Scelta Bici

Sorduroy

Novellino
13 Maggio 2022
10
4
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc
Dopo aver venduto la mia prima bici qualche giorno fa, sto pensando alla prossima.

Le idee sono due e vorrei avere un consiglio da i membri del forum, la prima idea è comprare una Cannondale Supersix Evo 4 con il 105 12 V meccanico a cui cambiare le ruote per un set più prestazionale in carbonio ( Pensavo alle wind 42 ) . Ho fatto una stima e spendo sotto i 4000 euro .


Oppure comprare la nuova Tcr Avdanced Pro 1 Di2 , cioè quella con il 105 di2 Elettronico, il power meter di Giant e le nuove Slr 1 da 40 .
La Tcr di listino costa 4800 euro, ma credo che il negoziante mi faccia un piccolo sconto, al massimo 300 o 400 euro .

La mie perplessità sono queste :
c’è così tanta differenza tra il 105 meccanico e il 105 di2 ?
Fra un telaio diciamo base come quello della Cannondale rispetto a quello comunque non top di gamma della Tcr
E fra i due set di ruote ?

Purtroppo mi è molto complicato dato che provengo da una bici endurance con ruote in alluminio.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.195
1.698
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Geometrie dei telai, le hai considerate?
Giant se non erro tende a fare telai lunghi e bassi, posizione race classica,
il SSix pur non essendo endurance è più "alta e corta", probabilmente più vicina alla bici che hai mollato..
fatti 2 conti perchè qualsiasi bella bici con più di 3cm di spessori sotto il manubrio diventa particolarmente urènda :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Sorduroy

Sorduroy

Novellino
13 Maggio 2022
10
4
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc
Mah sinceramente fra le due andrei sulla nuova tcr
Bicicletta appena uscita, cavi integrati, cambio elettronico 12v già montato, ruote in carbonio! Per 400 euro in più della cannondale secondo me prendi un ottima bici e sopratutto 2024
Ci ho pensato anche io, anche se facendo meglio i conti la Cannodale mi costa meno dei 4000 euro preventivati, ed il mio dubbio è sempre più solo sulla differenza fra il cambio elettronico o meccanico
Geometrie dei telai, le hai considerate?
Giant se non erro tende a fare telai lunghi e bassi, posizione race classica,
il SSix pur non essendo endurance è più "alta e corta", probabilmente più vicina alla bici che hai mollato..
fatti 2 conti perchè qualsiasi bella bici con più di 3cm di spessori sotto il manubrio diventa particolarmente urènda :wacko:
Sì , ho chiesto anche al biomeccanico le misure più adatte a me, e non ho problemi a stare su nessuna delle due.
La differenza fra la S di Giant e la 51 di Cannondale è molto piccola.
Sulla vecchia bici che avevo ( una scott Addict modello endurance ) , il reach era di 380, sulla Tcr è di 383 , mentre la Cannondale è di 378 , può cambiare leggermente la differenza dello stack , 528 la Tcr a 535 della Supersix .

Grazie per il consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Dopo aver venduto la mia prima bici qualche giorno fa, sto pensando alla prossima.

Le idee sono due e vorrei avere un consiglio da i membri del forum, la prima idea è comprare una Cannondale Supersix Evo 4 con il 105 12 V meccanico a cui cambiare le ruote per un set più prestazionale in carbonio ( Pensavo alle wind 42 ) . Ho fatto una stima e spendo sotto i 4000 euro .


Oppure comprare la nuova Tcr Avdanced Pro 1 Di2 , cioè quella con il 105 di2 Elettronico, il power meter di Giant e le nuove Slr 1 da 40 .
La Tcr di listino costa 4800 euro, ma credo che il negoziante mi faccia un piccolo sconto, al massimo 300 o 400 euro .

La mie perplessità sono queste :
c’è così tanta differenza tra il 105 meccanico e il 105 di2 ?
Fra un telaio diciamo base come quello della Cannondale rispetto a quello comunque non top di gamma della Tcr
E fra i due set di ruote ?

Purtroppo mi è molto complicato dato che provengo da una bici endurance con ruote in alluminio.
Provando a rispondere alle tue perplessità:
La differenza tra il 105 meccanico e quello elettromeccanico, non è estrema; Il meccanico va benone, quindi non mi preoccuperei tanto di un gap tra i due in termini di funzionamento, porrei più l'attenzione sul fatto che il Di2 ti da proprio alcune caratteristiche che il meccanico (ovviamente e giustamente) non ha; Aggiungerei anche il fattore rivendibilità, un 105 Di2 ha decisamente più mercato in caso di vendita della tua bici o permuta dello stesso per passaggio a gruppo di gamma superiore.

Confronto tra i due telai.... oggettivamente parlando, non può essere fatto; Puoi valutare cioè che è quantificabile, quindi geometrie (scegliendo magari quello che è più adatto alle tue quote), peso, estetica e il fatto che effettivamente il TCR è nuovissimo; quindi ancora una volta hai qualcosa più recente e che ha più mercato (però ti costa anche di più).

Discorso ruote; io ho le Wind 42, mi piacciono molto e ne sono davvero contento; le SLR 1 però sono un pelo più leggere e hookless (che appunto contribuisce a limare il peso) ma che può comportare degli svantaggi a livello di compatibilità di coperture e negli ultimi giorni qualche "apprensione" in merito alla sicurezza.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.195
1.698
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
differenza fra il cambio elettronico o meccanico
l'elettronico è una gran bella comodità nell'utilizzo, soprattutto a salire, mai una mezza indecisione a qualsiasi cadenza tu stia pedalando, ma finchè non lo provi il meccanico va più che bene (e per la cronaca, va bene anche dopo ;))
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Fugu

Sorduroy

Novellino
13 Maggio 2022
10
4
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc
Provando a rispondere alle tue perplessità:
La differenza tra il 105 meccanico e quello elettromeccanico, non è estrema; Il meccanico va benone, quindi non mi preoccuperei tanto di un gap tra i due in termini di funzionamento, porrei più l'attenzione sul fatto che il Di2 ti da proprio alcune caratteristiche che il meccanico (ovviamente e giustamente) non ha; Aggiungerei anche il fattore rivendibilità, un 105 Di2 ha decisamente più mercato in caso di vendita della tua bici o permuta dello stesso per passaggio a gruppo di gamma superiore.

Confronto tra i due telai.... oggettivamente parlando, non può essere fatto; Puoi valutare cioè che è quantificabile, quindi geometrie (scegliendo magari quello che è più adatto alle tue quote), peso, estetica e il fatto che effettivamente il TCR è nuovissimo; quindi ancora una volta hai qualcosa più recente e che ha più mercato (però ti costa anche di più).

Discorso ruote; io ho le Wind 42, mi piacciono molto e ne sono davvero contento; le SLR 1 però sono un pelo più leggere e hookless (che appunto contribuisce a limare il peso) ma che può comportare degli svantaggi a livello di compatibilità di coperture e negli ultimi giorni qualche "apprensione" in merito alla sicurezza.
l'elettronico è una gran bella comodità nell'utilizzo, soprattutto a salire, mai una mezza indecisione a qualsiasi cadenza tu stia pedalando, ma finchè non lo provi il meccanico va più che bene (e per la cronaca, va bene anche dopo ;))
Anche io sto propendendo maggiormente per l'elettronico, ed in generale per la Tcr .
 

Sorduroy

Novellino
13 Maggio 2022
10
4
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc
Giant senza dubbi , bici più nuova e montata meglio della cannondale, meglio spendere poco più subito che avere poi ripensamenti e rimpianti.
Grazie mille per la risposta, sono andato a vederla di persona ed è una bici ben fatta, solo che non preferisco il colore . Andrò a vedere anche la Cannondale settimana prossima , e sceglierò fra le due . Per ora la TCR è avanti
 

Sorduroy

Novellino
13 Maggio 2022
10
4
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc
Sono indeciso fra due bici e vorrei avere un aiuto per quanto riguarda la taglia della bici


Provengo da una Scott Addict endurance taglia M
Con
Reach : 571
Stack. : 381
Tubo piantone : 545
Attacco : 90 mm cambiato da me appena comprata la bici, ma con il senno di poi avrei potuto mettere anche un 100 mm.
Gli spessori sotto al manubrio avevo uno solo perché c'era un problema con l'attacco syncros, la mia flessibilità non è eccezionale ma è buona .
Forse ho sbagliato con la taglia quando l’ho acquistata , era la mia prima bici da corsa .
Mi sentivo bene ma forse è un pò grande per me .

Quindi ora voglio passare ad una bici più corsaiola, ho visto vari modelli e quelli che più mi inspirano sono la nuova TCR , la Cannondale supersix e l’orbea orca .
Queste sono le mie quote prese settimana scorsa dal “meccanico “ che se ne intende di bici , mette vari clienti in sella, ma non è un biomeccanico .

Altezza : 1.72
Cavallo : 83
Tronco : 58
Spalle : 45
Braccia : 60
Peso : 69
Pedalo a : 74,3

Io penso di essere a cavallo fra le due taglie, dei vari marchi, S o M di Giant , 51 o 54 di Cannondale , 51 o 53 di Orbea .

Sono anche più confuso dato che vendendo le recisioni delle varie bici su YouTube, in un video di cyclinside di presentazione della Tcr, il presentatore che ha un ‘altezza simile alla mia, lo stesso cavallo e altezza di pedalata , ha scelto la M di giant , mentre io pensavo di prendere la S, e lo stesso vale per l’orbea , scegliendo una 53 .

Quindi vorrei un consiglio da voi per la scelte, ogni consiglio e ben accetto .