Scarpe etc , da dove partire

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ciao , mi deve arrivare la bici e devo provvedere all'abbigliamento, quindi scarpe casco occhiali e vestiario . Per quello che riguarda le scarpe come mi muovo in merito agli attacchi ? Su mi pare che ho visto Schimano ma conviene che compro attacchi nuovi sia x bici che scarpe ? Scarpe per un principiante come me da cosa conviene partire ? Il casco credo di andare su un Brico che non costa molto . Aiutoooo , ciao
 

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
In linea di massima se hai comprato una bici nuova con annessi pedali il venditore dovrebbe darti le relative tacchette ( shimano, look, time....).
Ora la stragrande maggioranza delle scarpe per bici è compatibile con i principali marchi di pedali, quindi prova a fare un giro in un decathlon per farti un idea e provare qualche modello.
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
La bici e' una Wilier Mortirolo usata e su mi pare che siano pedali shimano .
Ho un piede a pianta stretta , un 26cm quindi 41/42 , ho provato qualche 41 ma sembra che la punta tocchi e i rivenditori mi hanno consigliato un 42 lasciare almeno un 5mm di spazio vuoto . Mi consigliate qualche marca a pianta stretta di scarpe ? i pedali li cambio e li metto nuovi ?
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
La bici e' una Wilier Mortirolo usata e su mi pare che siano pedali shimano .
Ho un piede a pianta stretta , un 26cm quindi 41/42 , ho provato qualche 41 ma sembra che la punta tocchi e i rivenditori mi hanno consigliato un 42 lasciare almeno un 5mm di spazio vuoto . Mi consigliate qualche marca a pianta stretta di scarpe ? i pedali li cambio e li metto nuovi ?
A pianta stretta dovebero essere le Sidi, per esempio, almeno per quanto si legge su questo forum.
Se i pedali sono in ottmo stato non c'è motivo di cambiarli, poi ti comprerai (da chi ti vende la bici?) anche le tacchette adatte a quei pedali.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.195
1.699
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Pensavo di prendere i pedali look keo 2 max , che dite per me vanno bene che sono proprio agli inizi ? Non volevo prendere gli Easy ...
vanno benissimo, con la molla regolata al minimo sono facilissimi da sganciare, mai accaduti sganci involontari causa "molla al minimo", l'aggancio mi è non troppo intuitivo perchè il pedale tende a stare "a testa in giù" ma ci si abitua..

(considera che, se in buono stato e volessi risparmiare, andrebbero bene anche quelli che già avresti, se SPD-SL , se SPD normali pure, ma imporrebbe una scelta sulle scarpe, non compatibili con SPD-SL / KEO)

Poi per togliere i vecchi shimano e mettere questi spero di non rompere nulla .... anche qui serve la dinanometrica ?

no, per avvitare serve solo la brugola della misura giusta (potrebbero essere di misura diversa shimano e look)
Per smontare che abbiano una leva abbastanza lunga, portebbero essere ostici da svitare..

(i nuovi poi sono da ingrassare sul filetto, cerca sul forum che se ne è già discusso)

o-o
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Purtroppo come le ho calzate è stato subito amore ... ho preso le Sidi genius 5-fit carbon bianche :-) . A differenza delle level a cui avevo puntato queste oltre ad avvolgermi il piede in modo perfetto sono , a detta del sivende, un passo oltre in termini di qualità. .. intanto tra scarpe calzini e magliettina intima retata oggi partiti altri 200 euri...