rapporti in salita

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Giusto ho omesso dire che Vincenzo Nibali è un prof ed usa la standard 53/39 e noi amatori preferiamo ormai la compact 50/34 perché non ci nutriamo da prof, non ci alleniamo da prof :mrgreen: :mrgreen:ma pretendiamo di fare col 27 salite al 18%
A dirla tutta, tutta....io ho fatto il "salto della capra", sul Monte Grappa, col 39x25 e il Garmin mi prendeva per il :culo::cù:........andava in pausa automatica (settata a 5 km/h).......
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.605
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A dirla tutta, tutta....io ho fatto il "salto della capra", sul Monte Grappa, col 39x25 e il Garmin mi prendeva per il :culo::cù:........andava in pausa automatica (settata a 5 km/h).......
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:rosik: Ale ti sei distrutto, ma ti capisco ti sei misurato con te stesso:cassius: :cassius: :cassius: bravo! o-o o-o o-o o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ciao io ho la tua stessa cassetta e va + che bene se sei allenato, io il 27 lo metto sulle pendenze oltre il 18%, fino al 10% metto il 19, dal 10% in poi al 15% il 21 e dal 15% al 18% il 24

te che sei poco allenato presumo metti il 24 o anche il 27 su quelle pendenze

Ti farei solo notare che ipotizzando di pedalare ad una cadenza corretta di 70 rpm e ipotizzando un peso tuo di 70 kg + 10 di bici acqua camera di scorta cibarie varie vestiti etc.:

col 34/19 al 10% servono CIRCA 390 W
col 34/21 al 13% ne servono CIRCA 450 W
col 34/24 al 16% ne servono CIRCA 460 W

O sei moooooolto forte, da primi 10 nelle GF ma anche primi 3, oppure parli di strappetti oppure ancora pedali a 40/50 rpm

Non che tu debba rendere conto a me di come pedali ma un principiante leggendo quanto hai scritto si sentirà una cacca.

Mi piacerebbe vedere come pedali questa salita, che non avendo tratti al 18 % non richiederebbe da parte tua l' uso del 27 ma solo di 19/21 e raramente 24.
http://www.salite.ch/fauniera1.asp?Mappa=

Ecco, magari prova a chiedere a che l' ha pedalata domenica scorsi alla Coppi e VEDIAMO COSA TI RISPONDERANNO.
L' anno fatta in 2000 quasi, qualcuno lo troverai... ;)

Ma per favore va... ;)

...In amicizia... o-o

(Per i principianti, montate il 34x30-32 senza remore e usatelo!)
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
:-x
La cadenza in salita dipende da persona a persona. C'è chi va duro e chi va agile. Armstrong andava agilissimo e andava forte. Pantani andava duro ed andava forte. Di solito gli scalatori puri (piepoli,riccò, simoni,sella ecc.) vanno duri perchè sono sempre sui pedali e sui pedali non puoi frullare troppo. I passisti scalatori invece (savoldelli, andy scheck, pellizzotti, bruseghin ecc.) vanno seduti e agili, ma vanno forte lo stesso. Poi ci sono quelli che in salita vanno seduti e duri, ma quelli sono gente che la salita non è il loro terreno e hanno praticamente finito la benzina (magari sono in fuga dal mattino).
Io in salita finche sto bene vado agile e seduto, alzandomi ogni tanto sui pedali per rilanciare. Quando ho finito la benzina, vado seduto e duro, perchè così il cuore rimane a frequenze più basse.

questo sono il tipo di informazioni che credo aiutino tutti ad avere maggior consapevolezza di quello che si fà o ad avere termini di confronto o-o

poi per le polemiche o le sparate ormai le chiacchiere stanno a ZERO: profilo strava please :angrymod:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
:wacko:
Il Grappa e il Tomba senza rapporti agili sono assassini......
già...vallo a dire alle mie gambe...ancora oggi, quando i miei soci dicono "organizziamo per andare a fare il Grappa", sento una fitta di dolore ai muscoli delle gambe.....
:mrgreen:
Ah...dimenticavo....io non sono uno scalatore......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
appennino 25
alpi 27
un tizio in bici incontrato per strada alla mia seconda uscita fece questa discussione senza fine sulla scelta dei rapporti.
lo ricordo come fosse ieri. tenete presente che allora le compact non c'erano
2 parole, 2 numeri e puoi girare l'italia in lungo e largo
solo qui ci sono 30 pagine di pippe sui rapporti e ci saranno altri centinaia di post




Negli anni 50 le macchine da corsa avevano i freni a tamburo e andavano a 300 all'ora come quelle di oggi, ma oggi usano i freni a disco.
Se la tecnica permette di andare meglio, perchè si deve rimanere ancorati per forza al passato?
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
:-x

questo sono il tipo di informazioni che credo aiutino tutti ad avere maggior consapevolezza di quello che si fà o ad avere termini di confronto o-o

poi per le polemiche o le sparate ormai le chiacchiere stanno a ZERO: profilo strava please :angrymod:
Ma guarda, strava conta fino ad un certo punto.
Alla fine, come ha detto [MENTION=9990]LUNGAPEDIVELLA[/MENTION], la tecnologia è andata avanti e, quindi, perchè non si dovrebbe usare?
Per quanto riguarda il mio caso specifico, salire il Grappa/Salto della Capra col 39x25 è stata una emerita caxxata. Il punto è che giro prevalentemente in pianura e le salite che faccio non sono mai cose astronomiche e quindi ho quella scala di rapporti e quella uso.
Se altri si trovano bene col 34x30 buon per loro, lo usino che a soffrire c'è sempre tempo.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Volevo animare un pó il post :D, ho messo dei dati a occhio, volevo vedere se eravate attenti :D alla fine dico solo che a me il 27 mi basta, sono iscritto su strava ma nn ho caricato molti giri
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
L'agilità è relativa.
Per assurdo io sotto le 90-95 rpm in salita non riesco a scendere, mi trovo in forte difficoltà, al contrario riesco a mulinare bene il rapportino tenendo elevata la frequenza di pedalata.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ti farei solo notare che ipotizzando di pedalare ad una cadenza corretta di 70 rpm e ipotizzando un peso tuo di 70 kg + 10 di bici acqua camera di scorta cibarie varie vestiti etc.:

col 34/19 al 10% servono CIRCA 390 W
col 34/21 al 13% ne servono CIRCA 450 W
col 34/24 al 16% ne servono CIRCA 460 W

O sei moooooolto forte, da primi 10 nelle GF ma anche primi 3, oppure parli di strappetti oppure ancora pedali a 40/50 rpm

Non che tu debba rendere conto a me di come pedali ma un principiante leggendo quanto hai scritto si sentirà una cacca.

Mi piacerebbe vedere come pedali questa salita, che non avendo tratti al 18 % non richiederebbe da parte tua l' uso del 27 ma solo di 19/21 e raramente 24.
[url]http://www.salite.ch/fauniera1.asp?Mappa=[/URL]

Ecco, magari prova a chiedere a che l' ha pedalata domenica scorsi alla Coppi e VEDIAMO COSA TI RISPONDERANNO.
L' anno fatta in 2000 quasi, qualcuno lo troverai... ;)

Ma per favore va... ;)

...In amicizia... o-o

(Per i principianti, montate il 34x30-32 senza remore e usatelo!)

GF Coppi fatta, sul Fauniera a volte scendevo sotto le 60rpm purtroppo
ho un 34/27
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.953
266
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
GF Coppi fatta, sul Fauniera a volte scendevo sotto le 60rpm purtroppo
ho un 34/27
io 34x28 quasi sempre, e le 50 rpm in alcuni tratti le ho viste eccome!
Avessi avuto il 30 lo avrei usato ampiamente, su una salita di quasi 2 ore serve proprio (specie se la affronti dopo aver già fatto 2000m di dislivello come nel lungo della Coppi!)
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
domani ho la cronoscalata del muro di sormano
1,7km pendenza media 15,5%
ho un 34/27 che secondo me sarà un tantino duretto, ma considerato che lo sforzo dovrebbe essere di circa 10 minuti e poi fine della gara, dovrebbe bastare
devo capire solo a che cadenza salire, è una salita che non ti lascia respiro, la rampa di un garage per 1700metri
ipotizzando di andare a 60rpm col 34/27, che velocità farei? e a 55rpm?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
GF Coppi fatta, sul Fauniera a volte scendevo sotto le 60rpm purtroppo
ho un 34/27

E non c'è nulla di male anzi...
Io volevo solo sottolineare come sul forum si parla sermpre del 34x27 come di un rapporto che giri quasi a vuoto (anni fà si parlava così del 39x25...), che più leggero non ha senso...
Converrari con me che in una salita come quella, pur non essendo lo Zoncolan, l' amatore medio (e non uno che è la prima volta che sale in bici) se ha un 30/32 a disposizione li usa e probabilmente sale meglio, non necessariamente più forte ma meglio.

Poi se uno normalmente non fà mai salite dure per quella volta si farà bastare quello che ha ma questo è un altro discorso, e chi abita vicino a salite del genere dovrebbe sfruttare i rapporti che il ciclismo moderno ci offre... IMHO. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
L'agilità è relativa.
Per assurdo io sotto le 90-95 rpm in salita non riesco a scendere, mi trovo in forte difficoltà, al contrario riesco a mulinare bene il rapportino tenendo elevata la frequenza di pedalata.

Ognuno ha le sue però scusa che rapporti monti? Perchè ad andare così agili o sei veramente veramente potente oppure i rapporti finiscono molto molto presto, per agili che siano...

In ogni caso, dici bene, ognuno ha il suo modo di pedalare e non si può sconvolgere troppo la cadenza autoscelta...

Generalmente tra pianura e salita gli intervalli da granfondista vanno da un minimo di 60/70 ad un massimo di 100/110, oltre le 110 parliamo di casi particolari, volate, scatti, sfuriate in discesa...

Io onestamente mi trovo bene dalle 87/88 alle 97/98 in pianura, oltre le 100 solo tratti molto nervosi a ruota di grupponi.
In salita pedalo sempre dalle 68/70 minimo alle 80/82 massimo, 80/90 nei falsipiani.
Quando ho finito i rapporti faccio quel che posso ma il 34x32 mi permette davvero tanto e non mi faccio remore ad usarlo, se sono sul 28 e non reggo le 68/70 butto il 32 e agilizzo. STOP.
Questo mi ha salvato spesso nei giri che ti portano a scalare 3500/4000 metri o più...
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Quando ho iniziato, avevo a disposizione un "agilissimo" 42 x 22. 100 m di salita diventavano in realtà 120 m percorsi, forzato a tenere un'andatura più sinuosa di un serpente. 60 - 80 km era la distanza fattibile in un'uscita.

Progressivamente sono passato al 42 x 28, aumentando il raggio d'azione...i miei primi > 100 km. Poi ho cambiato bici, con un 39 x 26, diventato abbastanza rapidamente 39 x 29 (ehhh con questo vado dappertutto).

In ultimo ho montato la Compact, col 34 x 29 (e certe volte mi sembrano ancora pochi). Ma ora il mio spirito di girovago a passo cicloturistico si concretizza in uscite anche > 250 km (sono arrivato a 260 con 3.055 m D+, due volte 270 con circa 2.500 m D+).

In sostanza, in salita cerco di mantenere 60 rpm e di non scendere sotto le 50. Quindi uso il pignone più idoneo allo scopo, in funzione dello "stato" della gamba.