ruote da perno passante a perno sgancio rapido

Alex71@

Novellino
21 Marzo 2024
2
1
52
torino
Visita sito
Bici
bici da corsa specialized
Buongiorno,

vorrei sapere dai più esperti o meccanici, se è possibile adattare delle ruote alto profilo a perno passante con perni a sgancio rapido visto che la mia sl4 rubaix ha il perno sgancio rapido e freni a disco, o se esistono adattatori per fare il cambio. Grazie a chi mi aiuterà.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecca696

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buongiorno,

vorrei sapere dai più esperti o meccanici, se è possibile adattare delle ruote alto profilo a perno passante con perni a sgancio rapido visto che la mia sl4 rubaix ha il perno sgancio rapido e freni a disco, o se esistono adattatori per fare il cambio. Grazie a chi mi aiuterà.
Dipende dalle ruote: su alcune è possibile cambiare gli "end caps" per passare da uno standard all'altro, su altre no. Sarebbe utile sapere di che modello di ruote stai parlando...
 

Luca_zbr

Novellino
25 Marzo 2018
35
0
41
Bristol United Kingdom
Visita sito
Bici
Carrera
Ciao, io per usare la mia bici a perno passante su dei rulli a sgancio rapido ho comprato un adattatore, praticamente è un perno passante bucato dove far passare dentro lo spiedino dello sgancio rapido. Non so se può andare bene ma l'ho pagato una fesseria puoi sempre provare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, io per usare la mia bici a perno passante su dei rulli a sgancio rapido ho comprato un adattatore, praticamente è un perno passante bucato dove far passare dentro lo spiedino dello sgancio rapido. Non so se può andare bene ma l'ho pagato una fesseria puoi sempre provare.
Se potessi mettere un link potrebbe essere utile a molti.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.455
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao, io per usare la mia bici a perno passante su dei rulli a sgancio rapido ho comprato un adattatore, praticamente è un perno passante bucato dove far passare dentro lo spiedino dello sgancio rapido. Non so se può andare bene ma l'ho pagato una fesseria puoi sempre provare.
soluzione che per l'uso dell'utente che ha aperto la discussione non va bene comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Credo (ma non ne ho la certezza) che l'adattatore che ti serva sia universale (e quindi reperibile) per l'anteriore, ma specifico del modello di ruota per il posteriore.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX

Screenshot (78).png

per l'anteriore potrebbe andare bene, lo infili nel mozzo della ruota davanti e poi ci metti lo sgancio rapido. Mentre per il posteriore non si può fare, una ruota per perno passante stradale ha una larghezza di 142mm mentre per sgancio rapido 135mm. @Alex71@ hai provato a scrivere a Vittoria per sapere se esistono dei loro adattatori per cambiare standard di ruote? Molti produttori lo fanno (facevano...) visto che sono ruote di qualche anno fa magari li avevano prodotti.