Ruote in carbonio: vanno bene per un uso quotidiano?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Buongiorno,
Mi trovo anche io lo stesso dubbio, ovvero c'è da fidarsi delle ruote in carbonio (disc) consiserato come già detto le strade mal messe, io stesso mi capita tra asfalto a ragnatele e sviste varie di prendere buche e buchette a 30-35 all'ora,visto che si sa ruota carbonio non si ripara, il minimo danno compromette la struttura.
Ho visto inoltre con testimonianze su youtube che se cede improvvisamente il cerchio si spacca letteralmente in 3/4 pezzi.
Quindi per l'uso prettamente amatoriale di qualche uscita, sempre su strade abbastanza mal messe vale la pena di prendere le ruote in carbonio? Indipendentemente dal prezzo.
La mia questione é solo da un punto di vista di sicurezza nell'uso e anche con un periodo di una decina di anni
oltre alle corse in linea ogni corsa a tappe per 3500km 180 e rotti corridori usano solo ruote in carbonio. pavè dossi o buche quando ci sono vengono presi a manetta. così da 20 anni. quanti ne hai visti di cerchi che cedono immediatamente spaccati in 3/4 pezzi? lasciando stare collisioni dove tutto si può rompere
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Buongiorno,
Mi trovo anche io lo stesso dubbio, ovvero c'è da fidarsi delle ruote in carbonio (disc) consiserato come già detto le strade mal messe, io stesso mi capita tra asfalto a ragnatele e sviste varie di prendere buche e buchette a 30-35 all'ora,visto che si sa ruota carbonio non si ripara, il minimo danno compromette la struttura.
Ho visto inoltre con testimonianze su youtube che se cede improvvisamente il cerchio si spacca letteralmente in 3/4 pezzi.
Quindi per l'uso prettamente amatoriale di qualche uscita, sempre su strade abbastanza mal messe vale la pena di prendere le ruote in carbonio? Indipendentemente dal prezzo.
La mia questione é solo da un punto di vista di sicurezza nell'uso e anche con un periodo di una decina di anni
Non so tu ma io tutte le volte che ho rotto un cerchio in alluminio l'ho sempre portato in discarica
 

Deflagrato

Novellino
12 Agosto 2021
50
5
34
Lecco
Visita sito
Bici
Pinarello fp4
oltre alle corse in linea ogni corsa a tappe per 3500km 180 e rotti corridori usano solo ruote in carbonio. pavè dossi o buche quando ci sono vengono presi a manetta. così da 20 anni. quanti ne hai visti di cerchi che cedono immediatamente spaccati in 3/4 pezzi? lasciando stare collisioni dove tutto si può rompere
Anche alla roubaix?
Allora si può stare tranquilli grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come non approvare quello detto da altri! Le ruote in carbonio usale sempre altrimenti invecchiano senza essere usate.
Quando ho compreto la 4 razze per la TT pensavo di usarla solo in gara (1 o 2 all' anno) poi al primo utilizzo giusto per provarla mi fermo al semaforo e un bimbo di 4-5 anni dice "miiii... Babbo guarda che figata quella bici". Ecco ...non ha fatto ancora una gara ma in 2 anni 10000km.
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Ciao, sto valutando l'acquisto di un paio di ruote in carbonio per freno a disco (Fulcrum Racing Zero Carbon DB o Speed 40 DB non so ancora se montate tubeless oppure copertoncino e camera d'aria leggera) che userei come ruote principali non solo per granfondo varie (poche), ma anche per tutte le normali uscite (7-8.000 km all'anno circa).

Quello che vorrei sapere è se una coppia di ruote in carbonio, per quello che riguarda resistenza e affidabilità, oramai sono equiparabili alle ruote in alluminio oppure hanno bisogno di maggiore attenzione.

Le strade nella mia zona (Lodigiano, basso milanese) sono quello che sono e qualche buca si prende anche se la maggior parte si cerca di evitarle.
Immagino che una buca che piega un cerchio in alluminio sia letale anche per uno in carbonio, ma per tutte le altre?

Grazie e buona giornata

Maurizio
Io ho acquistato delle ruote in carbonio da 60mm e le utilizzo e utilizzerò ad ogni uscita. Se di rompono ci penseremo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'alluminio si piega ed il carbonio si spacca, personalmente se mi trovo lontano da casa in caso di incidente preferisco una ruota in alluminio
Non torni con nessuna delle due, sempre che tu sia ancora in grado di pedalare...

Su bdc disc ruote in carbonio tutta la vita e tutto l'anno
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Allora anche il telaio serve in alluminio e pure il manubrio giusto? La suola delle scarpe se cadi potrebbe rompersi, con una in alluminio piegata potresti continuare a pedalare invece
Le ruote sono a contatto con il suolo e per incidente si intendono non solo impatti con oggetti o cose ma anche buche,di sicuro più a rischio rispetto ad un telaio ed altri componenti,di ruote in alluminio ne ho sfasciate diverse e tutte sono finite nel immondizia ma prima mi hanno fatto tornare a casa,con una ruota in carbonio per coperoncino sicuramente sarei rimasto in strada,per me ruota in carbonio solo per tubolare ma non mi interessa convincere nessuno ognuno è libero di fare le sue scelte,per me la ruota in carbonio per coperoncino è eccessivamente costosa e delicata ed hanno costi benefici decisamente sfavorevoli specie se per freni rim
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.804
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Le ruote sono a contatto con il suolo e per incidente si intendono non solo impatti con oggetti o cose ma anche buche,di sicuro più a rischio rispetto ad un telaio ed altri componenti,di ruote in alluminio ne ho sfasciate diverse e tutte sono finite nel immondizia ma prima mi hanno fatto tornare a casa,con una ruota in carbonio per coperoncino sicuramente sarei rimasto in strada,per me ruota in carbonio solo per tubolare ma non mi interessa convincere nessuno ognuno è libero di fare le sue scelte,per me la ruota in carbonio per coperoncino è eccessivamente costosa e delicata ed hanno costi benefici decisamente sfavorevoli specie se per freni rim
E perché sarebbe delicata la ruota per copertoncini?? Mi sa che qua siamo indietro di qualche anno
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Le ruote sono a contatto con il suolo e per incidente si intendono non solo impatti con oggetti o cose ma anche buche,di sicuro più a rischio rispetto ad un telaio ed altri componenti,di ruote in alluminio ne ho sfasciate diverse e tutte sono finite nel immondizia ma prima mi hanno fatto tornare a casa,con una ruota in carbonio per coperoncino sicuramente sarei rimasto in strada,per me ruota in carbonio solo per tubolare ma non mi interessa convincere nessuno ognuno è libero di fare le sue scelte,per me la ruota in carbonio per coperoncino è eccessivamente costosa e delicata ed hanno costi benefici decisamente sfavorevoli specie se per freni rim
Vekio io non so che esperienze hai avuto, ma con ruote in carbonio, profilo 80 dietro e 60 davanti, copertoncino e rim ho fatto quasi 5000km con un copertone prima di cambiarlo e non avevo MAI bucato o distrutto il cerchio e giro per Roma e le strade non mi sembrano un tavolo da biliardo.
o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Negli ultimi 15 anni ho usato sempre e solo ruote con cerchi in carbonio per tubolare.
Quando ancora c'erano i freni di sughero la frenata sul bagnato era alla speraindio, ora non più, per il resto niente da segnalare.

Preso mazzate di ogni genere, una sola volta si è rotto un cerchio.
Alla Campagnolo di qualche anno fa ho preso in pieno una grossa buca a fine discesa mentre ero in gruppetto, si è rotta la posteriore ed è esploso il tubolare.
Ho continuato a velocità ridotta per gli ultimi 20km con il cerchio con una crepa e con il tubolare a terra.
Poi l'ho fatto riparare e ce l'ho ancora.

Una volta ho fatto 14km a velocità ridotta con entrambi i tubolari a terra ed ai cerchi non è successo niente, ho continuato ad usarli una volta montati tubolari nuovi.

Una volta ho avuto la rottura di un raggio facendo dei salti su e giù da un marciapiede mentre aspettavo degli amici.
Il cerchio si è storto al punto da non girare più tanto che ho dovuto fare il camionstop per rientrare, ma cambiato il raggio ho usato la ruota ancora a lungo.

Ho avuto profili da 24 ad 80mm, ho sempre usato ruote in carbonio esclusivamente perchè molto più belle trovando le tristi rotelline in alluminio veramente mortificanti per l'estetica.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E perché sarebbe delicata la ruota per copertoncini?? Mi sa che qua siamo indietro di qualche anno
Perché hanno la spalla ed è meglio averla che si piega piuttosto che si frantuma
il tubolare è tutt'altro che superato, anzi è grazie alla ruota in carbonio che viene ancora usato perché persino i pro quando usavano ruote in alluminio ci montavano i copertoncini,la ruota in carbonio per tubolare fa scendere il peso notevolmente rispetto ad una in alluminio,e non avendo la spalla in carbonio senza compromettere la sicurezza
 
Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
L'alluminio si piega ed il carbonio si spacca, personalmente se mi trovo lontano da casa in caso di incidente preferisco una ruota in alluminio
Come era il discorso? alluminio si piega, carbonio si spacca, con alluminio torni sempre a casa.
Mia moglie non è d'accordo, visto che ieri ha guidato :)
 

Allegati

  • P_20210826_193312.jpg
    P_20210826_193312.jpg
    111,2 KB · Visite: 86
  • P_20210826_193409.jpg
    P_20210826_193409.jpg
    102,7 KB · Visite: 85

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Come era il discorso? alluminio si piega, carbonio si spacca, con alluminio torni sempre a casa.
Mia moglie non è d'accordo, visto che ieri ha guidato :)
Quella si chiama cricca ed a differenza del carbonio non avviene di colpo ma con gradualità, significa che era già presente ma solo quando ha ceduto il raggio è stata evidenziata, è successo anche a me su ruote,telai, manubrio,non ho mai detto che l'alluminio e indistruttibile non esiste materiale o bicicletta che lo sia,i cedimenti strutturali ci sono sempre io mi riferivo al impatto si una ruota per coperoncino in carbonio dove è la spalla del cerchio il punto più debole che se in carbonio si frantuma
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
672
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao a tutti, riprendo la discussione.
Da qualche giorno mi sono accorto di avere una crepa lungo il bordino della spalla del cerchio anteriore ( in carbonio). Però la ruota non si è distrutta, e per il momento (cosa sbagliata e pericolosa da fare lo so) la sto utilizzando finchè non la faccio sistemare o mi arrivano le ruote di scorta in alluminio.
Tra l'altro, sempre quì sul forum, si è parlato del fatto che le ruote in carbonio monoscocca non si rompono di botto ma danno dei segnali.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.590
22.164
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao a tutti, riprendo la discussione.
Da qualche giorno mi sono accorto di avere una crepa lungo il bordino della spalla del cerchio anteriore ( in carbonio). Però la ruota non si è distrutta, e per il momento (cosa sbagliata e pericolosa da fare lo so) la sto utilizzando finchè non la faccio sistemare o mi arrivano le ruote di scorta in alluminio.
Tra l'altro, sempre quì sul forum, si è parlato del fatto che le ruote in carbonio monoscocca non si rompono di botto ma danno dei segnali.
Hai dimenticato un particolare importante: ruote per tubolare o per copertoncino?