Remco Evenepoel fuori dal Giro per covid

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io non penso che si sarebbe ritirato se non ci fossero state delle motivazioni mediche importanti per farlo. Sono al Giro, noi pensiamo solo a lui fuoriclasse, ma ha anche una squadra, dei compagni che nelle tappe precedenti gli sono stati accanto, dei meccanici, dei massaggiatori, tutti hanno cercato di aiutarlo, credo che da un grande giro a tappe si facciano le valigie a malincuore e proprio quando non c'è alternativa.
Ripeto, scrivo queste mie considerazioni non sopportando Evenepoel, ma in queste situazioni cerco di andare oltre la simpatia o antipatia e cercare di capire come sta uno di 23 anni che era arrivato al Giro con grandi sogni, e ora deve andarsene. Ci sono ancora due settimane, il giro non era chiuso ieri come non lo era dopo la crono d'apertura, se ci fosse stato margine per provarci secondo me ci avrebbe provato.
Esattamente,uno si ritira se ha la maglia rosa,solo se veramente sta male,non perche' punta ad altro o perche' ha paura di essere staccato in salita.........altrimenti non farebbe le discese perche' ha paura e non fare il ciclista perche' ha paura di cadere,si e' semplicemente ritirato perche' bene non stava,certo non stava morendo ma non era neanche al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
io contesto il fatto che il direttore della corsa, afferma che si è "allentato troppo le briglie", quando lui, nella corsa organizzata da lui, poteva tenerle serrate
Da aggiungere che sono tutte misure citate nel protocollo 2023 dell'UCI; non obbligatorie o raccomandate per una situazione epidemiologica apparentemente tranquilla come quella definibile in base ai numeri del periodo, ma comunque "desirable".
Anche perché molte sono già comunque adottate, per precauzione, dalle squadre durante i viaggi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Esattamente,uno si ritira se ha la maglia rosa,solo se veramente sta male,non perche' punta ad altro o perche' ha paura di essere staccato in salita.........altrimenti non farebbe le discese perche' ha paura e non fare il ciclista perche' ha paura di cadere,si e' semplicemente ritirato perche' bene non stava,certo non stava morendo ma non era neanche al 100%
e non sono neanche convinto che in cuor suo e di tutta la squadra pensasse che il Giro era già andato a farsi benedire. Perchè anche se ora la situazione pendeva molto a favore di Roglic e degli Ineos, due settimane di corsa sono sempre un'incognita incredibile. Può cambiare tutto in una tappa, figuriamoci in due settimane di tappe.
Come il giro non era chiuso alla crono d'apertura, non era chiuso neanche dopo leri.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Parlo per esperienza personale.... Anche un mal di gola trascurato.... Per fortuna a me alla fine è andata bene
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
e non sono neanche convinto che in cuor suo e di tutta la squadra pensasse che il Giro era già andato a farsi benedire. Perchè anche se ora la situazione pendeva molto a favore di Roglic e degli Ineos, due settimane di corsa sono sempre un'incognita incredibile. Può cambiare tutto in una tappa, figuriamoci in due settimane di tappe.
Come il giro non era chiuso alla crono d'apertura, non era chiuso neanche dopo leri.
Si pero' se hai sintomi il covid non ti passa in 2 giorni...ti servono minimo una settimana o 10 giorni per recuperare,il fatto di essere poi negativo non significa che stai bene.......se hanno preso la decisione di lasciare era proprio perche' non aveva speranze,la prova e' stata la crono,dove ha cercato di tenere il suo ritmo inizialmente per poi capire che non ne aveva come sempre
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Sinceramente io credo non scherzasse neanche Roglic.........magari e' partito veramente con il covid e quando l'ha detto scherzando era ormai negativo.
Comunque correre o non correre con positività al covid lo si fa a seconda di comune uno si sente.......credo che ritirarsi senza nessun sintomo sia follia,ma Remco i sintomi li aveva eccome,altrimenti avrebbe continuato
Alla fine il ballero ha detto che la decisione è stata dei dottori della squadra. Sintomi o no, se il dottore non ti da l'ok, non parti.
Per me Evenerpol o chi per lui si è reso conto che non era in grado di vincere il giro ed ha preferito preservare le energie per nuove sfide,se i controlli sono interni potevano tranquillamente andare avanti, è per me una scusa un po' come quella di Wiggins che si ritirò per bronchite quando in realtà il giro lo perse in discesa
Assurdità.
Uno in maglia non si ritira perché potrebbe perdere:mrgreen:. Allora l'anno scorso dopo Sierra Nevada doveva andare a casa?
Gli avversari cadono, si ammalano, hanno cali (specialmente Thomas e Roglic che di cadute e problemi sono maestri). Uno non prepara 6 mesi una gara e poi molla quando è primo perché non si sente più favorito.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alla fine il ballero ha detto che la decisione è stata dei dottori della squadra. Sintomi o no, se il dottore non ti da l'ok, non parti.

Assurdità.
Uno in maglia non si ritira perché potrebbe perdere:mrgreen:. Allora l'anno scorso dopo Sierra Nevada doveva andare a casa?
Gli avversari cadono, si ammalano, hanno cali (specialmente Thomas e Roglic che di cadute e problemi sono maestri). Uno non prepara 6 mesi una gara e poi molla quando è primo perché non si sente più favorito.
I dottori danno consigli in squadra,ma se stava bene stai pur certo che non si ritirava....si e' ritirato perche' stava male e non andava come quando stava bene
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
I dottori danno consigli in squadra,ma se stava bene stai pur certo che non si ritirava....si e' ritirato perche' stava male e non andava come quando stava bene
I dottori hanno responsabilità sui corridori e se dicono che non possono correre, non corrono (che poi la squadra possa fare forti pressioni è un altro conto). Sul fatto che sta male concordo.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Credo in occasione del Giro 2021 qualche testata online analizzò i valori Strava dei ciclisti poi risultati positivi al Covid. Già nei giorni precedenti si notava qualcosa di strano (mi sembra sulla FC).

Ora che ci sia l'asintomatico (che non sente davvero nulla) ci può stare e non escludo che qualcuno stia correndo da positivo asintomatico.

Se i sintomi invece iniziavano ad intravedersi inutile rischiare. Mancano 2 settimane di Giro, non due giorni. Inoltre i medici dei team avranno ormai una certa esperienza in merito.

Trovo comunque assurdo tutto il parlare "maligno" nei confronti di un corridore che ha 23 anni, una maglia iridata addosso, ha appeno vinto la Liegi, l'ultimo GT disputato (la Vuelta), era attualmente in maglia rosa con due tappe in saccoccia. Un pò più di rispetto per questi ragazzi servirebbe.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
In ogni caso uno che sta male per quanto sia forte non la vince la crono,il giro è appena iniziato e la condizione poteva peggiorare,non è la prima volta che il giro viene usato come allenamento, certo se sai di poterlo vincere non ti ritiri
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' come se me ne uscissi con la genialata : Ganna si e' ritirato con la scusa del covid perche' aveva paura di perdere la cronometro.
ora quello che pensate di questa mia perla e' la stessa cosa che penso io di quelli che scrivono che evenepoel si e' ritirato per paura di perdere il giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
In ogni caso uno che sta male per quanto sia forte non la vince la crono,il giro è appena iniziato e la condizione poteva peggiorare,non è la prima volta che il giro viene usato come allenamento, certo se sai di poterlo vincere non ti ritiri
Non è per forza così.
Che ne sai che senza malanno non avrebbe dato 2 minuti a tutti? un virus può toglierti dell'efficienza, tanta o poca è sempre una percentuale.
Faccio un esempio non ciclistico ma sempre di endurance: Kilian Jornet ha battuto il record dell'Ultra Trail du Mont Blanc (160km e oltre 10.000m di dislivello DI CORSA) con il covid. Vuol dire che il covid non ha avuto effetti perchè ha battuto il record? No, vuol dire solo che è talmente forte da avere abbastanza margine da farlo ANCHE con un virus che almeno un po', anche in forma lieve, lo debilita e che senza virus il record sarebbe stato ancora migliore.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In ogni caso uno che sta male per quanto sia forte non la vince la crono,il giro è appena iniziato e la condizione poteva peggiorare,non è la prima volta che il giro viene usato come allenamento, certo se sai di poterlo vincere non ti ritiri

Ma cosa ne sappiamo noi?

Ma possibile che su un forum di ciclisti devo leggere queste cose?

Lo scorso anno un mio amico che corre in un team World Tour durante un Gt continuava a dirmi che non andava come si aspettava, non quadrava... l'ha finito, ma poco dopo gli è stata trovata una patologia (non Covid) che ha dovuto curare e che SICURAMENTE lo stava rallentando.

Io, che sono un brocco e vado in bici per divertirmi ormai, lo scorso anno durante un giro in bici con tanta salita sudavo come un animale, non andavo, mi sentivo strano. Eppure l'ho finito. Due giorni dopo, influenza, tampone e Covid. I sintomi sono durati 2 giorni forse, quando ho ripreso la bici ci ho messo un pò.

Ma voi pensate davvero che questi si fanno mesi di allenamento con un obbiettivo e poi si divertono ad abbandonare?

Nel caso di Evenepoel poi anche avesse perso il Giro era tutta esperienza per lui farlo e capire se può vincerlo in futuro.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il problema è che c'è chi SA che Evenepoel senza covid avrebbe dato dei minuti a tutti a cronometro, e c'è chi SA che invece pur avendo il covid non ha perso nulla.
Entrambe queste conoscenze sono del tutto inutili in quanto il risultato di Evenepoel, in ogni caso, sarà DNF.
Quindi non vedo perchè continuare questa diatriba.
Speriamo che arrivino in fretta le Alpi e spazzino via tutti questi discorsi inutili.