riverniciare un telaio bianchi impulso

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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costa degli etruschi
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scott speedster s10, scott speedster s20
ciao a tutti, sono entrato in possesso di 1 secondo telaio bianchi impulso di colore rosso/nero in ottimo stato ma con la vernice in parte rovinata. vorrei riverniciarlo nero opaco (tipo caad-10 ultegra per capirci), metterci un gruppo 105 che ho da parte e usarla per la città/vacanze.

premetto che non posseggo compressore ma ho letto che esistono degli ottimi spray che danno risultati soddisfacenti.

la mia idea sarebbe procedere così:

- lasciare il movimento centrale con la guarnitura incartandoli per bene con nastro da carrozziere o altro.

- scartavetrare il telaio con una carta abrasiva a grana molto fine.

- passare uno strato di vernice "aggrappante" (mi pare si chiami così).

- verniciare il tutto con uno spray opaco

- terminare con uno strato di lucido protettivo.

vi pregherei di dirmi se ci sono errori nel mio modo di procedere visto che è la prima volta che rivernicio un telaio.

nb: graditi pareri su che marca/tipo di vernici comprare idem per la carta abrasiva.

grazie a chi vorrà argomentare!
 

xxxfilloxxx

Pignone
5 Luglio 2013
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scott foil 20 - scott foil 10 - dogma 65.1
vediamo se riesco a darti qualche dritta.

Le tinte opache in primis, specialmente il nero, sono più difficili da lavorare rispetto alle tradizionali, non tanto a livello di spruzzo ma bensi a livello di resa.
io partirei dallo smontaggio completo della bici, guarnitura compresa, in altrenativa la incartatura pacco regalo ti impedirà un'pò nella lavorazione ma non ne pregiudicherà il lavoro

- carteggiare il metallo con due tipi di carta abrasiva, specifica per metallo, prima passata con una a grana media e seconda passata con una a grana fine, come ultima preparazione pulizia di fondo con nitro o altro diluente per rimuvere tutte le tracce di residui.

- preparazione alla verniciatura con fondo

- per lo spruzzo si di vernici che di fondo non essere troppo invasivo ed insistente su una zona ma compi grandi campiture in più direzioni incrociandole e tenendo sempre una distanza di circa 30 35 cm

- la finitura con protettivo, in relazione della vernice utilizata per lo spruzzo se lucida o opaca.

per marche e tipi di vernici ti consiglio, visto che non hai a disposizioni pistole e compressori, in tutti i casi troppo difficili per tarazione a persone non espertissime, ti consiglio di recarti in un colorificio che prepara bombolette spray ad uso, cioè esattamente come le desideri tu sia nel colore e nelle resa dove ti potranno consigliare sicuramente anche il fondo e la finale da utilizzare al meglio in relazione alla base con cui sarà composta la tua vernice
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
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Caad 10 2013 team replica
con 100 € te lo fai fare da una ditta specializzata (es. verniciatura emmeci) . Tra costo dei materiali, tempo perso e l'incognita del risultato non conviene improvvisarsi verniciatori, soprattutto perchè l'alluminio deve essere trattato con appositi aggrappanti e la verniciatura deve essere solidale con il telaio, altrimenti con le vibrazioni che subisce una verniciatura fai da te si screpolerebbe nel giro di qualche mese
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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vediamo se riesco a darti qualche dritta.

Le tinte opache in primis, specialmente il nero, sono più difficili da lavorare rispetto alle tradizionali, non tanto a livello di spruzzo ma bensi a livello di resa.
io partirei dallo smontaggio completo della bici, guarnitura compresa, in altrenativa la incartatura pacco regalo ti impedirà un'pò nella lavorazione ma non ne pregiudicherà il lavoro..........

grazie infinite, mi sei stato davvero di grande aiuto. vedrò di procedere secondo le dritte che mi hai dato visto che è la mia prima volta per riverniciare un telaio.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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con 100 € te lo fai fare da una ditta specializzata (es. verniciatura emmeci) . Tra costo dei materiali, tempo perso e l'incognita del risultato non conviene improvvisarsi verniciatori, soprattutto perchè l'alluminio deve essere trattato con appositi aggrappanti e la verniciatura deve essere solidale con il telaio, altrimenti con le vibrazioni che subisce una verniciatura fai da te si screpolerebbe nel giro di qualche mese

significherebbe spedire il telaio quindi fare un imballo non da poco visto che non ho il cartone e non saprei come procedere. il prezzo è sicuramente interessante ma vanno aggiunte almeno 30 euro di spedizione + il ritorno e siamo quasi a 200 euro.

stavo invece pensando prima di fare da me di provare a vedere c/o qualche carrozziere che fa moto d'epoca o in generale moto a vedere se può farlo e a quale prezzo.

devo dire cmq che mi interessava in modo particolare come passione personale realizzare da me la cosa.

certo ciò che dici in relazione alle crepe della vernice non lo avevo considerato ma lo strato protettivo non dovrebbe fungere a questo scopo?

dopo tutto sarà una bici da battaglia anche se la parte meccanica è perfetta e quindi le "prestazioni" saranno garantite.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
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biomeccanica
Lascia perdere il fai da te.. o-o

quoto.

ho comprato mesi fa un alluminio da poco, grezzo. avevo da montarci un gruppo "avanzato"..
ho dato la base e poi, su consiglio, invece che di bomboletta (che viene un casino, sgocciolature, chiazze etc.) con minirullo. diciamo che e' passabile, ma la verniciatura professionale e' altra cosa...
 

xxxfilloxxx

Pignone
5 Luglio 2013
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scott foil 20 - scott foil 10 - dogma 65.1
non ci vedo nulla di cosi inmpossibile, anzi, nello spruzzare un telaio di bicicletta, prendendo le dovute precauzioni il risultato sarà sicuramente ottimo. le bombolette fatte fare al colorificio sono a pressione costante quindi nessun problema nello spruzzo.
Per il problema di eventuali goccie, solo nel caso di verniciatura a fine lucida, il problema non si pone poichè prima del finale si carteggia a fino l'eventuale goccia.

Se usi materiali di qualità, specialmente il fondo, non ci vedo nulla di cosi impossibile e sopratutto con costi veramente contenuti.

Diffida dal rullino per carità!!!!!!:angrymod:
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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costa degli etruschi
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scott speedster s10, scott speedster s20
grazie a tutti, vedo innanzitutto di informarmi per una verniciatura professionale e in caso negativo provvederò da me coi consigli letti qui nel forum quindi le bombolette preparate, l'aggrappante e il protettivo.

nb tempo addietro (parecchio), feci da me un vespino special 50 con le bombolette già fatte e il risultato fu soddisfacente tuttavia non credo che la scocca fosse in alluminio!

male che vada otterrei un risultato non accettabile ma alla fine è una seconda bici quindi non me la prenderò più di tanto anzi magari ripeterò per passare il tempo tutto d'accapo.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
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Piemonte
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Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Ti do' un consiglio a borgoricco di padova c'e' la verniciatura emmeci sono molto bravi verniciano per pinarello frw colnago scapin e altri. In passato gli ho mandato un telaio bianchi in carbonio, e' venuto una favola, proprio oggi gli ho spedito un telaio in alluminio da verniciare nero opaco, il preventivo e' 120 con scritte, escluso spese di spedizione.
 

xxxfilloxxx

Pignone
5 Luglio 2013
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scott foil 20 - scott foil 10 - dogma 65.1
Ti do' un consiglio a borgoricco di padova c'e' la verniciatura emmeci sono molto bravi verniciano per pinarello frw colnago scapin e altri. In passato gli ho mandato un telaio bianchi in carbonio, e' venuto una favola, proprio oggi gli ho spedito un telaio in alluminio da verniciare nero opaco, il preventivo e' 120 con scritte, escluso spese di spedizione.

penso che sia la cosa migliore!!!!