alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.341
3.224
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao, mi sapete dire se le Fulcrum rapid Red 3 possono montare copertoncini anche da 37/38, sul sito la danno da 40 mm in su......
Volevo creare un secondo treno stando sotto i 40mm di copertoni, avendo già quello da 45mm.
Oppure mi indicate una buona ruota equivalente in alluminio con canale più stretto....
sul sito le danno da 30mm in su...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche sui vari siti di vendita online replicano 40/60 mm, credo sia a causa del minor diametro del cerchio abbinato ad un canale piuttosto largo.
è lo stesso canale delle 700c e non vedo come il diametro possa cambiare cosi il limite di larghezza delle gomme, chi riporta i dati sui siti poi fa ctrl+c e ctrl+v senza sapere bene di cosa parla di solito
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
168
26
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ho scritto a Fulcrum, vediamo se mi rispondono, ma mi fido di voi e senz' altro si potrà fare.
Se passo da Dt swiss Gravel LN perno passante 12*100 e 12*142
Center lock alle Fulcrum rapid Red 3 stesse misure di perno, riesco poi a cambiare il treno gomme senza dover intervenire su nulla?
Devo prendere logicamente stessa cassetta sram rival 10/44 xplr 12v (ho l'etap)
E i dischi da 160 mm centerlock giusto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho scritto a Fulcrum, vediamo se mi rispondono, ma mi fido di voi e senz' altro si potrà fare.
Se passo da Dt swiss Gravel LN perno passante 12*100 e 12*142
Center lock alle Fulcrum rapid Red 3 stesse misure di perno, riesco poi a cambiare il treno gomme senza dover intervenire su nulla?
Devo prendere logicamente stessa cassetta sram rival 10/44 xplr 12v (ho l'etap)
E i dischi da 160 mm centerlock giusto?
no cambaindo ruote devi probabilmente regolare le pinze dei freni e forse anche il cambio, se fossero ruote con gli stessi mozzi non servirebbero regolazioni in teoria ma fra marche diverse cambia un po' il posizionamento, e ho provato di persona avedno le stesse dt swiss e le campagnolo levante
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
168
26
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buono a sapersi, per quello che ho in testa io e cioè un cambio veloce a seconda del percorso da farsi, direi che devo orientarmi sullo stesso mozzo rispetto ai miei DT Swiss Gravel LN che però essendo di primo equipaggiamento non trovo neanche in commercio come ruota. Devo valutare cosa è compatibile come mozzo in casa DT Swiss, anche se forse è un rischio che vado a correre.....
Con la stessa cassetta invece non dovrei correre rischi di regolazione del cambio elettronico....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buono a sapersi, per quello che ho in testa io e cioè un cambio veloce a seconda del percorso da farsi, direi che devo orientarmi sullo stesso mozzo rispetto ai miei DT Swiss Gravel LN che però essendo di primo equipaggiamento non trovo neanche in commercio come ruota. Devo valutare cosa è compatibile come mozzo in casa DT Swiss, anche se forse è un rischio che vado a correre.....
Con la stessa cassetta invece non dovrei correre rischi di regolazione del cambio elettronico....
i mozzi delle LN sono i 370 con aggiornamento allo star ratchet

anche la posizione della cassetta potrebbe essere diversa e richiedere una minima regolazione del cambio, anche elettronico, che fai coi trim cioè i due bottoncini dietro ai pulsanti del cambio
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Matteo Rabaioli

Novellino
16 Maggio 2022
13
7
48
Casirate d'Adda
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 5
io per esperienza personale passando dalle WTB originali alle elitewheels 700c alle Fulcrum RR3 650b non faccio chissà che operazioni di aggiustaggio, si tratta giusto di smollare le pinze e ricentrarle, roba da 5 minuti. Se invece il pacco pignoni è diverso (ho un 11-34 sulle fulcrum e un 11-30 sulle elitewheels) devi giusto regolare la b-screw e dare una sistematina ai dadi di fine corsa, altri 5 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io per esperienza personale passando dalle WTB originali alle elitewheels 700c alle Fulcrum RR3 650b non faccio chissà che operazioni di aggiustaggio, si tratta giusto di smollare le pinze e ricentrarle, roba da 5 minuti. Se invece il pacco pignoni è diverso (ho un 11-34 sulle fulcrum e un 11-30 sulle elitewheels) devi giusto regolare la b-screw e dare una sistematina ai dadi di fine corsa, altri 5 minuti.
Si esatto le operazioni sono quelle, sul cambio basta anche la tensione del cavo magari( se di dentature uguali le cassette) però appunto è un attimo in più che il semplice cambio ruota
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
168
26
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Il cambio è quello che mi preoccupa meno, volevo mettere stessa cassetta identica e specifica x rival axs 10/44. Con l'elettronico eventualmente lo regolo velocemente.
Mi spiacerebbe di più dover intervenire sulle pinze, anche perché non sarebbe un cambio stagionale ma magari settimanale.
Leggo però anche di gente che cambia tre treni con mozzi diversi senza addirittura nessuna regolazione da fare, e questo mi confonde le idee,........
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
305
265
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Ciao, mi sapete dire se le Fulcrum rapid Red 3 possono montare copertoncini anche da 37/38, sul sito la danno da 40 mm in su......
Volevo creare un secondo treno stando sotto i 40mm di copertoni, avendo già quello da 45mm.
Oppure mi indicate una buona ruota equivalente in alluminio con canale più stretto....
Io sulle Rapid Red 3 monto dei 32, non vedo problemi. La misura minima su canale da 24 è 30.

Sulle pinze devi intervenire di sicuro, lo spazio è talmente poco che i dischi toccano sicuramente. Per i pacco pignoni se sei fortunato non regoli niente, ma un minimo di differenza ci può essere, magari con una dinamometrica stringi sempre alla stessa coppia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ce71 and andry96

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
168
26
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Per avere lo stesso mozzo delle gravel Ln attuali, dovrei orientarmi sulle DT Swiss G1800 che hanno sempre il mozzo 370 Ratchet 18. Non risparmierei molto in termini di peso ma avrei la comodità del cambio "veloce". Altrimenti dovrei provare con le GR1600 con mozzi 350 da 36 ratchet sicuramente più belline. Da profano, leggo che il sistema Ratchet dovrebbe essere abbastanza facile da gestire nella manutenzione, confermate?
 

micio1976

Novellino
18 Ottobre 2023
7
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma vi leggo spesso, ho deciso di fare l’upgrade delle ruote della mia gravel di media qualità, adesso ho quelle basiche di primo allestimento, il mio uso è 50 asfalto e 50 sterrato anche un po’ scassato (non spesso), sono orientato per ruote in alluminio per avere più controllo sui terreni con poca aderenza e anche per alleggerire la spesa, ed ecco il mio dubbio dopo aver fatto varie ricerche: meglio fulcrum rapid red 3 o hunt gravel race? come grafica mi piacciono tutte e due ma sono proprio inesperto per dare un giudizio sulla qualità, ah monterò copertoni minimo 35-40, grazie a chiunque mi darà consiglio.
 

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma vi leggo spesso, ho deciso di fare l’upgrade delle ruote della mia gravel di media qualità, adesso ho quelle basiche di primo allestimento, il mio uso è 50 asfalto e 50 sterrato anche un po’ scassato (non spesso), sono orientato per ruote in alluminio per avere più controllo sui terreni con poca aderenza e anche per alleggerire la spesa, ed ecco il mio dubbio dopo aver fatto varie ricerche: meglio fulcrum rapid red 3 o hunt gravel race? come grafica mi piacciono tutte e due ma sono proprio inesperto per dare un giudizio sulla qualità, ah monterò copertoni minimo 35-40, grazie a chiunque mi darà consiglio.
ciao, io non so darti un consiglio, anzi... ero convinto di prendere le levante di campagnolo, ma guardando le hunt che hai postato mi è venuto un dubbio, forse per l'uso che ne farò da cicloamatore meglio una ruota in alluminio meno nervosa e più versatile, poi sono anche leggere, sono in preordine però, aspetto anch'io qualche consiglio da più esperti
 
  • Mi piace
Reactions: micio1976

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
222
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma vi leggo spesso, ho deciso di fare l’upgrade delle ruote della mia gravel di media qualità, adesso ho quelle basiche di primo allestimento, il mio uso è 50 asfalto e 50 sterrato anche un po’ scassato (non spesso), sono orientato per ruote in alluminio per avere più controllo sui terreni con poca aderenza e anche per alleggerire la spesa, ed ecco il mio dubbio dopo aver fatto varie ricerche: meglio fulcrum rapid red 3 o hunt gravel race? come grafica mi piacciono tutte e due ma sono proprio inesperto per dare un giudizio sulla qualità, ah monterò copertoni minimo 35-40, grazie a chiunque mi darà consiglio.
Valuterei anche le Mavic Allroad (S o SL). Come prezzi e caratteristiche siamo lì, e i cerchi chiusi col tubeless sono un gran bel vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and micio1976

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
363
184
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Valuterei anche le Mavic Allroad (S o SL). Come prezzi e caratteristiche siamo lì, e i cerchi chiusi col tubeless sono un gran bel vantaggio.
Ho le Allroad S e mi trovo molto bene. Curiosando sul sito di Mavic ho visto che le hanno appena rinnovate (e aggiunto la possibilitá di comprarle online).
Le nuove hanno peso simile alle vecchie, ma con un cerchio dal canale piú largo (25mm invece di 22mm). Io le uso con gomme tra 32 e 35mm, quindi preferisco la vecchia versione, ma se le usi con gomme piú larghe la cosa cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: micio1976

micio1976

Novellino
18 Ottobre 2023
7
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Gravel
Valuterei anche le Mavic Allroad (S o SL). Come prezzi e caratteristiche siamo lì, e i cerchi chiusi col tubeless sono un gran bel vantaggio.
sicuramente le userò tubeless (EDIT in seguito: forse intendevi tubeless senza nastro... me ne sono appena accorto riguardando le mavic), già adesso ho questa configurazione (con nastro) e non torno più a camera d'aria, interessanti i Mavic ma la grafica della nuova versione non mi entusiasma, poi avendo gruppo ekar dovrei comprare a parte il corpetto ruota libera
Ho le Allroad S e mi trovo molto bene. Curiosando sul sito di Mavic ho visto che le hanno appena rinnovate (e aggiunto la possibilitá di comprarle online).
Le nuove hanno peso simile alle vecchie, ma con un cerchio dal canale piú largo (25mm invece di 22mm). Io le uso con gomme tra 32 e 35mm, quindi preferisco la vecchia versione, ma se le usi con gomme piú larghe la cosa cambia.
infatti se non ho ancora preso le hunt è solo perchè ha il canale interno da 22 che montando copertoni da 40-45 mi sembra limitante (parere da inesperto), le rapid red ha il canale da 24 ma pesano di più... ecco il mio dubbio! di hunt ci sarebbero anche le 4 stagioni x-wide con canale da 25 ma altezza profilo da 19 (sempre da inesperto mi sembra molto basso), poi fulcrum ha i mozzi cono-calotta (migliorI?) mentre hunt mi sembra sia del tipo sigillato, quanta confusione ho in testa :)
 
Ultima modifica: