Selle SMP???

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Domanda sei partito da -10mm oppure consideri -12mm da posizione in bolla (senza spessore)?
Chiedo anche un consiglio su arretramento dato che durante la prima uscita in MTB (SMP lite 209) ho avuto mal di schiena basso sotto reni. Secondo vostre esperienze è il caso di avanzare di qualche mm o arretrare?
Sono partito prima dalla posizione in bolla 0 gradi, poi pian piano ho trovato la posizione ideale a -25 mm rispetto alla posizione orizzontale. Per quanto riguarda l'arretramento, fissata inizialmente l'altezza sella è la posizione delle tacchette la sua misura nasce dalla proiezione della parte interna della rotula che coincide con l'asse del pedale. Io ho cavallo 82 sella a 72,2 cm arretramento punta sella-movimento centrale 6cm.
 

oscar_uz

Novellino
4 Febbraio 2020
8
0
50
Trento
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Grazie delle info, oggi provata punta -15mm, centrata sui pedali, altezza 74,5 (cavallo 84,7) ...mi sono trovato bene forse ho bisogno di qualche altro aggiustamento millimetrico ma già molto bene così!
 

oscar_uz

Novellino
4 Febbraio 2020
8
0
50
Trento
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ciao Oscar, quanto hai di arretramento da punta sella a movimento centrale?

Ho fatto queste misure (MTB taglia L) dalla punta della sella al attacco manubrio 55,4 cm, dal attacco del pedale con pedivella parallela al terreno a punta della sella 20,6 cm. Come dicevo non ho ancora trovato la quadratura ...oggi provo abbassando di altri 3 mm la punta e avanzando 5 mm
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
qualcuno mi spiega a che minc.. serve il laccetto che vedo attaccato a alcune selle smp? non l ho mai chiesto perchè mi sembrava di dire al proprietario "che sei stupido?" (ma magari son stupido io e ha una funzione che non conosco)
 

oscar_uz

Novellino
4 Febbraio 2020
8
0
50
Trento
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
qualcuno mi spiega a che minc.. serve il laccetto che vedo attaccato a alcune selle smp? non l ho mai chiesto perchè mi sembrava di dire al proprietario "che sei stupido?" (ma magari son stupido io e ha una funzione che non conosco)

Ha lo stesso scopo della scritta gigantesca su certe maglie, sulle ruote in carbonio, sui telai, sulle scarpe ecc ecc ...l'unica cosa stupida mi pare la tua domanda!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ha lo stesso scopo della scritta gigantesca su certe maglie, sulle ruote in carbonio, sui telai, sulle scarpe ecc ecc ...l'unica cosa stupida mi pare la tua domanda!
se lo scopo è solo mostrare il marchio mi sembra stupido girare con una roba che penzola attaccata alla sella. cioè sarebbe come andare in giro con le magliette con attaccato il cartellino che sventola, un se pò vedè
 

oscar_uz

Novellino
4 Febbraio 2020
8
0
50
Trento
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
se lo scopo è solo mostrare il marchio mi sembra stupido girare con una roba che penzola attaccata alla sella. cioè sarebbe come andare in giro con le magliette con attaccato il cartellino che sventola, un se pò vedè

Il laccetto si può tagliare se si è alla ricerca della massima performance aerodinamica o se non piace ...chi lo lascia è per vezzo personale o non gli frega niente. Dal mio punto di vista trovo le SMP molto brutte esteticamente per cui il laccetto è proprio l'ultima cosa ...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il laccetto si può tagliare se si è alla ricerca della massima performance aerodinamica o se non piace ...chi lo lascia è per vezzo personale o non gli frega niente. Dal mio punto di vista trovo le SMP molto brutte esteticamente per cui il laccetto è proprio l'ultima cosa ...
sisi frega niente ma a logica la prima cosa che viene in mente sulle etichette varie poste sugli oggetti è toglierle, vedendo parecchie smp col codino svolazzante pensavo servisse a qualcosa, tipo legarci un portaoggetti boh
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Secondo me invece è bello tra l’altro non è un cordino o una etichetta, ma un nastro di stoffa con su la bandiera Italiana.
E non ho SMP
Comunque c’entra niente con il 3D
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ho fatto queste misure (MTB taglia L) dalla punta della sella al attacco manubrio 55,4 cm, dal attacco del pedale con pedivella parallela al terreno a punta della sella 20,6 cm. Come dicevo non ho ancora trovato la quadratura ...oggi provo abbassando di altri 3 mm la punta e avanzando 5 mm
Io ho la Composit, e dopo averne provate un bel po' di selle tra corte lunghe ad arco ondulate piatte strette e larghe.
Finalmente ho finito di patire in sella
La uso montata con un fuoribolla di -10mm
Uso fondelli di Castelli e Assos Top gamma.
Non sento il bisogno di avere una sella con imbottitura, anzi a dirla tutta la mia esperienza mi dice che si vanno a fare danni e si peggiorano le sedute con la formula fondello imbottito più sella imbottita.
La quadra sta oltre alla giusta misura e al giusto posizionamento della sella anche nel scegliere in giusto fondello.
Ho lasciato il laccetto della bandiera Italiana perché mi piace ed è un po' la firma di SMP
Esteticamente personalmente ci ho dovuto fare l'occhio ma ora la trovo stupenda.
È corta ed esenziale e diciamocelo pure tutto il resto è una imitazione delle SMP
Migliorato o peggiorato sta ai vari culi deciderlo
20210205_111832.jpg
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io, MTB a parte, ho solo SMP.
Dopo aver provato varie selle (selle Italia, cannondale, prologo) mi trovo bene solo con SMP, anzi solo con SMP Forma e la sua declinazione in carbonio la Full Carbon Lite. Quindi sono sostenitore delle selle senza imbottitura, che se adeguate al tuo posteriore, secondo me, sono le più comode in assoluto, demandando ad un buon fondello tutto il compito di ammortizzatore.
Avevo preso la SMP Vulkor, che mi sembrava identica alla forma ma è stato un vero supplizio e ho dovuto rivenderla (differenza di larghezza di 3 mm in un punto per me delicato).

In sintesi Full Carbon Lite sulla BDC, Forma sulla Gravel e Forma sulla bici dedicata ai rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Io ci sono tornato adesso! Dopo due anni con aspide narrow sono passato per provare alla specializzed power expert ma non sono riuscito a trovare la posizione e per di più ho infiammato tutta la parte genitale. Per non aver problemi di appoggio su quelle parti dovevo inclinarla ma non ho trovato la giusta altezza e mi sono devastato anche le ginocchia. Due mesi e mezzo di agonia per poi tornare alla mia amata glider con la quale ho quasi risolto tutto. Forse sono ancora troppo alto ma i genitali stanno molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71