Recensione Garmin Varia RTL510

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Perfetto! ho risolto il problema. Ho fatto un giretto brevissimo e il radar funziona.
Ora mi sto chiedendo come mai il mio Garmin va in stand by e si oscura il display. Forse devo disattivare il risparmio energetico? Sinceramente pensavo che i dati sul dsiplay fossero sempre visibili, anche con l'illuminazione disattivata!
Si dovrebbe essere proprio quello
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perfetto! ho risolto il problema. Ho fatto un giretto brevissimo e il radar funziona.
Ora mi sto chiedendo come mai il mio Garmin va in stand by e si oscura il display. Forse devo disattivare il risparmio energetico? Sinceramente pensavo che i dati sul dsiplay fossero sempre visibili, anche con l'illuminazione disattivata!

Ma schiacci il pulsante start per fare partire l'attività? Il dispositivo va in standby se non hai fatto partire la registrazione dell'attività.

mi spieghi meglio cosa intendi ?
Cioè posso impostare una delle 4 modalità di illuminazione con il profilo BDC ?

Se crei più profili sull'Edge lui ricorda l'impostazione del varia per il singolo profilo e te la richiama.
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Perfetto! ho risolto il problema. Ho fatto un giretto brevissimo e il radar funziona.
Ora mi sto chiedendo come mai il mio Garmin va in stand by e si oscura il display. Forse devo disattivare il risparmio energetico? Sinceramente pensavo che i dati sul dsiplay fossero sempre visibili, anche con l'illuminazione disattivata!
illuminazione spenta è una cosa, risparmio energetico un altra; se hai impostato il risparmio energetico dopo tot secondi si spegne il display completamente; utile solo se sei a terra con la batteria e devi finire il giro...
Luce spenta invece non va la retroillumunazione, ma i dati restano sempre visibili.
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
illuminazione spenta è una cosa, risparmio energetico un altra; se hai impostato il risparmio energetico dopo tot secondi si spegne il display completamente; utile solo se sei a terra con la batteria e devi finire il giro...
Luce spenta invece non va la retroillumunazione, ma i dati restano sempre visibili.
Ok, quindi si vedono anche con l'illuminazione spenta? non lo sapevo. Proverò. Anche se ggi ho fatto un giro di tre ora con illuminazione al 40%, devo dire che il display era ben visibile, a fine giro avevo ancora + del 70% di batteria!
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Schiacci start all'inizio e poi lo rischiacci alla fine per salvare l'attività? Dopo che sei andato in bici vedi su Garmin Connect la tua attività con la mappa e tutti i dati?
Ok, devo ancora familiarizzare bene con Garmin!
Un'altro problema è che anche se vedo l'attività su Garmin connect, non la trovo automaticamente su Strava, eppure mi sembra che le l'impostazioni siano corrette!
Dove sbaglio? ;nonzo%
Mistero!
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Supporto per sella home-made stampato in 3d con materiale Petg a cui ho avvitato il supporto originale Garmin per aver maggiore sicurezza nell'aggancio...provato su strade con buche e dossi e per adesso nessun problema,ho anche messo una fascetta per assicurare il supporto alla sella in caso di eventuale rottura della parte
 

Allegati

  • 1633972750304.jpeg
    1633972750304.jpeg
    158,9 KB · Visite: 87
  • 1633972750316.jpeg
    1633972750316.jpeg
    335,7 KB · Visite: 87

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Supporto per sella home-made stampato in 3d con materiale Petg a cui ho avvitato il supporto originale Garmin per aver maggiore sicurezza nell'aggancio...provato su strade con buche e dossi e per adesso nessun problema,ho anche messo una fascetta per assicurare il supporto alla sella in caso di eventuale rottura della parte
Bello! Hai fatto tu il disegno o hai trovato il file?
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and mlucky

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Personalmente penso che Garmin poteva studiare per il Varia un attacco un po' più serio, quello in dotazione è davvvero ridicolo, sopattutto considerando il costo. Non sta fermo, si muove sempre!
Potevano fare uno sforzo maggiore, per quello che si fanno pagare. Penso che ordinerò una staffa da attaccare al sellino. Nulla da dire sul funzionamento, davvero ottimo e ben fatto, ma ha un sistema di fissaggio di un fanalino da 20 euro!
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Penso invece che sia studiato quel grado di libertà che lo fa ballare; non cadere, ballare.
Premesso che ho applicato come consigliato un adesivo con cordino di sicurezza da subito, a giugno ho fatto una 2gg in mtb che aveva dei trasferimenti su asfalto in notturna ed ho portato il varia; mai caduto.
Dentro ce n'è di robina delicata, penso chese fosse estremamente rigido l'hardware interno ne possa risentire, non credo che gli ingegneri di Garmin non sappiano fare un supporto a bloccaggio totale ;-)
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Penso invece che sia studiato quel grado di libertà che lo fa ballare; non cadere, ballare.
Premesso che ho applicato come consigliato un adesivo con cordino di sicurezza da subito, a giugno ho fatto una 2gg in mtb che aveva dei trasferimenti su asfalto in notturna ed ho portato il varia; mai caduto.
Dentro ce n'è di robina delicata, penso chese fosse estremamente rigido l'hardware interno ne possa risentire, non credo che gli ingegneri di Garmin non sappiano fare un supporto a bloccaggio totale ;-)
Mah!...Sarà ma secondo ma secondo me non dovrebbe "ballare"! Anche perchè non è che balla, si sposta proprio. si gira! Sinceramente anche nei computerini c'è un hardware altrettanto delicato, se non di più. Eppure hanno attacchi solidi, rigidi e stabili.
Ho dei dubbi che sia una cosa voluta, ma magari mi sbaglio.
(Il Varia 515 ha un cordino di sicurezza?) ;nonzo%
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Mah!...Sarà ma secondo ma secondo me non dovrebbe "ballare"! Anche perchè non è che balla, si sposta proprio. si gira! Sinceramente anche nei computerini c'è un hardware altrettanto delicato, se non di più. Eppure hanno attacchi solidi, rigidi e stabili.
Ho dei dubbi che sia una cosa voluta, ma magari mi sbaglio.
(Il Varia 515 ha un cordino di sicurezza?) ;nonzo%
Scusa, ma parli del fissaggio sul tubo sella? Anche a me si spostava, poi ho brillantemente risolto aggiungendo un secondo o-ring.
Non si muove più, ed è anche una sicurezza: se si rompe uno, c'è l'altro.
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Scusa, ma parli del fissaggio sul tubo sella? Anche a me si spostava, poi ho brillantemente risolto aggiungendo un secondo o-ring.
Non si muove più, ed è anche una sicurezza: se si rompe uno, c'è l'altro.
Ok, se dici che funziona proverò anch'io, grazie!
In ogni caso si tratta di un rimedio, un espediente.
Resta il fatto, a mio avviso, che per quello che costa non
si dovrebbe ricorrere ad espedienti ma avrebbero potuto realizzare un attacco più sicuro e stabile.
Nulla da eccepire invece sul funzionamento ed efficacia dell'oggetto, davvero ben fatto e molto utile.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
avrebbero potuto realizzare un attacco più sicuro e stabile.
Intendi un attacco come questo?

cf-lg.jpg

C'è un motivo per cui Garmin fornisce un supporto che si fissa con gli o-ring, la compatibilità con i vari diametri di reggisella.

Dando in dotazione solo alcune dimensioni di o-ring è normale che possa ballare, basta prendere degli o-ring più piccoli, ad esempio. Quale di quelli in dotazione stai usando? I più piccoli?
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t and caffo59

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Scusa, ma parli del fissaggio sul tubo sella? Anche a me si spostava, poi ho brillantemente risolto aggiungendo un secondo o-ring.
Non si muove più, ed è anche una sicurezza: se si rompe uno, c'è l'altro.
Esatto, 2 OR.
Il Varia 515 ha un cordino di sicurezza?) ;nonzo%
1634377128300.png
Ne ho acquistato uno di molto simile in ferramente e lo assicuro ad un braccio della culla sella.
Giusto perchè mi roderebbe il qlo confermare la legge di Murphy rompendo in una sola uscita entrambi gli OR ...;pirlùn^