Come ti rovi con il gruppo?
Devo dire molto bene, ma deve essere regolato accuratamente, nello specifico è importantissimo posizionare alla giusta distanza dal pignone più grande il bilanciere e non è cosa scontata, altrimenti oltre alla rumorosità, il cambio posteriore non cambia perfettamente
Poi ci sono alcuni aspetti che mi hanno sorpreso piacevolmente, le microregolazioni sono una figata, utilissime nel mio caso che uso spesso i
rulli e mi trovo a fare appunto delle piccole regolazioni per far funzionare bene il cambio in ogni circostanza, só che sul rullo devo salire di 4 microregolazioni e poi in strada scendere delle medesime, tutto senza toccare mai il gruppo
Poi nel vallonato, ad esempio ieri per arrivare ai piedi del Giovo, ci sono 45km da casa mia e la metà è un continuo su e giù, è comodissimo deragliare dal 35 al 48 ritrovandosi in automatico lo stesso sviluppo metrico perché ci pensa lui a posizionarsi sui pignoni, poi se devi salire ulteriormente di un pignone perché la salitella si inasprisce, è un attimo e la catena non è mai sotto stress.
Ero piuttosto critico sulla scala del pacco pignoni, ma devo dire che all’atto pratico mi ci trovo benissimo, il 33 lo uso davvero spesso sulle salite dure, mi permetto di avere una cadenza molto confortevole sempre, posso salire su pendenze sopra il 10% a cadenze umane e la gamba nei giri lunghi ringrazia.
Anche l’impianto frenante è ottimo, nessuna differenza percettibile da me, con il precedente
ultegra meccanico.
Per me gruppo assolutamente promosso