Riparazione camera d'aria

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Se parli delle toppe da incollare con la colla per camere in butile certo ! Una volta applicate , se si fa il lavoro giusto è come avere la camera nuova , non si staccano più.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io ho sempre dietro una camera nuova + qualche toppa prevulcanizzata.... Mi è capitato in passato di forare 2 volte nello stesso giro.... La toppa prevulcanizzata ha tenuto a meraviglia, però una volta arrivato a casa ho cambiato nuovamente la camera.... La camera rattoppata ora è sulla ruota che uso sui rulli magnifici ed ha sempre tenuto a meraviglia....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Preferisco sempre la camera nuova...non ne ho mai rattoppate camere d'aria.
Io cambio la camera d'aria quando ci sono più toppe che camera :))): :))): :))): no sul serio, le ho sempre pezzate e mai un problema! Se foro metto la camera di scorta ma una volta a casa riparo quella forata e rimetto nella falsaborraccia quella integra!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
e vi faccio un altra domanda, è possibile alzare il copertone senza l ausilio delle leve ?
come ti ha detto
dipende: dal copertone, dal cerchio, dalle tue mani... ma sopratutto da quanto è vecchio il copertone
dipende dal copertone e dal cerchio, ma comunque ci vuole un pò di tecnica:
-il bordo del copertone ("tallone") và fatto scivolare al centro del cerchio, dove il diamentro in genere è minore che sul bordo, in modo che si allenti; massaggiando il copertone da due lati, si fà scorrere e si accumula il lenteggio in un punto, dove facendo forza con le dita si fà stallonare.
-ovviamente, più profonda è la gola del cerchio rispetto al bordo, più l'operazione è facile.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
far tallonare lo fai tallonare con la pompa. cosa intendi per farlo tallonare a mano?
Allora, per un copertoncino, tallonare intendo far entrare il secondo fianco all'interno del cerchio (a volte si riesce a mano ma altre volte servono i cacciagomme, dipende dalla marca del copertoncino e del cerchio) mentre per un tubeless tallonare si intende far entrare, mediante gonfiaggio, i fianchi nelle gole del cerchio con il tradizionale schiocco come senti dal gommista quando ti cambia i copertoni dell'auto.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Io le camere solitamente le riparo (quelle del deca o quelle cinesi non sempre, spesso le butto) e me le porto di scorta.
Solitamente poi quando rientro metto la camera nuova. L'ultima volta però non avevo voglia e ho lasciato la camera con la toppa, ci ho già fatto 4 uscite (ca. 300 km) e non ho avuto problemi, neanche di perdita di pressione.
Per me, se l'hai riparata bene, puoi andare tranquillo.
Unica cosa che faccio, dopo che ho messo la toppa, le lascio gonfie per una notte per controllarne la tenuta
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Allora, per un copertoncino, tallonare intendo far entrare il secondo fianco all'interno del cerchio (a volte si riesce a mano ma altre volte servono i cacciagomme, dipende dalla marca del copertoncino e del cerchio) mentre per un tubeless tallonare si intende far entrare, mediante gonfiaggio, i fianchi nelle gole del cerchio con il tradizionale schiocco come senti dal gommista quando ti cambia i copertoni dell'auto.
ah per te tallonare per un copertoncino è montarlo completamente. ok. bene a sapersi. ho provato diversi copertoncini anche Vittoria su varie ruote Campagnolo, Neutron, Scirocco, Khamsin e anche Zonda. Non ho mai avuto particolari problemi a farli salire con le mani. Quindi non saprei.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Riparo fino a 4 fori poi uso la camera d'aria per legare la suocera :cool:. Scherzi a parte, dipende dai fori: se si tratta di tagli grandi sono restio a riutilizzare la camera. Magari la camera è già vecchia e porosa e anche in questo caso non vale la pena ripararla.
Le toppe autocollanti vanno benissimo in mtb quando sei in giro.
In generale devi avere delle toppe recenti (anche quelle tendono a degradarsi). Io conservo la scatola delle toppe (come pure le camere di riserva) in un sacchetto, in modo che non prendano aria.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ah per te tallonare per un copertoncino è montarlo completamente. ok. bene a sapersi. ho provato diversi copertoncini anche Vittoria su varie ruote Campagnolo, Neutron, Scirocco, Khamsin e anche Zonda. Non ho mai avuto particolari problemi a farli salire con le mani. Quindi non saprei.
Beh io intendo quello poi non so se sia il termine corretto......