Salite sud-est barese

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
sto aspettando impaziente che mi venga a trovare il presidente ad honorem dei pugliesi Vadopianomavado :-x
questo 3d lo avevo perso.
Saverio ti ringrazio ancora una volta per l'invito che cercherò di onorare.

E dove pensi di portarlo?

Tu, caro vince,... taci!!! ....non istigare:angrymod::mrgreen:

Vorrei fargli vedere in primis lo Stelvio con i suoi 27km di salita e i suoi interminabili 48 tornanti. Il giorno dopo un bel sellaronda sulle dolomiti (passo pordoi,campolongo,sella e gardena) e il giorno dopo ancora il giro della val di non come scarico ;)

guarda che se ambisci alla mia "poltrona" di presidente :mrgreen:, te la cedo senza bisogno che mi ammazzi:wacko::wacko::wacko:!

Piuttosto che farli fare quelle salite, SPARAGLI!!:mitra::mitra:....soffrirà di meno!:mrgreen:

una botta e via :mrgreen::mrgreen: ... vero????
:rosik:Ma tu non sai di che (e soprattutto di quanta....) pasta (:mrgreen:tutto grano duro di ottima qualità :mrgreen:) sono fatto :cassius::cassius:.

Dovessi montare il 34*60 ... salirò!
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Variando un po' sul tema del topic, ho trovato una salita perfetta per le sfr.
Sulla conversano-Castellana c'è quella salita di pendenza medio-medio bassa di 800 m.
ci si fanno delle belle sfr, ora che ho poco tempo, due giorni a settimana in un'ora e qualcosa faccio riscaldamento, 10 ripetute agili (50-55 rpm circa), oppure 3 ripetute lente (40 rpm, con il 53-13), 10' di recupero e 3 agili, più 15' in agilità appena sotto soglia.
speriamo di questo passo di andare in forma per il periodo in cui potrò uscire...
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
qual è l'excalibur, carlos? Non ce l'ho presente
Chiedo scusa ed aggiungo correzione a proposito dlla salita dell'excalibur.Viene così denominata un'ascesa di 3.5km circa da imboccare dal centro di Fasano,nei pressi della caserma cc,zona mercato,seguendo la segnaletica PISCINA EXCALIBUR(appunto).Da li si inizia a salire per 2km circa con pendenze al 3/4 %,su di un'ottimo asfalto ed atratti al fresco degli alberi,continua impennandosi al 7/9% regalando punte al 13/14% per gli ultimi 300m, fino a congiungersi con la Locorotondo-Fasano,zona Laureto.Grazie agli amici dell'Avis di Conversano l'ho fatta ieri di buon mattino e l'ho trovata tra le più belle in zona.Provatela e poi ditemi
 

Blacker27

Pignone
1 Agosto 2010
105
0
Noicattaro (Bari)
Visita sito
Bici
bianchi camaleonte
Variando un po' sul tema del topic, ho trovato una salita perfetta per le sfr.
Sulla conversano-Castellana c'è quella salita di pendenza medio-medio bassa di 800 m.
ci si fanno delle belle sfr, ora che ho poco tempo, due giorni a settimana in un'ora e qualcosa faccio riscaldamento, 10 ripetute agili (50-55 rpm circa), oppure 3 ripetute lente (40 rpm, con il 53-13), 10' di recupero e 3 agili, più 15' in agilità appena sotto soglia.
speriamo di questo passo di andare in forma per il periodo in cui potrò uscire...

Dov'è precisamente questa salita ?
M'interessa particolarmente perchè più o meno quelli sono i percorsi che faccio ogni giorno.
 

cl4x

Pignone
3 Giugno 2010
132
9
Visita sito
Bici
con due ruote
andando in zona cassano ce ne sono davvero di carine:

ad esempio bitetto - grumo - cassano - altamura - santeramo è un itinerario tutt'altro che semplice e molto interessante da fare. in costante salita con alcune punte anche impegnative.

oppure acquaviva - santeramo fatta dall'ingresso difronte al miulli è terribile. in discesa con la compatta stavo a 68 km/h. in salita... mi sono fermato 3 volte ahah

mentre zona sudest mi è piaciuta molto la putignano alberobello, c'è una salita interminabile anche se non molto impegnativa.

prima o poi mi verrò a fare un giro in quel di fasano!! :)
 
Ultima modifica:

dopingfree

Novellino
25 Maggio 2011
3
0
Visita sito
Bici
napa valley frw
A proposito.. io vivo in zona, a Monopoli di preciso..
Se siete amanti delle salite vi posso dare un percorso da brividi e che nulla ha da invidiare ai muri del nord.

Partenza da Monopoli e in ordine le salite:

Le classifico con le stelline

1 gorgofreddo (**): si raggiunge da Monopoli direzione alberobello, dopo 3 km si raggiunge il bivio per gorgofreddo. i primi 3 km sono in falso piano, poi 200 metri prima del bivio sale al 5%. Dopo il bivio la strada sale con una media del 9-10% e punte al 13%

2 Strappo dei Genitori o dello zoo, dalla tesa (***): Arrivati sopra la prima salita si gira a sinistra direzione selva di fasano. Si affronta dopo 3 km circa la discesa della mare monti, direzione macchia di monte. arrivare fino alla statale 16 e prendere la complanare ovest direzione fasano. Giunti in Fasano seguire per locorotondo -taranto. prosegui per la circonvallazione e girare a destra, circa 200 metri prima dell'unico semaforo che si incontra sulla circonvallazione per fasano.
La salita inizia subito con uno strappo al 16% di 200 metri, poi "spiana" andando su per 2 km al 10-12% con punte al 14-15%

3 Vecchia laureato (***): si scende nuovamente a Fasano, dalla strada fasano selva. arrivati a fasano si seguono i cartelli per l'excalibur come in un post precedente.. la salita è stata già descritta

4 Muro del pianto (*****): è una salita tremenda.. dal nome si capisce.. le punte sono al 22%.. in pochissimi sono riusciti a salirla con il 39 25 Nonostante sia lunga solo 1 km.. consiglio vivamente di affrontarla solo con il 36 o con il 27 e solo in gran forma. Questo perchè una volta messi i piedi per terra non si risale più e vi consumate tutti i tacchetti per salire fin su a piedi.. arrivarci è complicato perchè non ci sono indicazioni. Comunque appena usciti da fasano per salire la vecchia laureto c'è un bivio. si va a sinistra, mentre la vecchia laureato è a destra-dritto. si percorrono 3 km circa e ci si infila in una stradina a destra. Consiglio di chiedere a qualcuno di passaggio..