Rulli con BPM tra 100 e 120: serve a qualcosa??

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Come da titolo, poichè (come esposto anche in thread precedenti) faccio veramente fatica a far salire il cuore sul rullo, serve a qualcosa allenarsi (magari 1 ora o qualcosa di più) mantenendo il cuore nella fascia di BPM tra 100 e 120 (diciamo, grossomodo con media di 110)? ;nonzo%
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Niente contapedalate, ahimè; l'obiettivo dell'allenamento è solo quello di mantenimento muscolare (in leggerezza) per l'inverno e consumo grassi per evitare di salire di peso nel periodo di stop. Dite che serve a poco anche con questa finalità?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
A me la frequenza sale a buoni livelli quando inserisco il 4°-5° livello di resistenza (i due più alti) e sulla bici inserisco i rapporti 39x17 o 39x19.
In genere dedico 20' del mio allenamento (10' e 10') alle fasi impegnative con molto fuorisella.
In questo modo 1 h. è sufficiente, perché 10' e 10' li dedico al riscaldamento e al defaticamento, 10' a consumo calorie (livello 2 e rapporto 38x17) e 10' ad un allenamento su rapporti da pianura (livello 1 e rapporto 48x15).
Con i 20' di cui ti parlavo fanno 1 h. precisa
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
La frequenza del mio allenamento sul ciclosimulatore dipende molto dagli impegni di lavoro: quando riesco a tornare non molto tardi faccio due allenamenti a settimana che sommati all'uscita della domenica su strada mi mantengono ben allenato.
Se invece salta la domenica per pioggia faccio un altro allenamento sui rulli, qualche volta due quando già dal sabato capisco che l'uscita della domenica salterà per maltempo.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
se lo fai per un oretta i risultati sono scarsini.....mentre diciamo per tre ore sono ottimi.....certo pero rimanere 3 ore su i rulli.....scendi scemo...

Appena acquistai il ciclosimulatore anch'io facevo 2 h. o 2 h. e mezza e ne uscivo non solo scemo come dici tu ma anche con le gambe di marmo in occasione dell'uscita successiva su strada.
Come poi mi consigliarono sia il rivenditore che altri amici (e come poi lessi sulle riviste specializzate) 1 h. massimo 1 h. e mezza sono più che sufficienti per allenarsi.
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
@ Redoute: leggendo i tuoi post capisco una cosa importante, e cioè che anche l'allenamento sui rulli va pianificato con un po' di testa; non si tratta cioè di andare su un rullo e mulinare come un cricetino, ma capire qual'è l'obiettivo della seduta. Grazie per le dritte.
Rimane un problema, nel senso che il mio rullo pur con rapporti luuunghi (ovvero ieri spingevo il 52/21) è davvero leggero (e consuma tanto la gomma, mannaggia!).
@ Chopper: io ho la soglia a 162, quindi un po' più bassa, ma ieri ad esempio pedalavo a buon ritmo e (d'accordo, ero all'inizio della seduta) facevo fatica a portare il battito a 100!! Che sia diventato brachicardico di colpo?
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Niente contapedalate, ahimè; l'obiettivo dell'allenamento è solo quello di mantenimento muscolare (in leggerezza) per l'inverno e consumo grassi per evitare di salire di peso nel periodo di stop. Dite che serve a poco anche con questa finalità?

come già detto consumo grassi OK / controllo peso
benessere fisico - cardiocircolatorio OK
mantenimento poco poco = fondo lento

1 ora al dì festivi esclusi va bene
nn concordo con chi ti dice 3 ore se nn nell'ottica allenamento serio

tieni conto che equivale a 1/2 di corsa (tranquilla) che fatta 4/5 vv la settimana è l'ideale per le summenzionate finalità

se parliamo di allenamento ciclistico serio per fare giri / corse allora cambia il discorso
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
come già detto consumo grassi OK / controllo peso
benessere fisico - cardiocircolatorio OK
mantenimento poco poco = fondo lento

1 ora al dì festivi esclusi va bene
nn concordo con chi ti dice 3 ore se nn nell'ottica allenamento serio

tieni conto che equivale a 1/2 di corsa (tranquilla) che fatta 4/5 vv la settimana è l'ideale per le summenzionate finalità

se parliamo di allenamento ciclistico serio per fare giri / corse allora cambia il discorso

Certo, mi rendo conto che se si parla di ciclismo serio il discorso è un altro, ma per quello (considerato che ho come obiettivo cominciare a fare qualche gara da maggio/giugno) conto di rimettermi al lavoro seriamente da metà febbraio/inizio marzo. L'obiettivo del periodo "intermedio" (ossia da novembre) è proprio quello che citi tu sopra.

Bah, mulinando a 100 rpm (se non hai il contapedalate contale tu: 10 pedalate ogni 6 secondi o 17 ogni 10)
dopo 5 minuti dovresti arrivare senza grossi problemi a 130-140.
Non è che sei molto stanco?

Effettivamente mi sento stanco fisicamente, ultimamente ho spinto abbastanza (proporzionalmente alle mie possibilità :oops:), ma domani per fortuna parto e vado in Egitto :mrgreen: Lì è solo mare, pinne maschera e boccaglio e tanto sole!!!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Dipende anche dei rulli. Il mio permette di sviluppare potenze fino a 400 W (nettamente troppi per una schiappa come me). Ti assicuro che usando un po' il cambio (e cambiando la cadenza di pedalata) riesco a far variare molto la frequenza cardiaca.
110 bpm mi sembrano veramente pochini...
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Dipende anche dei rulli. Il mio permette di sviluppare potenze fino a 400 W (nettamente troppi per una schiappa come me). Ti assicuro che usando un po' il cambio (e cambiando la cadenza di pedalata) riesco a far variare molto la frequenza cardiaca.
110 bpm mi sembrano veramente pochini...

Infatti mi sa proprio che il mio rullo (scadente?? :cry:) ha la sua buona parte di responsabilità...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Certo, mi rendo conto che se si parla di ciclismo serio il discorso è un altro, ma per quello (considerato che ho come obiettivo cominciare a fare qualche gara da maggio/giugno) conto di rimettermi al lavoro seriamente da metà febbraio/inizio marzo. L'obiettivo del periodo "intermedio" (ossia da novembre) è proprio quello che citi tu sopra.



Effettivamente mi sento stanco fisicamente, ultimamente ho spinto abbastanza (proporzionalmente alle mie possibilità :oops:), ma domani per fortuna parto e vado in Egitto :mrgreen: Lì è solo mare, pinne maschera e boccaglio e tanto sole!!!

Bravo, forse hai bisogno di un po' di riposo.
Vai in vacanza e lascia per un po' la bici da parte, poi vedrai che riprenderai con più entusiasmo.
Anch'io negli ultimi tre mesi ho pedalato moltissimo, ma da martedì con il ritorno al lavoro potrò uscire solo la domenica e così "rifiaterò" un po' anche perché le uscite domenicali (due cicloraduni e altri giri previsti non particolarmente impegnativi) mi permetteranno di fare un po' di riposo attivo prima dell'ultima settimana di settembre in cui tornerò a pedalare con intensità visto che farò una vacanza con la bici.
Ti ribadisco poi l'invito a far vedere i rulli da un negoziante competente e se ti consigliano di cambiarli fai un piccolo sacrificio economico e prendine di nuovi così durante l'inverno potrai allenarti senza problemi.
Buona vacanza allora o-o
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Bravo, forse hai bisogno di un po' di riposo.
Vai in vacanza e lascia per un po' la bici da parte, poi vedrai che riprenderai con più entusiasmo.
Anch'io negli ultimi tre mesi ho pedalato moltissimo, ma da martedì con il ritorno al lavoro potrò uscire solo la domenica e così "rifiaterò" un po' anche perché le uscite domenicali (due cicloraduni e altri giri previsti non particolarmente impegnativi) mi permetteranno di fare un po' di riposo attivo prima dell'ultima settimana di settembre in cui tornerò a pedalare con intensità visto che farò una vacanza con la bici.
Ti ribadisco poi l'invito a far vedere i rulli da un negoziante competente e se ti consigliano di cambiarli fai un piccolo sacrificio economico e prendine di nuovi così durante l'inverno potrai allenarti senza problemi.
Buona vacanza allora o-o

Redoute, grazie mille delle dritte e degli auguri per le ferie!! o-o
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Certo, mi rendo conto che se si parla di ciclismo serio il discorso è un altro, ma per quello (considerato che ho come obiettivo cominciare a fare qualche gara da maggio/giugno) conto di rimettermi al lavoro seriamente da metà febbraio/inizio marzo. L'obiettivo del periodo "intermedio" (ossia da novembre) è proprio quello che citi tu sopra.

preciso anche tutto il ciclismo è serio,o-o
la parola corretta è agonismo nella sua accezione + ampia.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.856
10.106
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dipende anche dei rulli. Il mio permette di sviluppare potenze fino a 400 W (nettamente troppi per una schiappa come me). Ti assicuro che usando un po' il cambio (e cambiando la cadenza di pedalata) riesco a far variare molto la frequenza cardiaca.
110 bpm mi sembrano veramente pochini...
E' vero, dipende anche dal rullo.... ho un elite travel fluid di qualche anno fa e in un' ora faccio fatica quanto su strada, la frequenza cardiaca e i watt espressi salgono....non lo uso molto ma una bici è sempre montata sul rullo....non si sa mai....