Sella Italia Flite Boost VS SLR Boost Kit Carbonio Superflow

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ci vorrebbe lo strumento che hanno in dotazione loro...cmq ho messo un tagliere su come mi hai consigliato...poi ho scaricato l'app sale assist e mi segna 3 gradi di dislivello...domani esco...speriamo bene
Controlla che il pavimento sia in bolla altrimenti usa la app che ti ho consigliato mettendola a terra e facendo l'azzeramento, dopo di che la appoggi alla sella sul piano
Avevo anche io provato a fare lo zero partendo dai 70mm come consigliato da Selle Italia ma non mi ero trovato per nulla bene
Percio' ho utilizzato il secondo metodo che ti ho detto consigliato da Juri e aggiungo che il centro CA di questa sella e' esattamente la meta'.
Subito appena salito in sella avevo notato la differenza, e anche dopo 80km non sentivo piu' nessun formicolio.
Attualmente devo provare un SMP Composit che ho preso per curiosita' volendo riprovare una sella lunga
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Controlla che il pavimento sia in bolla altrimenti usa la app che ti ho consigliato mettendola a terra e facendo l'azzeramento, dopo di che la appoggi alla sella sul piano
Avevo anche io provato a fare lo zero partendo dai 70mm come consigliato da Selle Italia ma non mi ero trovato per nulla bene
Percio' ho utilizzato il secondo metodo che ti ho detto consigliato da Juri e aggiungo che il centro CA di questa sella e' esattamente la meta'.
Subito appena salito in sella avevo notato la differenza, e anche dopo 80km non sentivo piu' nessun formicolio.
Attualmente devo provare un SMP Composit che ho preso per curiosita' volendo riprovare una sella lunga
Ciao, ne approfitto di chiederti. oltre ad un tagliere posso netterci anche un libro o un righello da 30 cm tra punta e coda?
dopo considero 2 gradi in giu giusto?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: giox66

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ciao, ne approfitto di chiederti. oltre ad un tagliere posso netterci anche un libro o un righello da 30 cm tra punta e coda?
dopo considero 2 gradi in giu giusto?
grazie
Ciao puoi mettere ciò che vuoi sopra basta che sia rigido d jnin bolla

Per l'inclinazione dipende dallo scostamento che hai tra sella e manubrio.
Più è alto lo scostamento e più si consiglia il fuori bolla in negativo quindi punta verso il basso.
Aiuta a prendere meglio la posizione di presa bassa, e schiaccia meno le parti molle.
Diversamente si consiglia sempre di metterla in bolla.
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
22
4
Visita sito
Bici
Pinarello fp3
Ciao puoi mettere ciò che vuoi sopra basta che sia rigido d jnin bolla

Per l'inclinazione dipende dallo scostamento che hai tra sella e manubrio.
Più è alto lo scostamento e più si consiglia il fuori bolla in negativo quindi punta verso il basso.
Aiuta a prendere meglio la posizione di presa bassa, e schiaccia meno le parti molle.
Diversamente si consiglia sempre di metterla in bolla.
Ciao..io ho un dislivello sella manubrio intorno ai 10cm...quindi mi conviene metterla in scarico?
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ciao..io ho un dislivello sella manubrio intorno ai 10cm...quindi mi conviene metterla in scarico?
Allora 10 cm non sono pochi, dipende se pedali tanto in presa bassa o presa alta.
Solitamente io quando sono in presa bassa e ho la sella in negativo mi rilasso tutta la parte glutei cosa che non avviene in presa alta dove i glutei le ossa per essere chiari supportano tutto il peso o gran parte del corpo.
Quindi se in posizione bassa hai fastidi per la posizione della sella mettila in negativo.
Non so se mi sono spiegato bene
In presa alta saltano fuori i problemi di sella sbagliata e posizionata male
In presa bassa salta fuori anche il problema di inclinazione.
Io proverei a metterla prima in bolla a 0 facci un giretto e poi fa le dovute modifiche
 

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
22
4
Visita sito
Bici
Pinarello fp3
Allora 10 cm non sono pochi, dipende se pedali tanto in presa bassa o presa alta.
Solitamente io quando sono in presa bassa e ho la sella in negativo mi rilasso tutta la parte glutei cosa che non avviene in presa alta dove i glutei le ossa per essere chiari supportano tutto il peso o gran parte del corpo.
Quindi se in posizione bassa hai fastidi per la posizione della sella mettila in negativo.
Non so se mi sono spiegato bene
In presa alta saltano fuori i problemi di sella sbagliata e posizionata male
In presa bassa salta fuori anche il problema di inclinazione.
Io proverei a metterla prima in bolla a 0 facci un giretto e poi fa le dovute modifiche
In presa bassa vado in discesa e su lunghi rettilinei...il fastidio che ho è alla schiena e al collo...
Adesso sto facendo uscite di 69/70 km per 3 volte a settimana con 500/ 600 m dal...e torno a casa quasi cotto.quindi qualcosa va settato.
Cmq provo la sella in bolla e poi vediamo
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
In presa bassa vado in discesa e su lunghi rettilinei...il fastidio che ho è alla schiena e al collo...
Adesso sto facendo uscite di 69/70 km per 3 volte a settimana con 500/ 600 m dal...e torno a casa quasi cotto.quindi qualcosa va settato.
Cmq provo la sella in bolla e poi vediamo
Con questo ritmo a 200km a settimana, vedrai che sparisce anche il mal di collo e mal di schiena.
Altrimenti rivedi un pò l'assetto con il biomeccanico.
Io personalmente ti consiglio Yuri YOP
 

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
22
4
Visita sito
Bici
Pinarello fp3
Con questo ritmo a 200km a settimana, vedrai che sparisce anche il mal di collo e mal di schiena.
Altrimenti rivedi un pò l'assetto con il biomeccanico.
Io personalmente ti consiglio Yuri YOP
Mal di collo ormai niente più...anche la schiena.. ieri fatti 60km con sella in bolla a zero..
La sensazione è stata positiva quindi per adesso continuo cosi...il dislivello è 10 cm ma compenso con le braccia che sono abbastanza lunghe.
I dolori in genere penso siano dovuti anche alla mancanza di allenamento.
Serve anche fare qualche esercizio posturale e di allungamento.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Approfitto della discussione in quanto sono indeciso se cambiare la mia vecchia Flite kit carbonio L2 che ormai ha qualche bell'annetto con la nuova Flite Boost.
Quest'ultima non è disponibile con lo stesso idmatch della precedente, ma dovrei scegliere tra L1 o L3, rispettivamente bassa o elevata rotazione del bacino. In merito a quest'ultimo punto per elevata rotazione secondo voi intendono un bacino flessibile che quindi si adatta bene alla seduta o al contrario un bacino rigido che "ruota" in avanti sulla sella ?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno,
la mia piccola esperienza nella posizione della Flite:
- Bolla da inizio a fine (metodo tavoletta). Tanta pressione nel davanti, soprattutto in salita, la cosa dava veramente fastidio.
- Bolla con brugola da 3mm sul davanti. Molto meglio, soprattutto in salita.
- Abbassandola un altro po' per raggiungere la bolla da brp a fine sella. FINALMENTE!
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Pardon, sto cercando di capire per la versione delle SLR modello "FLITE" cosa cambia rispetto agli altri modelli, cambia solo che è "flat" nel senso senza ondulazioni?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Questa è fantastica comunque per me. Credo stia bene su ogni telaio. Screenshot 2024-02-11 alle 22.56.23.png Se è comoda quanto è bella...