"riparazioni impossibili"

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
salve,rifacendomi al titolo di un documentario di Nat Geo vorrei aprire una discussione che riguardi la riparazione di componenti x bdc:
1- riparazioni difficoltose od impossibili(con mezzi ordinari)
2-tecniche sperimentali e/o alternative
io parto con una riparazione in cui,penso,non molti si cimentino,quella dei pedali consumati(corpo,non perno)... posseggo dei look keo carbon '07,avendo da poco sostituito gli assi con il richiamo ufficiale Look,ed avendo il pedale sx un bell ìncavo di circa 1 mm nella zona contatto tacchetta dal lato perno ho pensato di riempire l'ìncavo con una resina bicomponente usata solitamente x il legno(legno duo o legno liquido).. sul legno è un prodotto magico,si fonde perfettamente al legno,ed ha una durezza ed elasticità maggiori ...le istruzioni sono confortanti:"...si adatta a quasi tutti i materiali"... io ci ho provato ed allegherò foto ... farò sapere,cmq il problema è che pur indurendo in qualche ora,l'indurimento definitivo avviene dopo una settimana,in ogni caso dopo 24 ore può essere lavorato come il legno(carteggiato,segato,trapanato etc)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.134
7.679
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I keo sono in carbonio.
Se la trama del carbonio si è recisa dal tempo e dall'usura ,la resina non servirà.

Dovresti resinare si, ma ricoprendo di carbonio e fasciando il pedale , altrimenti la riparazione non avrà consistenza.

Attento perchè un pedale che si spezza fa male alle P@@@e!!!

SCR1
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
I keo sono in carbonio.
Se la trama del carbonio si è recisa dal tempo e dall'usura ,la resina non servirà.

Dovresti resinare si, ma ricoprendo di carbonio e fasciando il pedale , altrimenti la riparazione non avrà consistenza.

Attento perchè un pedale che si spezza fa male alle P@@@e!!!

SCR1
si ma i keo(hm a parte)non sono in carbonio fasciato,bensì iniettato.. inoltre la riparazione non è a scopo strutturale(ci mancherebbe altro :mrgreen: ) bensì tesa ad evitare che il pedale a causa del consumo"balli"durante la pedalata... cmq se funziona è ancora da vedere
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
dopo limatura e carteggiatura oggi 90 km .. 3 delle applicazioni non si sono nemmeno scalfite,la quarta,la+ profonda ha perso un pezzetto,di certo dovuto al fatto che non era giunto a totale essiccazione(non ho altri pedali x ora e,di sicuro,non avrei rinunciato all'uscita)... se riuscissi a farlo stare una settimana(tempo della totale essiccazione) sarebbe di certo ottimale(diventa davvero duro e resistente).. cmq i pedali andavano molto meglio... in ogni caso tra poco prenderò i nuovi keo ti
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Bel lavoro,ma a mio avviso avresti dovuto utilizzare un prodotto specifico per i compositi.
Lo trovi facilmente nei vati Brico,Castorama Loeroy etc..
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Bel lavoro,ma a mio avviso avresti dovuto utilizzare un prodotto specifico per i compositi.
Lo trovi facilmente nei vati Brico,Castorama Loeroy etc..
accidenti! pensavo non esistesse.. grazie della dritta,se dovesse fallire ci proverò... cmq ho messo troppo poco indurente e in 24 ore non era perfettamente essiccato e si è scalfita nel punto + profondo(aveva una consistenza ancora quasi gommosa all'interno).. ieri sera ho riprovato con + indurente(1,3:2 invece di 1:2) e stamattina era già durissimo.. sono certo che ora reggerà.. poi il trucco è stenderlo bene assicurandosi,rimescolandolo sulla parte trattata con un piccolo punteruolo o cacciavite,che abbia fatto presa sulla parte (e non compaia il colore scuro del pedale quando lo si muove,segno di mancata adesione alla parte) e non semplicemente appoggiandovelo sopra.. poi una buona limatura e carteggiatura.. domani posto le foto del lavoro ultimato
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
allego foto dell'operazione ultimata dopo lima e carta abrasiva 400 e poi 800 .. le prime 2 foto si riferiscono al pedale SX + consumato,la terza al DX,leggermente consumato ... questa volta sono fiducioso
 

Allegati

  • DSC07600x.jpg
    DSC07600x.jpg
    536,4 KB · Visite: 52
  • DSC07602x.jpg
    DSC07602x.jpg
    389 KB · Visite: 35
  • DSC07605x.jpg
    DSC07605x.jpg
    456,7 KB · Visite: 40

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
oggi 110 km,+ di 20 in salita ed ho dovuto mettere anche i piedi nella terra x superare una interruzione stradale causata da una slavina di fango.... risultato: tutto è rimasto a posto come da foto.. cmq domani posto le foto attuali
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Cos'è il carbonio iniettato? ;nonzo%

Piero
non sono certo si dica così,ma c'è una differenza tra la fibra di carbonio che si compone di una parte tramata(assimilabile quasi ad un tessuto) e da colle epossidiche, ed il carbonio dei keo che verosimilmente si lavora come un materiale plastico(mediante iniezione in stampi),con l'eccezione dei keo HM(in carbonio alto modulo)che presentano la classica trama della fibra di carbonio... correggetemi se sbaglio
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
come promesso invio le foto dei pedali dopo 2 giri(210 km totali),molta salita e scatti sui pedali,vari sganci e tacchette sporche x camminamenti obbligatori nella terra(ovviamente pulisco sempre pedali e tacchette dopo ogni giro,come anche gli pneumatici,piste frenanti e tacchetti freno)
 

Allegati

  • DSC07607y.jpg
    DSC07607y.jpg
    520,8 KB · Visite: 35
  • DSC07608y.jpg
    DSC07608y.jpg
    435,9 KB · Visite: 26
  • DSC07610y.jpg
    DSC07610y.jpg
    500,5 KB · Visite: 26

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
grazie o-o .. cmq,un ultimo consiglio: ogni tanto una leggera(con mano leggera e rispettando gli spigoli) passata di carta abrasiva sulle tacchette(P400) aiuta a prevenire i consumi e la funzionalità delle stesse,oltre che una buona pulizia di pedale e tacchetta dopo OGNI uscita,con verifica della superfice di appoggio del pedale per assicurarsi dell'assenza di corpi estranei
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Bel lavoro. Peccato sia solo molto brutto da vedere.

I nuovi pedali in carbonio iniettato Dura Ace hanno una piccola placca metallica per evitare proprio questo problema. Come mai Look non ci ha pensato per i Keo?

Ho i Keo anch'io e dopo poco hanno segni e solchi dapperutto.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Bel lavoro. Peccato sia solo molto brutto da vedere.

I nuovi pedali in carbonio iniettato Dura Ace hanno una piccola placca metallica per evitare proprio questo problema. Come mai Look non ci ha pensato per i Keo?

Ho i Keo anch'io e dopo poco hanno segni e solchi dapperutto.
il problema estetico penso sia superabile con un pennarello nero e ritoccare ogni tanto.. oppure usare una resina nera,magari specifica x compositi ... per l'usura,l'unica è pulire spesso le tacchette e i pedali(le tacchette in alcuni punti accumulando terra e pietroline diventano davvero abrasive: dare una passatina leggera con carta abrasiva 400 o superiore) ... in ogni caso li cambierò presto in quanto sono pedali da oltre 25.000 km pur avendo il perno molto + nuovo(5-6000 km)
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
non sono certo si dica così,ma c'è una differenza tra la fibra di carbonio che si compone di una parte tramata(assimilabile quasi ad un tessuto) e da colle epossidiche, ed il carbonio dei keo che verosimilmente si lavora come un materiale plastico(mediante iniezione in stampi),con l'eccezione dei keo HM(in carbonio alto modulo)che presentano la classica trama della fibra di carbonio... correggetemi se sbaglio

Bel lavoro. Peccato sia solo molto brutto da vedere.

I nuovi pedali in carbonio iniettato Dura Ace....

Visto che è stato ritirato in ballo torno alla carica.

Chi mi sa dire cos'è il carbonio iniettato?

Please.

Piero
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Visto che è stato ritirato in ballo torno alla carica.

Chi mi sa dire cos'è il carbonio iniettato?

Please.

Piero
mi pare di averlo già spiegato,ci riprovo: il carbonio"classico" tramato si ottiene dall'unione di una specie di tela di carbonio impregnata di resina che indurendo(nel migliore dei casi in autoclave) acquista proprietà strutturali(perciò si dice composito,cioè "composto" da due o + materiali che presi singolarmente non hanno alcuna proprietà strutturale)... il carbonio iniettato invece è come una resina al carbonio"già pronta" che viene iniettata in stampi dai quali esce poi il prodotto finito(tipo la forgiatura nei metalli)... se non ti basta proviamo a fare una ricerca con google o-o