Ruote usate

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
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Provincia di Bergamo
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Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Lo stato delle ruote lo puoi valutare anche da te: il grado di sfruttamento lo puoi stimare dallo stato di usura delle piste frenanti. Se le piste non presentano un consumo eccessivo e non hanno segni particolari è probabile che le ruote non siano molto sfruttate.
Puoi anche controllare la bilanciatura: una ruota sbilanciata non è di per se sintomo di sfruttamento intensivo però se uno le ruote le tiene bene ogni tanto le fa bilanciare.
Più difficile invece valutare lo stato dei mozzi, da fuori puoi solo controllare che non ci siano giochi strani e che il rumore della ruota libera non sia strano. Per una valutazione più approfondita è necessario smontare i mozzi e qui ti devi per forza rivolgere ad un meccanico.

Comunque una buona regola quando si comprano ruote usate è evitare ruote troppo datate, anche quando il venditore spergiura che han fatto pochissimi km. Meglio un paio di ruote di 1 o 2 anni al massimo, almeno c'è qualche speranza in più di prendere ruote non troppo sfruttate.
 

fornarmando

Novellino
9 Maggio 2014
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Genova
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Magari...
Comunque una buona regola quando si comprano ruote usate è evitare ruote troppo datate, anche quando il venditore spergiura che han fatto pochissimi km. Meglio un paio di ruote di 1 o 2 anni al massimo, almeno c'è qualche speranza in più di prendere ruote non troppo sfruttate.

Questo si può applicare al mio caso? Sto restaurando una bdc degli anni 70 e cerco un paio di ruote che vadano bene. Il problema è che le ruote da 5v sono datate. Avevo visto in vendita presso un negozio delle ruote nuove della RMS ma non so se prenderle. Cercavo campagnolo ma ripeto le uniche ruote che trovo sono molto vecchie
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
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Comunque una buona regola quando si comprano ruote usate è evitare ruote troppo datate, anche quando il venditore spergiura che han fatto pochissimi km. Meglio un paio di ruote di 1 o 2 anni al massimo, almeno c'è qualche speranza in più di prendere ruote non troppo sfruttate.

Io ho sempre fatto il ragionamento contrario. Se le ruote hanno 4 o 5 anni magari uno le cambia per estetica, mentre se si cambiano dopo un anno o due magari si sono percorsi decine di migliaia di km !
Ad ogni modo gli anni non stanno ad indicare nulla. Se le piste frenanti non sono consumate e non ci sono laschi sul mozzo conviene sempre, al massimo con 20/30 euro si cambiano i cuscinetti e le ruote tornano come nuove.