Sella Italia Flite Boost VS SLR Boost Kit Carbonio Superflow

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
Sono un posessore della sella SLR Boost Superflow Kit carbonio, quella con il foro centrale per capirci meglio.
E' uno dei modelli di Selle Italia corte che vanno tanto di moda ora.

Con gli anni mi sono un po' irrigidito e pur essendo una sella che in molti me compreso hanno trovato abbastanza comoda, quando sono in presa alta per parecchio tempo comincio a sentire dei fastidi e degli intorpedimenti sulle osse ischiatiche e sui tessuti molli.
Fastidi che scompaiono alzandomi per due o tre pedalate, ma che ritornano dopo un po' sopratutto quando le ore in sella diventano oltre le 3.

Mentre invece quando sono in presa bassa le cose migliorano e sparisce tutto, diventa di botto un cuscino per le mie chiappe.

Premetto che uso ASSOS e Castelli Top di gamma come fondello.

Quindi, tutto cio' mi fa capire che il foro in una sella va a beneficio di chi pedala sempre a presa bassa o meglio nel mio caso funziona cosi.

Perche' pedalo con selle aventi il foro centrale? Boh.

Comunque il mio biomeccanico ha valutato la mia sella idonea per il mio popo.

Nel frattempo e' uscita la Flite Boost Carbonio anch'essa la fanno sia con il foro sia senza.

La forma e' completamente diversa dalla SLR Boost "e' piatta", metre la prima e' scavata per far sistemare la seduta solo in un punto.

Nella Flite a seduta piatta puo' aumentare il margine di errore sul suo posizionamento che se non e' micrometico non succede quasi nulla.
Mentre con la SLR Boost se non la si piazza bene te ne accorgi subito.
Standoci sopra si continua a ricercare la posizione giusta mentre invece se regolata bene si sta fermi li dove si appoggia nel suo incavo.

Ora tirandola per le brevi vorrei prendere la Flite nuova ma questa volta senza il foro centrale, che a mio avviso dovrebbe levarmi quei fastidi quando sono in presa alta con la SLR.
Credo cosi che sfruttando piu' superficie di seduta sulla sella essendo piatta e senza foro, apoggerei sia le ossa ischiatiche che le parti molle distribuendo le pressioni un po su tutta la seduta della sella.
Essendo anche piatta faciliterebbe il movimento sulla sella

Qualcuno esperto puo' darmi qualche consiglio?Vi sembrano ragionamenti sensati?

Avete gia' provato questa sella parlo della Flite boost?

Sono sempre piu' convinto di provarla e che la forma piatta e senza il foro vada a giovare le mie uscite
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
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Vittorio Veneto
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Specialized tarmac sl7
Io ho la slr boost e l’ho presa perché aumentato il dislivello la most lynx mi faceva addormentare tutto il reparto riproduttivo! Sicuramente è dura quindi se ti fa male non fa per te, lo scarico però ha un altro scopo. Le variabili sono molteplici, lo scarico lo puoi sapere solo te se ti serve
 
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maxmr71

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22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
Questa Sella "SLR Boost Superflow" ha il vantaggio di facilitare il movimento rotativo del bacino verso la presa bassa, ecco quindi che il foro centrale ha il suo perche'....
Non pedalando quasi mai in pianura per lunghi tratti e non volendo fare ad ogni uscita una gara, con il tempo mi sono piu' rilassato in bici, mi godo di piu' i giri e penso meno alle competizioni sia con me stesso che con gli altri.
Percio', la SLR Boost trovandola comunque comoda per il mio popo', pero' qualche fastidio me lo da se pur anche trascurabile.
"Probabile che non abbia ancora trovato la posizione giusta".

Sarei curioso di provare qualche altra sella:

SMP Evolution
SMP F20C
SMP F20
Prologo Scratch M5
Selle Italia Flite Boost

Ora di tutte queste elencate mi interessa anche il peso cosa che comunque per la sella ha poca importanza meglio piu' pesante ma comoda, si risparmia peso su altro...

Ho provato per curiosita una Cinesata acquistata proprio a Shangai durante un mio viaggio, che sa di SMP ful carbon ma non lo e' ma che ha un peso di 90gr.
Mai avuto niente di cosi piu' comodo, spinto dalla nuova SLR Boost la cambiai...

Mentre di quelle elencate qui sopra, la SMP un po' di anni fa l'avevo provata era una Gilder, e non mi ci trovai bene... ho le ossa ischiatiche a 110mm.

La cosa migliore e' trovare un rivenditore e provarle una ad una sicuramente, ma se qualcuno ne ha gia' provate alcune di queste elencate sono tutto orecchie
 
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franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
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Wilier GTR Team
Io sono orientato sulla Prologo Scratch M5 di cui ho letto cose molto positive.

Sto decidendo, e vorrei consigli, se prenderla con o senza foro centrale (PAS). La mia precedente era la SLR Max Flow, che mi dava cmq intorpidimento alle parti basse e dolore alle ossa ischiatiche, nonostante il foro centrale.

Vorrei capire i pro e contro del foro centrale.
Grazie.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
Il foro centrale serve se si va in presa bassa altrimenti non serve o serve a poco.
Se c’è meglio se non c’è se ne fa a meno
Se invece si va in presa bassa allora serve, secondo il mio giudizio personale.
Selle corte vanno bene un po’ quasi tutte a patto che......siano posizionate bene.
Si hanno due strade il fai da te ma richiede tempo e prove.
Oppure un biomeccanico per valutare posizione e un buon meccanico con strumenti appositi che riporti i valori del biomeccanico.
Ma per il primo beccarne uno buono che non fa cag.... è dura.

Ho provato:
1) SLR Boost SuperFlow Kit Carbon
2) Specialised Power arc PRO elalstom l2 143
3) Specialized s-works power arc ( rail carbon) l2 143
4) Sanmarco short fit 143

La prima mi ha fatto dannare per 2000km per colpa del biomeccanico
La distanza punta sella e centro manubrio risultava essere 50 dai suoi calcoli
Ma dal movimento centrale alla punta sella non potevano esserci 5,8 cm perciò l’ho sempre lasciata come il biomeccanico me l’aveva montatacon 5.8 cm
Dopo 2000 l’ho messa con la punta a 50 cm esatto dal centro manubrio e in bolla a zero
Per la prima volta non ho sentito la sella sotto le chiappe
Le due specialized comode anche se 143, le ho montate prendendo la misura della SLR dal fondo con un segno sul manubrio
La Sanmarco S3 non mi ci sono trovato
Attualmente giro con la specialized s-works power arc se faccio giri lunghi di più giorni altrimenti la SLR
Sto benone con tutte e due pare abbia finito di pensare con le selle
 
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gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
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Pinarello fp3
Il foro centrale serve se si va in presa bassa altrimenti non serve o serve a poco.
Se c’è meglio se non c’è se ne fa a meno
Se invece si va in presa bassa allora serve, secondo il mio giudizio personale.
Selle corte vanno bene un po’ quasi tutte a patto che......siano posizionate bene.
Si hanno due strade il fai da te ma richiede tempo e prove.
Oppure un biomeccanico per valutare posizione e un buon meccanico con strumenti appositi che riporti i valori del biomeccanico.
Ma per il primo beccarne uno buono che non fa cag.... è dura.

Ho provato:
1) SLR Boost SuperFlow Kit Carbon
2) Specialised Power arc PRO elalstom l2 143
3) Specialized s-works power arc ( rail carbon) l2 143
4) Sanmarco short fit 143

La prima mi ha fatto dannare per 2000km per colpa del biomeccanico
La distanza punta sella e centro manubrio risultava essere 50 dai suoi calcoli
Ma dal movimento centrale alla punta sella non potevano esserci 5,8 cm perciò l’ho sempre lasciata come il biomeccanico me l’aveva montatacon 5.8 cm
Dopo 2000 l’ho messa con la punta a 50 cm esatto dal centro manubrio e in bolla a zero
Per la prima volta non ho sentito la sella sotto le chiappe
Le due specialized comode anche se 143, le ho montate prendendo la misura della SLR dal fondo con un segno sul manubrio
La Sanmarco S3 non mi ci sono trovato
Attualmente giro con la specialized s-works power arc se faccio giri lunghi di più giorni altrimenti la SLR
Sto benone con tutte e due pare abbia finito di pensare con le selle
Ciao...una piccola curiosità..la messa in bolla l'hai fatta mettendo la livella dalla parte posteriore alla punta oppure dal Bpr alla punta?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
Ciao...una piccola curiosità..la messa in bolla l'hai fatta mettendo la livella dalla parte posteriore alla punta oppure dal Bpr alla punta?
Metti sopra la sella un tagliere tra punta e coda e appoggia la bolla sopra se si tratta della SRL va posizionata a zero
Se invece si tratta della Specialized usa sempre un tagliere tra punta e coda ma tra il tagliere e la sella in punta mettici in mezzo una chiave a brugola da 5mm e tira su il canotto di +0,5mm dell'altezza sella che normalmente usi
 

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
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Metti sopra la sella un tagliere tra punta e coda e appoggia la bolla sopra se si tratta della SRL va posizionata a zero
Se invece si tratta della Specialized usa sempre un tagliere tra punta e coda ma tra il tagliere e la sella in punta mettici in mezzo una chiave a brugola da 5mm e tira su il canotto di +0,5mm dell'altezza sella che normalmente usi
Quindi la sella è perfettamente piatta dalla coda alla punta? Io cmq possiedo una slr boost superflow
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
Quindi la sella è perfettamente piatta dalla coda alla punta? Io cmq possiedo una slr boost superflow
Si, la sella e' piatta dal punto della coda al punto della punta, meno la parte centrale che comunque poco importa per la messa in bolla ma che deve essere presa in considerazione per la altezza sella
Se ti interessa sapere il CA della SLR e' a 124mm dalla coda
 

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
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Si, la sella e' piatta dal punto della coda al punto della punta, meno la parte centrale che comunque poco importa per la messa in bolla ma che deve essere presa in considerazione per la altezza sella
Se ti interessa sapere il CA della SLR e' a 124mm dalla coda
Ok.grazie...tu l'hai provata? Giusto per capire..sai tanti dicono di metterla un po' in scarico mentre selle Italia consiglia la messa in bolla perfetta
 

Ilgazza

Novellino
15 Settembre 2019
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trek 1200 sl
Sono un posessore della sella SLR Boost Superflow Kit carbonio, quella con il foro centrale per capirci meglio.
E' uno dei modelli di Selle Italia corte che vanno tanto di moda ora.

Con gli anni mi sono un po' irrigidito e pur essendo una sella che in molti me compreso hanno trovato abbastanza comoda, quando sono in presa alta per parecchio tempo comincio a sentire dei fastidi e degli intorpedimenti sulle osse ischiatiche e sui tessuti molli.
Fastidi che scompaiono alzandomi per due o tre pedalate, ma che ritornano dopo un po' sopratutto quando le ore in sella diventano oltre le 3.

Mentre invece quando sono in presa bassa le cose migliorano e sparisce tutto, diventa di botto un cuscino per le mie chiappe.

Premetto che uso ASSOS e Castelli Top di gamma come fondello.

Quindi, tutto cio' mi fa capire che il foro in una sella va a beneficio di chi pedala sempre a presa bassa o meglio nel mio caso funziona cosi.

Perche' pedalo con selle aventi il foro centrale? Boh.

Comunque il mio biomeccanico ha valutato la mia sella idonea per il mio popo.

Nel frattempo e' uscita la Flite Boost Carbonio anch'essa la fanno sia con il foro sia senza.

La forma e' completamente diversa dalla SLR Boost "e' piatta", metre la prima e' scavata per far sistemare la seduta solo in un punto.

Nella Flite a seduta piatta puo' aumentare il margine di errore sul suo posizionamento che se non e' micrometico non succede quasi nulla.
Mentre con la SLR Boost se non la si piazza bene te ne accorgi subito.
Standoci sopra si continua a ricercare la posizione giusta mentre invece se regolata bene si sta fermi li dove si appoggia nel suo incavo.

Ora tirandola per le brevi vorrei prendere la Flite nuova ma questa volta senza il foro centrale, che a mio avviso dovrebbe levarmi quei fastidi quando sono in presa alta con la SLR.
Credo cosi che sfruttando piu' superficie di seduta sulla sella essendo piatta e senza foro, apoggerei sia le ossa ischiatiche che le parti molle distribuendo le pressioni un po su tutta la seduta della sella.
Essendo anche piatta faciliterebbe il movimento sulla sella

Qualcuno esperto puo' darmi qualche consiglio?Vi sembrano ragionamenti sensati?

Avete gia' provato questa sella parlo della Flite boost?

Sono sempre piu' convinto di provarla e che la forma piatta e senza il foro vada a giovare le mie uscite
Non ti lamentare se hai dolori dopo 3 ore io se supero l'ora per 3 giorni non posso stare seduto manco sul divano e ho dolore anche a camminare, mi ci vuole 3 settimane per riuscire a rimontare in sella , magari potessi stare 3 ore
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
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Specialized tarmac sl7
Io la boost a novembre l’ho inclinata di 2gradi (dislivello 11cm). Quando quest’estate la tenevo a zero appena punta in giù, perché facendo fondo e stando più vestito sto un po’ più in relax! Devo ammettere che inizialmente tendevo a scivolare in avanti ma dopo un po’ abituato sto bene tanto come prima. Per me top!
 

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
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Pinarello fp3
Io la boost a novembre l’ho inclinata di 2gradi (dislivello 11cm). Quando quest’estate la tenevo a zero appena punta in giù, perché facendo fondo e stando più vestito sto un po’ più in relax! Devo ammettere che inizialmente tendevo a scivolare in avanti ma dopo un po’ abituato sto bene tanto come prima. Per me top!
Scusa l'ignoranza...come faccio ad abbassare di 2 gradi? Nel senso che basta la classica livella?
Chiedo anche a te ..come gai considerato la messa in bolla? La sella non mi sembra piatta quindi hai anche tu usate un piano da mettere sulla sella e messo su la livella?
Grazie
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Scusa l'ignoranza...come faccio ad abbassare di 2 gradi? Nel senso che basta la classica livella?
Chiedo anche a te ..come gai considerato la messa in bolla? La sella non mi sembra piatta quindi hai anche tu usate un piano da mettere sulla sella e messo su la livella?
Grazie
Metti un piano tra punta e cosa e la livella sopra
Se vuoi il fuoribolla di -2 gradi scaricati una app dal tuo telefono
Io uso Saddle Adjust (fantastica)
 

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
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Pinarello fp3
Ho interpellato direttamente selle Italia...loro diacono di metterla in bolla a partire dal brp....
Confusione totale.
Cosa ne pensate
 

Allegati

  • Istruzioni per il corretto montaggio della sella.pdf
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