ossia la cadenza di pedalata.

POTENZA (in watt) = FORZA (in Newton) x CADENZA di PEDALATA (in Rpm)

Da questa formula (seppure semplificata) è evidente che si possono esprimere gli stessi watt sprigionando una maggiore forza a cadenze di pedalate più basse, oppure risparmiare forza (Newton) attraverso una pedalata più agile.
Facciamo un esempio pratico.
Se volete percorrere una salita di mezz’ora a 20 km/h che vi richiede una potenza di 300 watt, potete decidere di affrontarla con un rapporto agile o più duro.
Ma è chiaro che se riuscirete a pedalare in agilità, diciamo intorno alle 75-80 Rpm, dovrete esprimere molti meno Newton rispetto ad una pedalata con cadenza intorno alle 60 Rpm.

Una volta compresa questa formula, è facile capire che pedalare agile è più vantaggioso che pedalare duro, perché si riesce a viaggiare alla stessa velocità esprimendo meno forza, quindi con uno sforzo inferiore (come evidenziato dalle due figure qui sopra).
Pedalare molto duro, infatti, comporta una contrazione muscolare più lunga ad ogni pedalata.
Questo significa anche una maggiore vasocostrizione dei vasi sanguigni con conseguente riduzione del flusso sanguigno ai tessuti (maggiore difficoltà a smaltire le scorie di scarto generate dallo sforzo).
Tuttavia ciò non significa che conviene pedalare più agili possibile e che per tutti andare agile sia sinonimo di una prestazione migliore. Serve equilibrio.

In linea di massima direi che in pianura converrebbe rimanere tra le 95 e le 110rpm mentre in salita (con pendenze superiori al 5%) tra le 75 e le 90rpm.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and ValeXX

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
in linea di massima direi di allenarti di più che 11-28 è abbastanza per buona parte delle salite ma se lo fai poco e ti piace divertirti a fare salite allora sono d'accordo con chi ti consiglia di avere un rapporto più agile in più...


pedalare con così tanti rpm serve a qualcosa…?è questione di allenamento e/o abitudine…?
io quando arrivo a quella soglia cambio rapporto per stare sui 90 rpm perché mi trovo meglio, ma se c'è una resa o miglioria proverò ad allenarmi a stare anche così alto...
Avere una pedalata agile,ma ovviamente non troppo se no vai troppo su di cuore aiuta eccome! In agilità hai una pedalata più fluida,è di conseguenza più rotonda per cui riesci anche ad utilizzare meglio anche la muscolatura posteriore! È una qualità allenabile alcuni ce l'hanno in dote altri si devono fare un Po violenza
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and rosetta

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Io che ho la fissa dei rapporti li ho provati tutti,è tuttora avendo l'ultegra ho le corone 52/36 e 53/39 alla fine sono tornato sul mio bel 50/34:-)))))
Le mie constatazioni sono:il 39 su salite dolci è una gran corona,come il 53 in pianura,sicuramente molto redditizie,però vai di forza ed io ho 1-1,5 ore di autonomia. Il 52 36 forse il miglior compromesso,con un pacco abbondante dietro riesci a far tutto dalle belle salite alle gare in circuito,dico così perché in queste gare solo che ci sia una sola impercettibile pendenza in discesa si va via ai 60. Io sono tornato alla compact,al di là dei circuiti che non faccio più, primo avendo un rapporto che ti consente di salvare la gamba nella maggior parte di salite,poi hai i rapporti più vicini(ci avete fatto caso?)per dire passare dal 53/19 al 53/17 oppure anche di solo un dente senti la pedalata che si appesantisce e non di poco,col 50 lo senti molto meno,un altra cosa,stesso tratto di discesa fatta a tutta con tutte le tre corone,un -5% stessa velocità:-))))))cambiano solo le rpm
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Spiegata in maniera estremamente semplice, la potenza è la risultante tra la forza applicata sul pedale (in Newton) e la velocità con cui questo si muove, ossia la cadenza di pedalata.

POTENZA (in watt) = FORZA (in Newton) x CADENZA di PEDALATA (in Rpm)

Da questa formula (seppure semplificata) è evidente che si possono esprimere gli stessi watt sprigionando una maggiore forza a cadenze di pedalate più basse, oppure risparmiare forza (Newton) attraverso una pedalata più agile.
Facciamo un esempio pratico.
Se volete percorrere una salita di mezz’ora a 20 km/h che vi richiede una potenza di 300 watt, potete decidere di affrontarla con un rapporto agile o più duro.
Ma è chiaro che se riuscirete a pedalare in agilità, diciamo intorno alle 75-80 Rpm, dovrete esprimere molti meno Newton rispetto ad una pedalata con cadenza intorno alle 60 Rpm.

Una volta compresa questa formula, è facile capire che pedalare agile è più vantaggioso che pedalare duro, perché si riesce a viaggiare alla stessa velocità esprimendo meno forza, quindi con uno sforzo inferiore (come evidenziato dalle due figure qui sopra).
Pedalare molto duro, infatti, comporta una contrazione muscolare più lunga ad ogni pedalata.
Questo significa anche una maggiore vasocostrizione dei vasi sanguigni con conseguente riduzione del flusso sanguigno ai tessuti (maggiore difficoltà a smaltire le scorie di scarto generate dallo sforzo).
Tuttavia ciò non significa che conviene pedalare più agili possibile e che per tutti andare agile sia sinonimo di una prestazione migliore. Serve equilibrio.

In linea di massima direi che in pianura converrebbe rimanere tra le 95 e le 110rpm mentre in salita (con pendenze superiori al 5%) tra le 75 e le 90rpm.

Concordo, oggi poi le case offrono rapporti molto corti (vedi 34/32) quindi un pò tutti posso pedalare decentemente.
La cadenza è però anche "genetica" nel senso che non tutti sono portati per andare agilissimi anche tra i big (Cancellare vinceva le crono ad oltre 100 rpm, tony Martin molto meno, 92/95...)
Forse hai dato dei limiti un pò altini, bisogna anche considerare l'età, il grado di allenamento, il passato atletico etc... Comunque secondo me sotto le 87/90 in pianura e sotto le 70 in salita non ha senso salvo pendenze monster che non si trovano così spesso (a meno di abitare ad ovaro)
Nel mio caso il meglio lo do a 90/95 spingendo in pianura, a 80 spigendo in salita pedalabile (<8%) a 70/75 spingendo in salita dura. Oltre una certa pendenza mi manca la potenza e vado più duro anche col 32 ma non tutti i giorni sono sul Mortirolo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and rosetta

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tutto molto chiaro...
al momento pedalo a 80-85 rpm in pianura e a 70-75 in salita fino all'8%, oltre, anche per pochi metri, fatico ad andare su e gli rpm calano...vedrò di sforzarmi un po' e allenarmi a pedalare a circa 10 rpm in più di quanto ho scritto poi si vedrà...
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Sulla mia bianchi ho il 52-36.. l'anno montavo un pacco 11-28, e su alcune salite faticavo. Mi sono convinto e all'inizio di quest'anno ho montato un pacco pignoni 11-30 (il 32 avevo paura non fosse supportato dalla gabbia). La differenza non era enorme, ma in certe situazioni salvava la gamba... Risultato? Sono cresciuto esponenzialmente (ho 25 anni) e il 30 non lo uso quasi mai. Ora ho in arrivo un paio di ruote nuove, senza dubbio rimontero il 28

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk