Scelta misura attacco e piega

frullo81

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Ciao a tutti,mi è venuta voglia di cambiare la piega il mio mulo,visto che la wing pro che monto sulla buona è molto più comoda.
Inoltre la bici alla quale devo sostituirla era stata acquistata usata e il meccanico quando me l'ha data,si è limitato a registare l'altezza della sella.

Ora controllando le misure con la bici nuova,montata facendo riferimento alle mie misure,ho trovato che la piega è 2cm più stretta (420 contro 440) e per avere la stessa distanza manubrio-sella dovrei mettere un'attacco un cm più corto.
Il dubbio più grande è proprio su questo,cioè,il vecchio attacco rimaneva parallelo al terreno,mentre i nuovi mi pare abbiano un'angolo meno accentuato e tendano a puntare verso l'alto,quindi non è che utilizzando un'attacco di quel tipo si recuperi già quel cm?;nonzo%
 

frullo81

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Può stare anche qua. Solo cerca di spiegare meglio quanto nei tuoi dubbi in quanto non chiarissimo. Ciao !

Ok,hai ragione non si capiva niente,allora posto un paio di foto che valgono più di mille parole.

Allora...l'attacco della foto 1 ha un angolo di piega piuttosto accentuato verso il basso,cosa che,nonostante l'inclinazione dello sterzo,lo fa rimanere parallelo al terreno.

L'attacco della foto 2 invece è molto meno curvo,per ciò rimane che punta verso l'alto.

Nel post precedente ho dilagato e mi sono incartato,ma volevo sapere solamente se con attacchi diversi anche se della stessa misura,si ha meno distanza tra sella e manubrio o se per avere minore distanza mi serve comunque un attacco più corto.
 

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mika

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Ok,hai ragione non si capiva niente,allora posto un paio di foto che valgono più di mille parole.

Allora...l'attacco della foto 1 ha un angolo di piega piuttosto accentuato verso il basso,cosa che,nonostante l'inclinazione dello sterzo,lo fa rimanere parallelo al terreno.

L'attacco della foto 2 invece è molto meno curvo,per ciò rimane che punta verso l'alto.

Nel post precedente ho dilagato e mi sono incartato,ma volevo sapere solamente se con attacchi diversi anche se della stessa misura,si ha meno distanza tra sella e manubrio o se per avere minore distanza mi serve comunque un attacco più corto.

La variazione che si genera nei due casi è molto limitata, ininfluente, soprattutto perchè devi considerare alcuni aspetti importanti e mi spiego: ciò è vero se posizioni i 2 attacchi manubrio alla medesima distanza dai forcellini della forcella. Però sappiamo che l'obiettivo è quello di mantenere il medesimo dislivello sella-manubrio con entrambi gli attacchi. Da ciò ne deriva che dovranno essere posizionati tenendo conto della diversa angolazione per recuperare il dislivello che si crea, in più o in meno, a seconda. Quindi, un attacco con meno grado di angolazione, dovrà essere posizionato più in basso rispetto ad uno più angolato, per mantenere, come dicevo, il medesimo dilivello sella-manubrio. E' così quindi che la distanza dalla sella non varia se non varia il suo dislivello con il manubrio, e in ogni caso si tratterebbe di quote del tutto trascurabili.

Se devi recuperare distanza, devi solo lavorare sulla lunghezza dell'attacco.
 
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La variazione che si genera nei due casi è molto limitata, ininfluente, soprattutto perchè devi considerare alcuni aspetti importanti e mi spiego: ciò è vero se posizioni i 2 attacchi manubrio alla medesima distanza dai forcellini della forcella. Però sappiamo che l'obiettivo è quello di mantenere il medesimo dislivello sella-manubrio con entrambi gli attacchi. Da ciò ne deriva che dovranno essere posizionati tenendo conto della diversa angolazione per recuperare il dislivello che si crea, in più o in meno, a seconda. Quindi, un attacco con meno grado di angolazione, dovrà essere posizionato più in basso rispetto ad uno più angolato, per mantenere, come dicevo, il medesimo dilivello sella-manubrio. E' così quindi che la distanza dalla sella non varia se non varia il suo dislivello con il manubrio, e in ogni caso si tratterebbe di quote del tutto trascurabili.

Se devi recuperare distanza, devi solo lavorare sulla lunghezza dell'attacco.

Capito,grazie mika!o-o