Rottura forcella

matteof93

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15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Poi di base, per quelli che gli piace avere gli spessori sopra all'attacco manubrio:

Vedi l'allegato 218350

questo avviso viene scritto unicamente perchè di solito si usano expander che non sono abbastanza lunghi per coprire tutto l'attacco (esempio: Cannondale) oppure expander che vanno a battuta sul labbro superiore del tubo della forcella, pertanto non possono essere abbassati a piacere dentro il tubo della forcella. conseguenza: scrivono di tagliare la parte in eccesso così, se si ha un expander che va in battuta, questo copre comunque l'attacco manubrio.
 
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ogunde

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bianchi infinito cv 2018
Fortunatamente sono tornato, dopo un girio di prova fallimentare, a come mi avevano montato il manubrio alla bianchi. un centimetro sopra..non credo di dover tagliare anche quello.. Vedi l'allegato 218357
Seguendo alla lettera le istruzioni, il massimo dovrebbe essere 5 mm, invece loro stessi (concessionario bianchi) hanno messo 1 cm...Per essere perfettamente in regola dovrei tirare su uno spessore da 0,5 (sotto ce ne sono due) e tagliare mezzo centimetro di tubo...
 

FrankMar

Gregario
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Comunque a me interessava soprattutto sapere se la mia forcella fosse quella di tutte le infinito cv. E questo mi sembra chiarito, per il resto mi viene il sospetto che mi manca qualche elemento tecnico per poter approfondire la questione, anche se non ho ancora capito, anche dalle vostre risposte, se 'sto cannotto è tutto carbonio o ha un'anima in alluminio...e se è escluso che sia un tipo di expander
Ti confermo che il tuo cannotto (come il mio) è full carbon.
I miei dubbi erano riferiti all'aspetto simil alluminio che si vedono all'intreno del tubo, ma riguardando bene con luce più forte (e lente di ingrandimento) si capisce che sono residui di lavorazione.
Per quanto riguarda l'expander, il modello è il primo a sinistra nelle illustrazioni contenute nelle istruzioni che hai allegato e si monta rispettando le misure indicate nel disegno (mi pare abbastanza chiaro).
Nel tuo caso effettivamente i 5 mm superiori sono diventati 10. Non credo sia così grave, si vede di peggio in giro.
 

ogunde

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Ti confermo che il tuo cannotto (come il mio) è full carbon.
I miei dubbi erano riferiti all'aspetto simil alluminio che si vedono all'intreno del tubo, ma riguardando bene con luce più forte (e lente di ingrandimento) si capisce che sono residui di lavorazione.
Per quanto riguarda l'expander, il modello è il primo a sinistra nelle illustrazioni contenute nelle istruzioni che hai allegato e si monta rispettando le misure indicate nel disegno (mi pare abbastanza chiaro).
Nel tuo caso effettivamente i 5 mm superiori sono diventati 10. Non credo sia così grave, si vede di peggio in giro.
Ok, grazie. Tutt'ora non mi è chiarissimo il funzionamento del nostro expander, ma almeno ho capito meglio a cosa serve...e non mi è chiaro nemmeno perché l'interno del cannotto sia in alluminio, non mi convince il residuo di lavorazione..sono più propenso a credere che sia il tipo di expander, ma non scommetterei un euro sulla mia "intuizione"..sarebbe da proporre il quesito ai "bianchisti"... o-o
 

N.O.T.B.

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24 Febbraio 2019
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Ok, grazie. Tutt'ora non mi è chiarissimo il funzionamento del nostro expander, ma almeno ho capito meglio a cosa serve...e non mi è chiaro nemmeno perché l'interno del cannotto sia in alluminio, non mi convince il residuo di lavorazione..sono più propenso a credere che sia il tipo di expander, ma non scommetterei un euro sulla mia "intuizione"..sarebbe da proporre il quesito ai "bianchisti"... o-o
Condivi più foto, ben scattate. Foto con luce naturale e di buona definizione.
 

ogunde

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Condivi più foto, ben scattate. Foto con luce naturale e di buona definizione.
Penso che per ora mi dò pace..Invece ti chiedo un altro parere, l'ultima volta che ho armeggiato con gli spessori, ad un certo punto la forcella si è un pò staccata e spostata, io ho rimesso tutto in linea e ho stretto il giusto...ho anche fatto un giro il giorno dopo senza problemi, ma non è che ho fatto qualche "casino"? Sembra tutto a posto..
 
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N.O.T.B.

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Penso che per ora mi dò pace..Invece ti chiedo un altro parere, l'ultima volta che ho armeggiato con gli spessori, ad un certo punto la forcella si è un pò staccata spostata, io ho rimesso tutto in linea e ho stretto il giusto...ho anche fatto un giro il giorno dopo senza problemi, ma non è che ho fatto qualche "casino"? Sembra tutto a posto..
 

ogunde

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Bene, grazie. Interessante, ma il mio expander è diverso, e anche nelle istruzioni che ho caricato non c'è una spiegazione per questo tipo. Il tappo è un semplice dischetto piatto che si avvita, bucato, poi con la brucola si stringe. A questo punto insisto, l'interno in metallo è la parete esterna dell'expander..la vite che passa nel buco del tappo si stringe, immagino, nel buco che si vede nell'altra foto expander.PNG WhatsApp Image 2020-07-17 at 18.48.24.jpeg
 
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ogunde

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Bene, grazie. Interessante, ma il mio expander è diverso, e anche nelle istruzioni che ho caricato non c'è una spiegazione per questo tipo. Il tappo è un semplice dischetto piatto che si avvita, bucato, poi con la brucola si stringe. A questo punto insisto, l'interno in metallo è la parete esterna dell'expander..la vite che passa nel buco del tappo si stringe, immagino, nel buco che si vede nell'altra foto Vedi l'allegato 218878 Vedi l'allegato 218882
Accetto smentite con "insulto", se mi aiutano a capire. Comunque è per curiosità, forse non ci sono spiegazioni perché basta avvitare, stringere e funziona tutto
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ora mi sto veramente preoccupando..ho appena sostituito un attacco manubrio in alluminio con un altro identico ma più corto. Solo che il tubo della forcella è in carbonio. Da qualche parte ho letto, o visto su un tutorial, che il "tappo" va svitato per ultimo e avvitato per primo, e cosi ho fatto. Inoltre sono stato attento a non stringere troppo, ma non ho una dinamometrica, quanto costa? Pensavo fosse un attrezzo da meccanici professionisti, e, ancora peggio, è la prima volta che sento parlare di expander! Preferisco fare brutte figure ma capire, c'è solo sulle bici in carbonio? Sono alla mia prima full-carbon, piega a parte, ma in un anno e mezzo non ho fatto altri interventi, sella e reggisella non sono in carbonio. Accetto consigli e rimproveri...

Tranquillizzati. L'attacco manubrio lo stringi max a 4, 5 o 6 Nm.
Prendi una chiave a brugola misura la lunghezza. 5Nm sono 500g applicati al termine di una chiave lunga un metro. Se la tua brugola è lunga 10cm ci devi applicare 5kg. La mia brugola è di 13cm io serro appoggiandoci all' estremità una bottiglia d'acqua da 1.5kg per ol tappo. Se fa due conti sono 2 (due) Nm. Sono al 50% del max e l'attacco è stretto.
Costo della dinamometrica 18centesimi.
Se ci metti la pasta specifica per il carbonio stai sicuro che non si muove.
 
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N.O.T.B.

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Tranquillizzati. L'attacco manubrio lo stringi max a 4, 5 o 6 Nm.
Prendi una chiave a brugola misura la lunghezza. 5Nm sono 500g applicati al termine di una chiave lunga un metro. Se la tua brugola è lunga 10cm ci devi applicare 5kg. La mia brugola è di 13cm io serro appoggiandoci all' estremità una bottiglia d'acqua da 1.5kg per ol tappo. Se fa due conti sono 2 (due) Nm. Sono al 50% del max e l'attacco è stretto.
Costo della dinamometrica 18centesimi.
Se ci metti la pasta specifica per il carbonio stai sicuro che non si muove.
Che BDC possiedi?
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
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non ancora
Buongiorno a tutti a distanza di tre settimane non ho ricevuto nessuna risposta da Fondriest a visitare la forcella rotta oggetto della discussione(loro stessi sostenevano che visitare la forcella dal vivo fosse la cosa migliore)
Prendo atto di questa loro INDISPONIBILITA' e quindi mi muovero' di conseguenza sto cercando un altro bici spero di trovare una COLNAGO CONCEPT NUOVA ma senza altro una bici che non sia Fondriest ...
 

j-axl

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ce l'ho
Non so se è stato scritto, ma la politica di molte aziende è quella di riferire solo tramite rivenditore e non intrattenere rapporti diretti con la clientela.
In questo caso la forcella deve essere spedita alla ditta tramite rivenditore e basta.
Comunque li non c'è azienda che tenga il problema lo hanno individuato subito.
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
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Il negozio dove ho comprato la bici ha chiuso(per la felicita di tanti poveri disgraziati come me)

Era rivenditore Fondriest autorizzati

Se parlano solo tramite rivenditore cosa non specificata non si capisce perche abbiano un callcenter, ed una mail alla clientela.

Se ci si vuole appigliare a qualsiasi cosa facciano pure tanto con me hanno chiuso

Ho detto che spedivo a mie spese bastava mandare un indirizzo civico preciso



Ognuno faccia le sue conclusioni io per primo poi ho postato la discussione per condividere una esperienza.

Buone pedalate a tutti
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Pochi giorni fa un amico mi ha mandato le Foto della sua forcella rotta (Wilier Triestina Gtr)!
Per curiositä gli chiedo una Foto del suo "Set-up", aveva da molto Tempo messo la forca "a tappo" e, per "pigrizia", lasciato ca.2cm di spessori sopra.
La pipa "abbracciava" il cannotto vuoto, l'expander era sopra, risultato...
Forcella "segata"! :-(
Quando gli ho mandato questa immagine ha capito, a me spiace che non vivendo piü vicino a lui non me ne sono accorto, altrimenti lo avrei subito avvertito!
Non lasciate gli Expander sopra o sotto la pipa, devono "lavorarci dentro"!!!
 

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Zugnajima#11

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c'è da dire che un tubo bello spesso come quello forcella, non regga 5 nm di coppia è scandaloso.
Nel caso del mio amico non centra la coppia di serraggio, centra il fatto che il cannotto è un tubo in carbonio vuoto, se lo fai "lavorare" in trazione e compressione senza l'expander dentro, ma piü in alto o basso, col Tempo lo seghi... È "fisica", sono collegati a 90⁰, è ovvio che vada a finire cosi...