Realizzare bici ibrida

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,mi è venuta una mezza idea di creare una bici ibrida da usare tutti i giorni per andare al lavoro o al bar,ed avendo un telaio da corsa,una coppia di ruote e un gruppo 105 9v che non sono riuscito a vendere pensavo di acquistare dei comando deore sl-m590,un manubrio da mtb e una coppia di freni cantilever e riutilizzare il tutto.
Secondo voi è fattibile? E soprattutto i dubbi più grandi sono per i comandi di cambio e deragliatore. Qello di sinistra non ho capito se è compatibile con la doppia.
 

alessio78

Pignone
29 Maggio 2008
107
0
Spoleto
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVACED SL SUPER RECORD SHAMAL
Anche io volevo realizzare una bici ibrida. Partendo da una bici campagnolo 9 velocità. Ma non vorrei spendere molto. Posso utilizzare i comandi shimano / sram da mtb su un cambio campagnolo 9V. Oppure mettere le levette sulla canna o.....
Qualcuno ha fatto già una trasformazione da campagnolo senza utilizzare i flatbar della cmpagnolo introvabile e costoso????

MI aiutate grazie...
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
io ho fatto una ibrida con un telaio da ciclocross in acciaio, gruppo alivio e manubrio da passeggio, ruote tradizionali a 32 raggi

sul telaio da corsa non puoi mettere cantilever o v brake, inoltre ti devi procurare leve cambio 2 *9 se usi un gruppo da strada
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Anche io volevo realizzare una bici ibrida. Partendo da una bici campagnolo 9 velocità. Ma non vorrei spendere molto. Posso utilizzare i comandi shimano / sram da mtb su un cambio campagnolo 9V. Oppure mettere le levette sulla canna o.....
Qualcuno ha fatto già una trasformazione da campagnolo senza utilizzare i flatbar della cmpagnolo introvabile e costoso????

MI aiutate grazie...

la miche fa dei flat bar che si trovano a 50 euro , io li avevo ma per tripla
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Missione completata!
Partendo dalla bianchi montata 105 9v ho comprato:
una coppia di comandi deore sl 9v 42 euro
manubrio flat della italmanubri 15 euro
attacco 3t da 90 20 euro
una coppia di manopole sram 4 euro
una copia di freni per cantilever 20 euro.
Per un totale di 101 euro.

Poi siccome avevo le ruote nude ho messo anche 2 vittoria zaffiro da 25mm al posto dei soliti 23 per avere un po più di confort,fanalino a led anteriore e devo fare una modifica alla piastra per montare il cavalletto.

Il tutto funziona perfettamente,il cambio l'ho registrato in un'attimo è silenzioso come prima e funziona benissimo,il deragliatore e stato altrettanto rapido ed anche se non ha il mezzo scatto si riescono a fare andare senza toccare 7 di 9 rapporti.Tra l'altro che sia per doppia o tripla è indifferente,funziona bene ugualmente.
I freni vanno benone anche loro,forse meno modulabili,ma più pronti che con i comandi 105,e visto che comunque non avevano una grande potenza,non è proprio un male!

In conclusione devo dire che non mi aspettavo un lavoro così semplice ed un funzionamento così preciso,quindi dico a chi ha già una mezza idea che si può fare tranquillamente senza problemi,piuttosto che vendere una bici per niente,con un piccolo investimento ci si fa la sportiva da passeggioo-o

Aggiungo anche qualche foto.
 

Allegati

  • IMG_2771.jpg
    IMG_2771.jpg
    77,1 KB · Visite: 83
  • IMG_2769.jpg
    IMG_2769.jpg
    86,5 KB · Visite: 72
  • IMG_2770.jpg
    IMG_2770.jpg
    106,2 KB · Visite: 50