Rotazione componenti

martin_galante

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Vorrei aprire una discussione su come ruotare i componenti della bici per garantirne un'usura uniforme, migliorandone durata e prestazioni. Non ho trovato altre discussioni in merito. Sul forum ci sono degli autentici fenomeni della manutenzione e cura dei componenti, e non pretendo fornire una guida su come fare; per questo apro la discussione nella sezione principianti, da un lato perche' si chiede un parere ai piu' esperti, dall'altro perche' magari potrebbe essere una lettura interessante da parte di chi ne sa persino meno di me (quindi un principiante).

===CATENE===​
La rotazione delle catene penso sia la piu' importante rotazione dei componenti. Togliere la catena per pulire la trasmissione e' una necessita' in particolare per chi tiene la bici in casa. Si lascia la catena in un solvente (acqua ragia) e quindi la si passa nella paraffina (cera industriale) -ci sono molte discussioni su come fare. In questo modo, bici e trasmissione resteranno molto puliti riducendo di molto la frequenza e la durata della pulizia. La rotazione consiste nello sgrassare e 'cerare' tre (o quattro) catene alla volta, e di ruotarne l'utilizzo. Quando tutte le catene sono usurate, si cambiano insieme al pacco pignoni.

+il consumo di catene e pignoni andra' di pari passo (il numero di catene dipende dalla qualita' delle stesse rispetto al pacco pignoni) garantendo un minore consumo ed una maggiore sicurezza.
+velocizza la manutenzione della trasmissione: bastera' scaldare la paraffina e recuperare il solvente ogni tre cambi catena.
+si avranno delle catene pronte da cambiare, se si fanno due uscite impegnative in giorni consecutivi, senza dover pensare alla pulizia al rientro dalla prima.
-non possibile senza falsa maglia.
-non utile se si fanno pochi km l'anno.


===CORONA===​
I denti delle corone anteriori sono soggetti ad un consumo non uniforme: contrariamente ai pignoni, sono solidali con le pedivelle, e la spinta sui pedali e' tutt'altro che costante durante la pedalata. Quali denti siano piu' soggetti all'usura dipende da come pedaliamo esattamente, ma in genere due o piu' denti diametralmente opposti si usurano prima degli altri, e questi sono proprio quelli su cui spingiamo di piu'. Nelle corone a quattro bulloni, e' possibile svitare gli stessi e ruotare la corona di un quarto di giro, in modo da cambiare quali denti supporteranno la fase di spinta e quali il punto morto. Molte soluzioni di alta gamma non consentono piu' questa rotazione, spesso ad esempio ci sono cinque bulloni non simmetrici (una rotazione di 1/5 o 2/5 di giro pure sarebbe utile, ma la posizione delle viti in genere non lo consente) e ci sono soluzioni ancor piu' high-end (RED). Pero' anche gruppi recenti ed innovativi come EKAR hanno i quattro bulloni e consentono questa semplice rotazione (spero, EKAR e' introvabile sia pre che post). Questo serve piu' che altro a ricordarci quanto siano high-end certe soluzioni che si trovano sul mercato, le guarniture 'monoblocco' di RED hanno un'intrinseca bellezza minimalista, ma sono pure 1000E al primo dente usurato.

+migliorano consumo ed efficienza di corone e catena.
+procedura rapida.
-possibile solo su alcuni modelli.


===PNEUMATICI===​
E' noto che la copertura posteriore si usuri piu' rapidamente di quella anteriore. Ed e' altrettanto noto che sia una pessima idea scambiare anteriore e posteriore una volta che quest'ultima mostri segni di usura: perdere aderenza all'anteriore ci portera' ad avere un'intima conoscenza del suolo, ed utilizzare un copertone deformato ed usurato dopo essersi abituati a guidarne uno in condizioni migliori e' quindi la ricetta per il disastro. Questo e' il prototipo della rotazione da non fare. TUTTAVIA, molte bici recenti hanno la possibilita' di accogliere pneumatici di sezioni anche ampie, e quindi di cambiare copertoni a seconda dell'utilizzo: pioggia, ultracycling, KOM, o persino gravel... con pochi soldi si puo' adattare la bici ad usi diversi. Io ho sposato in pieno questa filosofia: certo una bici da endurance con le gomme gravel non e' una gravel, ma e' comunque possibile uscirci (ok non apriamo l'ovvia discussione che non ci si va dove si va con la MTB etc etc). La semplice idea e' di ruotare (o semplicemente montare a caso) anteriore e posteriore quando si fanno cambi frequenti di copertoni (per esempio per cambiare assetto alla bici), almeno fin quando questi sono in buone condizioni. L'alternativa di cambiare solo il posteriore ha comunque le sue controindicazioni.

+usura uniforme delle coperture. Passaggio simultaneo a treno nuovo senza dover buttare l'anteriore in buone condizioni.
+da fare solo quando smontereste comunque gli pneumatici. quindi nessun costo in termini di tempo.
-possibile solo con copertoncino.
-possibile solo se si ruotano coperture frequentemente per altri motivi. pericoloso altrimenti.


===ALTRE ROTAZIONI===​
Ci sono altri componenti intercambiabili nella bici. Dischi, pasticche, viti... non vedo pero' l'utilita' nel ruotare questi componenti. Nell'esercito napoleonico, le scarpe destra e sinistra dei soldati potevano scambiarsi per facilitare la sostituzione di calzature usurate. Qualcuno dei piu' scaltri tra voi potrebbe provare :)
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
tutte le corone delle moltipliche anteriori hanno uno ed un unico senso di montaggio perchè hanno denti e piolini fatti apposta per garantire una cambiata efficiente. Al limite alcuni produttori di corone a 5 fori si possono ruotare di 180° ma solo per esigenze di compatibilità con i produttori di pedivelle laddove il quinto bullone a volte si avvita nascosto dietro la pedivella oppure ha un 5° braccio perfettamente opposto.
inoltre non è vero che ci sono dei denti che si consumano di più, oppure anche fosse vero questo delta-consumo non è misurabile, considerando che delle buone corone anteriori durano con tranquillità più di 50mila km.
Sulle catene non mi esprimo, tecnicamente ha senso ma l'applicazione pratica è soggettiva quindi...
Sono d'accordo invece sul non ruotare copertoni ant-post per la loro differenza a consumarsi sia come chilometraggio che soprattutto per forma, ma non sono riuscito a comprendere la tua soluzione. Io personalmente con i copertoncini (si può fare sia con tubolare che tubeless ma lo sbattimento aumenta un pochino) cerco di portare alla fine il posteriore chiaramente, e magari montarci quello utilizzato per gli stessi km sull'anteriore che però nel mio caso ha un battistrada al 95%, all'anteriore metterne uno nuovo. In principio si avrà lo stesso treno di gomme nuove, in seguito si avrà ad ogni cambio un copertone nuovo all'anteriore, ed uno dietro rodato per quanto riguarda km e pressione su cerchio ma con un battistrada visivamente "nuovo".
 
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martin_galante

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tutte le corone delle moltipliche anteriori hanno uno ed un unico senso di montaggio perchè hanno denti e piolini fatti apposta per garantire una cambiata efficiente. Al limite alcuni produttori di corone a 5 fori si possono ruotare di 180° ma solo per esigenze di compatibilità con i produttori di pedivelle laddove il quinto bullone a volte si avvita nascosto dietro la pedivella oppure ha un 5° braccio perfettamente opposto.
inoltre non è vero che ci sono dei denti che si consumano di più, oppure anche fosse vero questo delta-consumo non è misurabile, considerando che delle buone corone anteriori durano con tranquillità più di 50mila km.
Sulle catene non mi esprimo, tecnicamente ha senso ma l'applicazione pratica è soggettiva quindi...
Sono d'accordo invece sul non ruotare copertoni ant-post per la loro differenza a consumarsi sia come chilometraggio che soprattutto per forma, ma non sono riuscito a comprendere la tua soluzione. Io personalmente con i copertoncini (si può fare sia con tubolare che tubeless ma lo sbattimento aumenta un pochino) cerco di portare alla fine il posteriore chiaramente, e magari montarci quello utilizzato per gli stessi km sull'anteriore che però nel mio caso ha un battistrada al 95%, all'anteriore metterne uno nuovo. In principio si avrà lo stesso treno di gomme nuove, in seguito si avrà ad ogni cambio un copertone nuovo all'anteriore, ed uno dietro rodato per quanto riguarda km e pressione su cerchio ma con un battistrada visivamente "nuovo".
Ok, grazie per il commento. La mia soluzione per i copertoncini, nascosta nel "o semplicemente montare a caso", e' che quando cambio non bado a quale mettere avanti o dietro, e spesso si scambieranno da se' :)

Le vecchie corone a quattro bulloni si potevano ruotare, ma dalle foto mi sembrava che pure il nuovissimo Ekar recuperasse questa caratteristica. Mi pare che i vecchi Tiagra e Sora avessero ancora questa possibilita' prima dell'ultima edizione, cosi' come l'Apex. Ruotare di mezzo giro purtroppo non serve a meno che non si abbia una asimmetria dx/sx. In ogni caso hai ragione che le corone possono durare molto a lungo. Questo spunto mi e' stato suggerito dal post di utente, che non ritrovo, che diceva appunto che gli si era rovinata la corona del RED AXS dopo poco, e cambiarla costava moltissimo.
 

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max_good
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krypton xroad - 0 slr
sulla catena non ho capito...
intendi alternarne 2/3?...ma in termini di durata il vantaggio dove sarebbe?
ad esempio, mettendo numeri a caso, se una catena dura 5000km, dopo 15000km ne avrò cambiate 3, se queste le faccio alternare, mi dureranno sempre 5000 km l'una, a 15000 km dovrò cambiarne sempre 3...
sempre che abbia capito....

p.s. spero che non si intenda anche il montaggio ruotato della stessa catena, per alcune non sarebbe possibile, hanno un senso si montaggio
 
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LucLov

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tutte le corone delle moltipliche anteriori hanno uno ed un unico senso di montaggio perchè hanno denti e piolini fatti apposta per garantire una cambiata efficiente. Al limite alcuni produttori di corone a 5 fori si possono ruotare di 180° ma solo per esigenze di compatibilità con i produttori di pedivelle laddove il quinto bullone a volte si avvita nascosto dietro la pedivella oppure ha un 5° braccio perfettamente opposto.
inoltre non è vero che ci sono dei denti che si consumano di più, oppure anche fosse vero questo delta-consumo non è misurabile, considerando che delle buone corone anteriori durano con tranquillità più di 50mila km.
Sulle catene non mi esprimo, tecnicamente ha senso ma l'applicazione pratica è soggettiva quindi...
Sono d'accordo invece sul non ruotare copertoni ant-post per la loro differenza a consumarsi sia come chilometraggio che soprattutto per forma, ma non sono riuscito a comprendere la tua soluzione. Io personalmente con i copertoncini (si può fare sia con tubolare che tubeless ma lo sbattimento aumenta un pochino) cerco di portare alla fine il posteriore chiaramente, e magari montarci quello utilizzato per gli stessi km sull'anteriore che però nel mio caso ha un battistrada al 95%, all'anteriore metterne uno nuovo. In principio si avrà lo stesso treno di gomme nuove, in seguito si avrà ad ogni cambio un copertone nuovo all'anteriore, ed uno dietro rodato per quanto riguarda km e pressione su cerchio ma con un battistrada visivamente "nuovo".
Scusa ma non ho proprio capito il giro copertoni come lo fai !? Sarei curioso perché mi sono sempre chiesto pure io qual’è il modo migliore per gestire il cambio. Salvo comprare anteriore e posteriore nuovo ogni volta che è ottimale tecnicamente ma uno spreco
 

doghy

Pignone
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sulla catena non ho capito...
intendi alternarne 2/3?...ma in termini di durata il vantaggio dove sarebbe?
ad esempio, mettendo numeri a caso, se una catena dura 5000km, dopo 15000km ne avrò cambiate 3, se queste le faccio alternare, mi dureranno sempre 5000 km l'una, a 15000 km dovrò cambiarne sempre 3...
sempre che abbia capito....

p.s. spero che non si intenda anche il montaggio ruotato della stessa catena, per alcune non sarebbe possibile, hanno un senso si montaggio
la teoria (o pippe mentali a seconda del punto di vista) dice che corona e pignoni si rovinino meno, ovvero durino di più, se non usi la stessa catena portandola a fine vita, ma alternando 2/3 catene portandole in maniera più uniforme a fine vita

ovvero, nel tuo esempio, se porto la prima catena a fine vita a 5000 km e al km 5001 parto con una catena nuova, avrei una usura "peggiore" del pignone che scambiare la catena ad esempio a 2000km, metterne una nuova fino ai prossimi 2000km ,poi mettere la terza, portarla fino a fine vita a 5000 e poi vare la stessa procedura con le altre due
 

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max_good
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la teoria (o pippe mentali a seconda del punto di vista) dice che corona e pignoni si rovinino meno, ovvero durino di più, se non usi la stessa catena portandola a fine vita, ma alternando 2/3 catene portandole in maniera più uniforme a fine vita

ovvero, nel tuo esempio, se porto la prima catena a fine vita a 5000 km e al km 5001 parto con una catena nuova, avrei una usura "peggiore" del pignone che scambiare la catena ad esempio a 2000km, metterne una nuova fino ai prossimi 2000km ,poi mettere la terza, portarla fino a fine vita a 5000 e poi vare la stessa procedura con le altre due
ok, magari ho un funzionamento appena migliore, ma se al terzo cambio di catena cambio anche i pignoni, risparmio economico zero...

oh, sempre che abbia compreso bene lo scopo della procedura descritta...
 

doghy

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Scusa ma non ho proprio capito il giro copertoni come lo fai !? Sarei curioso perché mi sono sempre chiesto pure io qual’è il modo migliore per gestire il cambio. Salvo comprare anteriore e posteriore nuovo ogni volta che è ottimale tecnicamente ma uno spreco

beh, i copertoni invecchiano anche a prescindere dal profilo del battistrada, e personalmente preferisco (quando è ora di cambiare) buttare via un copertone da 50 euro anche se teoricamente a metà vita che cadere...
 

doghy

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ok, magari ho un funzionamento appena migliore, ma se al terzo cambio di catena cambio anche i pignoni, risparmio economico zero...

oh, sempre che abbia compreso bene lo scopo della procedura descritta...
l`esempio era dando il fine vita del pacco pignoni a 15000km (che magari invece cambiando le catene a fine vita durerebbe invece 10000km) , ma prendilo appunto solo come esempio

il risparmio e`dato appunto dall `ipotesi è che in questo modo corona e pignoni durino di piu'...che poi sia vero non lo so sinceramente
 
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l`esempio era dando il fine vita del pacco pignoni a 15000km (che magari invece cambiando le catene a fine vita durerebbe invece 10000km) , ma prendilo appunto solo come esempio

il risparmio e`dato appunto dall `ipotesi è che in questo modo corona e pignoni durino di piu'...che poi sia vero non lo so sinceramente
non saprei nemmeno io, faccio fatica ad entrare nella logica, sarà per il fatto che di catene ne ho cambiate...ma pacchi pignoni e corone, per usura, non ricordo...i pignoni sì che li alterno...con le 2/3 ruote che monto a rotazione...però non so' dire quanto ci faccio...credo che su una ruota sto usando un pacco pignoni di almeno 4 anni...e la catena l'ho cambiata più per sicurezza che per effettivo allungamento (per il calibro era ancora ok) con almeno 12000km..(in effetti sono rimasto stupito di questa cosa...)
 
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Maverik89

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provo a fare un esempio:
parto da zero con bici nuova, copertoni uguali, dopo 1 o 2 mesi ho fatto 1500-2000km, normalmente per me il posteriore è da cambiare, davanti invece a livello di battistrada è al 95%. compro uno nuovo (magari stesso modello ma non è vincolante) e lo metto all'anteriore, quello al 95% già usato all'anteriore va al posteriore.
sinceramente non ho idea di quanti km abbia bisogno io per consumare un copertone ma per esperienza immagino che non basti 1 anno, ed una gomma vecchia non la voglio tenere, facendo così più di 4 mesi non dura, perchè metà della sua vita la passerà all'anteriore e la seconda metà al posteriore.
 
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martin_galante

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non saprei nemmeno io, faccio fatica ad entrare nella logica, sarà per il fatto che di catene ne ho cambiate...ma pacchi pignoni e corone, per usura, non ricordo...i pignoni sì che li alterno...con le 2/3 ruote che monto a rotazione...però non so' dire quanto ci faccio...credo che su una ruota sto usando un pacco pignoni di almeno 4 anni...e la catena l'ho cambiata più per sicurezza che per effettivo allungamento (per il calibro era ancora ok) con almeno 12000km..(in effetti sono rimasto stupito di questa cosa...)
Ma io non sono un 'sensitivo' della bici. Pero' mi sembra evidente che quando metti una catena nuova su un pacco pignono vicino alla fine, questa funzioni male e si usuri rapidamente. Infatti, catena nuova su pignoni vecchi va peggio di catena vecchia su pignoni vecchi. Pignoni e catena lavorano bene se sono usurati 'compatibilmente', ma la catena si usura piu' rapidamente dei pignoni.

Mettiamola cosi': tre catene ed un pacco pignoni, i numeri sono ovviamente inventati, ma il trend mi sembra chiaro

OPZIONE1: catene in sequenza
-Dopo 7000 km, la catena e' catena e' andata ed i pignoni sono hanno un'usura del 30%.
-Ora la seconda catena trova pignoni non nuovi, con denti a distanza leggermente maggiore dell'originale. Per questo si usura e li usura un po' piu' rapidamente. Dopo 6000 km la catena e' andata ed i pignoni hanno un'usura del 65%.
-La terza catena trovera' pignoni ridotti gia' maluccio, grattera' (se i pignoni fossero molto usarati, potrebbe anche cambiare da sola). Dopo 4000 km e' andata, ed il pacco pignoni pure.

OPZIONE2: alternando le tre catene
-Ogni 400km cambio catena. Ogni volta il livello di usura della catena e' simile a quello dei pignoni. Ogni catena dura 7000km, e a 21000 butti tutto. I componenti hanno avuto una durata maggiore, un funzionameto piu' pulito, e hai fatto meno lavoro di pulizia etc (se ceri la catena).


Poi hai ragione che io ho scritto che non conviene se si fanno pochi km l'anno, non pensando a chi cambia spesso ruota. Avrei dovuto scrivere "non conviene se si fanno pochi km per pacco pignoni l'anno". Cioe' se fai 4000km per set di ruote, ed hai cinque set, in effetti non conviene ma non perche' fai pochi km.
 

EliaCozzi

Scalatore
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io intanto ho fatto 180km intanto che cercavo di capire quali fossero i vantaggi di questa teoria.;nonzo%
Cerco di dare il mio contributo: ho osservato le corone della mia bici più vecchia, 9 anni, 50000 km circa. Un po' consumate lo sono, ma in modo molto uniforme, del resto la catena avvolge le corone per metà della circonferenza, e i denti sono tutti in trazione, quindi mi sfugge quali denti dovrebbero essere consumati meno.
Tra l'altro è l'unica che potrei ruotare perché è una shimano 105 a 5 razze, sulla TT ho una R8000 non si gira un bel niente, e sulla mtb M8000 è vero che sono 4 razze, ma la raggiera è simmetrica solo a 180°.

La rotazione delle catene presuppone avere una serie di catene a disposizione, tutte della stessa lunghezza, e soprattutto avere un'idea ben precisa di quanto far durare il pacco pignoni perché, nella mia ignoranza, la prima catena l'ho fatta durare 12000km (vai tu a sapere che le catene si allungano), e quando l'ho cambiata si è portato appresso il pacco pignoni, perché la nuova saltava sul pacco pignoni usurato. Imparata la lezione di misurare l'usura della catena, l'attuale pacco pignoni ha circa 30000km. Sono passate 6 catene. Quindi dovrei avere a disposizione 6 catene da far girare, ma se poi in inverno monto le ruote meno belle, e anche a quella cassetta faccio fare 30000km dovrei avere a disposizione 12 catene. Ma cos'è ... il canile?
E poi viene il giorno a metà consumo di tutto che passo da 10 a 11v e butto tutto usato a metà.
Mi sembra la storia dei coprisedili delle auto: messi su per conservare i sedili, poi passano 8-10 anni, l'auto la cambi perché è al limite con tutto, ma i sedili sono come nuovi. ;pirlùn^

Sinceramente l'unica cosa che ruoto sono i pneumatici, da davanti passa dietro.
 

fsol

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Meno male che il suggerimento è dedicato ai principianti. Me li immagino proprio, alle prese con la ceratura delle loro tre catene o con la rotazione ad hoc dei copertoncini in base al meteo...
 

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Ma io non sono un 'sensitivo' della bici. Pero' mi sembra evidente che quando metti una catena nuova su un pacco pignono vicino alla fine, questa funzioni male e si usuri rapidamente. Infatti, catena nuova su pignoni vecchi va peggio di catena vecchia su pignoni vecchi. Pignoni e catena lavorano bene se sono usurati 'compatibilmente', ma la catena si usura piu' rapidamente dei pignoni.

Mettiamola cosi': tre catene ed un pacco pignoni, i numeri sono ovviamente inventati, ma il trend mi sembra chiaro

OPZIONE1: catene in sequenza
-Dopo 7000 km, la catena e' catena e' andata ed i pignoni sono hanno un'usura del 30%.
-Ora la seconda catena trova pignoni non nuovi, con denti a distanza leggermente maggiore dell'originale. Per questo si usura e li usura un po' piu' rapidamente. Dopo 6000 km la catena e' andata ed i pignoni hanno un'usura del 65%.
-La terza catena trovera' pignoni ridotti gia' maluccio, grattera' (se i pignoni fossero molto usarati, potrebbe anche cambiare da sola). Dopo 4000 km e' andata, ed il pacco pignoni pure.

OPZIONE2: alternando le tre catene
-Ogni 400km cambio catena. Ogni volta il livello di usura della catena e' simile a quello dei pignoni. Ogni catena dura 7000km, e a 21000 butti tutto. I componenti hanno avuto una durata maggiore, un funzionameto piu' pulito, e hai fatto meno lavoro di pulizia etc (se ceri la catena).


Poi hai ragione che io ho scritto che non conviene se si fanno pochi km l'anno, non pensando a chi cambia spesso ruota. Avrei dovuto scrivere "non conviene se si fanno pochi km per pacco pignoni l'anno". Cioe' se fai 4000km per set di ruote, ed hai cinque set, in effetti non conviene ma non perche' fai pochi km.
quando ho scritto "entrare nella logica" mi riferivo alla MIA forma mentis, non al fatto di essere sensitivi ;)
teoricamente ci può anche stare, ma ripeto, mi risulta difficile fare conteggi del genere, anche perchè c'è il rischio, secondo me, di buttare un pacco pignoni che potrebbe ancora andare, come ho scritto sto usando pacchi pignone abbastanza anziani, e la catena mi è durata molto più delle mie aspettative, usando un lubrificante a cera (senza smontaggio), quindi si potrebbe arrivare a dover alternare non 3 ma bensì 5 o 6 catene per ottenere l'effetto desiderato...
io preferisco cambiare i pignoni quando, con la catena nuova, non c'è verso di farli funzionare silenziosamente...lo sò, per queste cose sono un po' old style...:mrgreen:

certo se uno sa già che ogni paio di settimane si mette a smontare la catena per fare la lubrificazione a secco è una pratica che può adottare...
ecco, forse anche per questo fatico ad "entrare nella logica", per me è una pratica , scusate il gioco di parole, poco pratica...
 
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Meno male che il suggerimento è dedicato ai principianti. Me li immagino proprio, alle prese con la ceratura delle loro tre catene o con la rotazione ad hoc dei copertoncini in base al meteo...
Livello MVDP: Una bici top per ogni disciplina ciclistica.
Livello Pro: Una bici top per la pianura, una per la salita.
Livelo Amatore: Una buona bici, una bici per allenarsi.
Livello Principiante su bdc-mag.com: Una bici da 5kg per la strada, una gravel RED, una MTB Eagle XX1, una aero dura ace...
Cosa serve realmente: Una bici.

No scherzi a parte, ho scritto che ruotare i copertoncini puo' farlo chi gia' li cambia per affrontare diverse situazioni. Un paio di copertoncini costano pochi euro, sono una soluzione sicuramente piu' a portata di principiante di "ci serve una bici da salita, una bici da pianura, una da gravel, una da cx, una da mtb etc"

quando ho scritto "entrare nella logica" mi riferivo alla MIA forma mentis, non al fatto di essere sensitivi ;)
teoricamente ci può anche stare, ma ripeto, mi risulta difficile fare conteggi del genere, anche perchè c'è il rischio, secondo me, di buttare un pacco pignoni che potrebbe ancora andare, come ho scritto sto usando pacchi pignone abbastanza anziani, e la catena mi è durata molto più delle mie aspettative, usando un lubrificante a cera (senza smontaggio), quindi si potrebbe arrivare a dover alternare non 3 ma bensì 5 o 6 catene per ottenere l'effetto desiderato...
io preferisco cambiare i pignoni quando, con la catena nuova, non c'è verso di farli funzionare silenziosamente...lo sò, per queste cose sono un po' old style...:mrgreen:

certo se uno sa già che ogni paio di settimane si mette a smontare la catena per fare la lubrificazione a secco è una pratica che può adottare...
ecco, forse anche per questo fatico ad "entrare nella logica", per me è una pratica , scusate il gioco di parole, poco pratica...
Ma io pure uso i componenti della trasmissione fino alla morte completa. Pero' proprio per questo, catena corona e pignoni al limite lavorano meglio. Se, come dici, usi sia pignoni sia catene molto a lungo, tre o quattro come scrivevo vanno bene.

Per me cerare la catena ha uno scopo puramente pratico, non so se vada meglio o peggio come attriti. Tolgo le catene, le metto in un barattolo sul balcone. Dopo qualche ora di ammollo, le metto in un pentolino di latta (in cui c'e' la cera rimasta dalla volta prima) che scaldo a bagno maria. Fine. Rispetto a spruzzare, spazzolare etc, non c'e' confronto. Anche perche' io vivo in appartamento in centro. Se devo affittare un posto per tenere/pulire la bici, mi costa meno pagare la pulizia in un negozio. Inoltre tutta la bici resta molto molto piu' pulita. Provate quando cambiate pignoni e catene.

PS: La maggior parte della popolazione al mondo vive in citta', cosi' come -in teoria- la maggior parte dei nuovi ciclisti.
 

ivan201

Pignone
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Vorrei aprire una discussione su come ruotare i componenti della bici per garantirne un'usura uniforme, migliorandone durata e prestazioni. Non ho trovato altre discussioni in merito. Sul forum ci sono degli autentici fenomeni della manutenzione e cura dei componenti, e non pretendo fornire una guida su come fare; per questo apro la discussione nella sezione principianti, da un lato perche' si chiede un parere ai piu' esperti, dall'altro perche' magari potrebbe essere una lettura interessante da parte di chi ne sa persino meno di me (quindi un principiante).

===CATENE===​
La rotazione delle catene penso sia la piu' importante rotazione dei componenti. Togliere la catena per pulire la trasmissione e' una necessita' in particolare per chi tiene la bici in casa. Si lascia la catena in un solvente (acqua ragia) e quindi la si passa nella paraffina (cera industriale) -ci sono molte discussioni su come fare. In questo modo, bici e trasmissione resteranno molto puliti riducendo di molto la frequenza e la durata della pulizia. La rotazione consiste nello sgrassare e 'cerare' tre (o quattro) catene alla volta, e di ruotarne l'utilizzo. Quando tutte le catene sono usurate, si cambiano insieme al pacco pignoni.

+il consumo di catene e pignoni andra' di pari passo (il numero di catene dipende dalla qualita' delle stesse rispetto al pacco pignoni) garantendo un minore consumo ed una maggiore sicurezza.
+velocizza la manutenzione della trasmissione: bastera' scaldare la paraffina e recuperare il solvente ogni tre cambi catena.
+si avranno delle catene pronte da cambiare, se si fanno due uscite impegnative in giorni consecutivi, senza dover pensare alla pulizia al rientro dalla prima.
-non possibile senza falsa maglia.
-non utile se si fanno pochi km l'anno.


===CORONA===​
===CORONA===



===PNEUMATICI===​

+il consumo di catene e pignoni andra' di pari passo (il numero di catene dipende dalla qualita' delle stesse rispetto al pacco pignoni) garantendo un minore consumo ed una maggiore sicurezza.
+velocizza la manutenzione della trasmissione: bastera' scaldare la paraffina e recuperare il solvente ogni tre cambi catena.
+si avranno delle catene pronte da cambiare, se si fanno due uscite impegnative in giorni consecutivi, senza dover pensare alla pulizia al rientro dalla prima.
-non possibile senza falsa maglia.
-non utile se si fanno pochi km l'anno.


===CORONA===​
I denti delle corone anteriori sono soggetti ad un consumo non uniforme: contrariamente ai pignoni, sono solidali con le pedivelle, e la spinta sui pedali e' tutt'altro che costante durante la pedalata. Quali denti siano piu' soggetti all'usura dipende da come pedaliamo esattamente, ma in genere due o piu' denti diametralmente opposti si usurano prima degli altri, e questi sono proprio quelli su cui spingiamo di piu'. Nelle corone a quattro bulloni, e' possibile svitare gli stessi e ruotare la corona di un quarto di giro, in modo da cambiare quali denti supporteranno la fase di spinta e quali il punto morto. Molte soluzioni di alta gamma non consentono piu' questa rotazione, spesso ad esempio ci sono cinque bulloni non simmetrici (una rotazione di 1/5 o 2/5 di giro pure sarebbe utile, ma la posizione delle viti in genere non lo consente) e ci sono soluzioni ancor piu' high-end (RED). Pero' anche gruppi recenti ed innovativi come EKAR hanno i quattro bulloni e consentono questa semplice rotazione (spero, EKAR e' introvabile sia pre che post). Questo serve piu' che altro a ricordarci quanto siano high-end certe soluzioni che si trovano sul mercato, le guarniture 'monoblocco' di RED hanno un'intrinseca bellezza minimalista, ma sono pure 1000E al primo dente usurato.

+migliorano consumo ed efficienza di corone e catena.
+procedura rapida.
-possibile solo su alcuni modelli.


===PNEUMATICI===​
E' noto che la copertura posteriore si usuri piu' rapidamente di quella anteriore. Ed e' altrettanto noto che sia una pessima idea scambiare anteriore e posteriore una volta che quest'ultima mostri segni di usura: perdere aderenza all'anteriore ci portera' ad avere un'intima conoscenza del suolo, ed utilizzare un copertone deformato ed usurato dopo essersi abituati a guidarne uno in condizioni migliori e' quindi la ricetta per il disastro. Questo e' il prototipo della rotazione da non fare. TUTTAVIA, molte bici recenti hanno la possibilita' di accogliere pneumatici di sezioni anche ampie, e quindi di cambiare copertoni a seconda dell'utilizzo: pioggia, ultracycling, KOM, o persino gravel... con pochi soldi si puo' adattare la bici ad usi diversi. Io ho sposato in pieno questa filosofia: certo una bici da endurance con le gomme gravel non e' una gravel, ma e' comunque possibile uscirci (ok non apriamo l'ovvia discussione che non ci si va dove si va con la MTB etc etc). La semplice idea e' di ruotare (o semplicemente montare a caso) anteriore e posteriore quando si fanno cambi frequenti di copertoni (per esempio per cambiare assetto alla bici), almeno fin quando questi sono in buone condizioni. L'alternativa di cambiare solo il posteriore ha comunque le sue controindicazioni.
Ciao, l'unico componene che puoi girare sulla bici è la catena, gli altri componenti da citati o non si può o non ha senso. Riguardo le catene, sulle quali non faccio mai pulizia e manutenzione dopo ogni uscita, adotto da sempre il sistema della ceratura a caldo in bagno (non mi dilungo sui particolari di pulizia, metodi di ceratura, miscele di ceratura ecc. perchè ognuno adotta i suoi e inoltre non è l'argomento trattato).In pratica ho 5 catene che tolgo dopo 700/800 km (è il limite massimo della ceratura) e monto quella pulita. Dopo aver finito anche la 5° le prendo tutte assieme e faccio la pulizia e la ceratura in un unica giornata. Nessun problema su corona che dura 40.000/50.000 (dipende molto da quanto incroci, io cerco di incrociare pochissimo i 2 rapporti più agili non li utilizzo mai col 53) e nemmeno sui pignoni , ho cambiato solo il pignone da 15 e 17 che erano i più usurati , e ogni tanto sotto sforzo saltava la catena.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Se eri partito come spunto da un utente che raccontava che gli si era rovinata la corona del RED AXS dopo poco, il motivo potrebbe essere duplice, cioè o c'è stato un sotto sforzo, tipo un incastro nella cambiata che ha rovinato i denti, oppure era difettosa. Comprendo il costo nell' acquistarla nuova, ma una eventuale rotazione non lo avrebbe salvato dai due eventi citati.

Con le 9v (quindi più di 10 anni fa) ricordo che le catene mi duravano anche 18.000 km, o almeno io le portavo a quel punto e poi ovviamente cambiavo anche i pignoni. Ora monto 11 velocità e le cambio regolari ogni 7-8000 al massimo.

Però alterno le cassette pignoni avendo 3 paia di ruote. Per dire, nonostante la spesa maggiore iniziale di avere più pignoni, da quando ho montato tutto non ho ancora dovuto cambiare una delle cassette. E sono passati un bel po' di anni e molti cambi catena. Faccio dai 12.000 ai 14.000 km l'anno.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
trovo molto interessante il discorso sulla rotazione delle corone a cui, onestamente, non avevo mai penato ma ha assolutamente senso
quindi grazie

sulle catene trovo la cosa troppo laboriosa: soprattutto tenere conto dei km ecc

quanto ai copertoni giustissimo il discorso di non scambiare anteriore con posteriore, come alcuni (sbagliando) fanno
io adotto un sistema molto semplice: quando si usura (prima) il posteriore, metto dietro l'anteriore e monto quello nuovo all'anteriore
in questo modo mi assicuro di avere sempre all'anteriore il copertone più nuovo con tutti i benefici del caso