Scelta pedali e scarpe per principiante (indoor)

yg82

Novellino
26 Novembre 2023
2
0
41
Torino
Visita sito
Bici
Triban RC500
Ciao a tutti,
mi sono appena approcciato al ciclismo e sto cercando di capire quali pedali/scarpe facciano al caso mio. Per vari motivi il mio allenamento sarà 100% indoor (Triban RC500 su Wahoo Kickr Core).

Per quanto riguarda le scarpe, visto l'utilizzo indoor e considerato che soffro molto il caldo, mi sarei indirizzato sulle Shimano IC1 (SPD-SL o SPD) oppure sulle
IC2 (solo SPD).

Per quanto riguarda il sistema di aggancio, non saprei se scegliere SPD o SPD-SL. Da quanto ho letto, SPD ha una libertà angolare di 4° mentre con SPD-SL si può scegliere da 0 a 6°. Nel mio caso, essendo un completo principiante, non so se sia meglio avere un sistema più "libero" o uno che mi vincoli di più (parlo ovviamente non in ottica di performance ma di prevenzione di dolori e infortuni).

La domanda successiva è se le tacchette siano incluse nelle scarpe o se devo comprarli a parte.
Grazie in anticipo!
 
G

giantluca

Guest
Spd è una soluzione più orientata alla mtb, se prevedi che all'allenamento indoor poi faranno seguito delle uscite, potresti voler scegliere spd-sl o look, per avere anche più scelta di scarpe da strada. Tieni però conto che le scarpe da strada costano un pò di più delle mtb o allround.
Per quanto riguarda la libertà di movimento, di solito ai principianti viene suggerito un sistema più libero, e in quel caso vanno ugualmente bene entrambi, ma se scegli spd-sl o look fai attenzione al colore delle tacchette, perché ci sono 3 livelli (colori) diversi di mobilità.
Le tacchette non sono mai incluse nelle scarpe, ma potrebbero esserlo nei pedali.
 

yg82

Novellino
26 Novembre 2023
2
0
41
Torino
Visita sito
Bici
Triban RC500
Grazie per la risposta.
Al momento escludo uscite, quindi spd andrebbe bene, anche per ragioni di prezzo.
Per quanto riguarda la libertà di movimento, le SPD-SL gialle non dovrebbero essere ancora più flessibili delle SPD (6 gradi contro 4)? Da questo punto di vista sarebbero quindi più indicate per un principiante?