Serve lasciare la rondella che sta avvitata alla valvola della camera d'aria?

crepieux

Pedivella
3 Gennaio 2009
399
3
frascati
Visita sito
Bici
tommasini tecno
Buon giorno a tutti (nuovamente).
Mi stavo ponendo un quesito (forse stupido),dato che alcune camere d'aria hanno una rondella che fa stare la camera d'aria "bloccata" al cerchio ,ed altre no,mi domandavo serve lasciare la rondella? se uno non la mette cambia qualcosa? (per es. si pizzica piu' facilmente?).Aggiungo che il dubbio mi e' sorto anche(o sopratutto) poiche' ruote tipo neutron "per es." si "graffiano" ....ahhhhhhhhhhhhh..... " grazie ..."alla suddetta rondella,e percio' se non fosse "strettamente" necessario eviterei di metterle .(debbo altresi' aggiungere che bucare-pizzicare ,mi succede abbastanza di frequente ..quindi sto cercando di trovare IL MIO EQUILIBRIO da CICLISTASTRADALE).Grazie a chi' puo' darmi chiarimenti.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
io uso le camere con la valvola senza filettatura, ma quando non le trovo non metto la rondella, secondo me non serve...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io uso le camere con la valvola senza filettatura, ma quando non le trovo non metto la rondella, secondo me non serve...

Serve eccome anche e soprattutto ai fini della Sicurezza.

1) Ogni volta che si gonfia la camera senza rondella, si provoca inevitabilmente una torsione nel togliere/mettere, che inevitabilmente stressa la valvola nel suo punto più delicato.

2) D'estate con il caldo durante una frenata intensa con relativo surriscaldamento del cerchio ( discesa da un colle ) la camera senza rondella, tende a ruotare rispetto al cerchio con pericolo di tranciatura della camera all'altezza della valvola, afflosciamento repentino del copertoncino e conseguenze bene immaginabili
 
Ultima modifica:

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
La rondella può essere utile in fase di montaggio per mantenere la valvola perpendicolare al cerchio, ma comunque non è che aiuti granché, poi, per me, se ne può tranquillamente fare a meno.
Il fatto di pizzicare frequentemente può essere imputato ad una pressione di gonfiaggio troppo bassa.
 

crepieux

Pedivella
3 Gennaio 2009
399
3
frascati
Visita sito
Bici
tommasini tecno
Grazie a tutti voi per le delucidazioni...mi verrebbe l'idea di lasciarla in fase di gonfiaggio e poi (magari) di toglierla...... (vedere il cerchio all 'altezza della rondella un po' consumato ....se posso essere sincero un po' mi disturba) o magari la lascio lenta per non stringersi troppo sul cerchio (sicapisce che le ruote sono ancora nuove? eh eh eh) comunque ancoragraie a tutti voi per le esaurienti spiegazioni. un saluto.....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Anni fa, in un articolo su CT, ho letto che alla scuola di ciclismo di Fondriest (non so se esiste ancora) la prima cosa che hanno insegnato è stata quella di togliere rondella e tappino alle valvole....
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Anch'io pensavo che non servisse ma da quando per inserire il raccordo della pompa sulla valvola ho lacerato la camera d'aria non ne sono più sicuro.;nonzo%




forse sarà una bestialita non so;nonzo% ma io uso solo quelle con la rondella, dopo aver spaccato per tre volte la camera d'aria, in fase di gonfiaggio:rosik: p.s non consecutive
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Buon giorno a tutti (nuovamente).
Mi stavo ponendo un quesito (forse stupido),dato che alcune camere d'aria hanno una rondella che fa stare la camera d'aria "bloccata" al cerchio ,ed altre no,mi domandavo serve lasciare la rondella? se uno non la mette cambia qualcosa? (per es. si pizzica piu' facilmente?).Aggiungo che il dubbio mi e' sorto anche(o sopratutto) poiche' ruote tipo neutron "per es." si "graffiano" ....ahhhhhhhhhhhhh..... " grazie ..."alla suddetta rondella,e percio' se non fosse "strettamente" necessario eviterei di metterle .(debbo altresi' aggiungere che bucare-pizzicare ,mi succede abbastanza di frequente ..quindi sto cercando di trovare IL MIO EQUILIBRIO da CICLISTASTRADALE).Grazie a chi' puo' darmi chiarimenti.
crepieux, prova a girare la domanda a Vittoria...(il costruttore)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buon giorno a tutti (nuovamente).
Mi stavo ponendo un quesito (forse stupido),dato che alcune camere d'aria hanno una rondella che fa stare la camera d'aria "bloccata" al cerchio ,ed altre no,mi domandavo serve lasciare la rondella? se uno non la mette cambia qualcosa? (per es. si pizzica piu' facilmente?).Aggiungo che il dubbio mi e' sorto anche(o sopratutto) poiche' ruote tipo neutron "per es." si "graffiano" ....ahhhhhhhhhhhhh..... " grazie ..."alla suddetta rondella,e percio' se non fosse "strettamente" necessario eviterei di metterle .(debbo altresi' aggiungere che bucare-pizzicare ,mi succede abbastanza di frequente ..quindi sto cercando di trovare IL MIO EQUILIBRIO da CICLISTASTRADALE).Grazie a chi' puo' darmi chiarimenti.

porta pazienza, ma.......
ti poni il problema di una banale rondella e non ti poni il problema del perchè buchi spesso? ;nonzo% ;nonzo%

per quanto riguarda i graffi ti posso dire che dopo 2-3mila km .... quel graffio farà pandan con altrettanti e forse pure + importanti e evidenti
 
Ultima modifica:

crepieux

Pedivella
3 Gennaio 2009
399
3
frascati
Visita sito
Bici
tommasini tecno
Ciao (forse mi sono spiegato male)....a parte il problema "estetico" il vero dilemma e' :avere la rondella serve a non far pizzicare la camera d'aria? e' insomma di qualche utilita' avere la rondella (e qui
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io vado in bdc da 30 anni............. mai usata in vita mia secondo me non serve,inutile ed antiestetica e poi nei cerchi in carbonio rischia di rovinarlo,cmq non la uso neanche in quelli in alluminio.
 

crepieux

Pedivella
3 Gennaio 2009
399
3
frascati
Visita sito
Bici
tommasini tecno
Ciao (forse mi sono spiegato male)....a parte il problema "estetico" il vero dilemma e' :avere la rondella serve a non far pizzicare la camera d'aria? e' insomma di qualche utilita' avere la rondella? (e qui ci sono un po' di pareri discordanti) .Cio' che mi sembra assodato e' :quando si gonfia la camera d'aria non va spinto con troppafoga l'attacco della pompa alla valvola .Poi,sembrerebbe che avere la camera d'aria bloccata (con la rondella)nelle frenate esagerate preserva da lacerazioni.Io cmq mi sono interrogato circa il bucare/pizzicare di sovente,a parte le condizioni delle strade che frequento (dissestate e sporche di detriti ....cerco di evitarle ...ma non sempre e' possibile)mi sa debbo prestare attenzione alla pressione ..... io metto 8 davanti e 8.5 bar dietro alla mia bici (peso 83 kg circa) e sgonfio i copertoniquando torno a casa,per poi rigonfiarle alla uscita successiva..inoltre ad ogni fineuscita pulisco i copertoni e li bagno per non farli seccare(ci manca che gli metto la nivea per averli sempre idratati & morbidi) ..... ringrazio gli altri forum-bikers per i suggerimenti
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
A mia esperienza, non serve.
E non aiuta a preservare da lacerazioni, anzi forse si vede meno se la camera si sta spostando, la valvola storta fa vedere che qualcosa non va.
Molte camere "di rango" non la prevedono neppure...
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io al posto della rondella ho messo un o-ring in gomma che faccio scorrere sulla valvola fino a farlo incastrare tra quest'ultima ed il cerchio. In questo modo:

1) la valvola e la camera d'aria restano bloccati (ma in maniera "elastica");

2) alle alte velocità l'aria che batte sulla valvola non provoca più i fastidiosi ticchettii dovuti all'urto tra valvola e cerchio;

3) esteticamente è il massimo perchè di fatto l'o-ring non si vede. (A me la rondella non piace da vedere e poi, come detto qualche post più in alto, tende sempre a svitarsi).
 

crepieux

Pedivella
3 Gennaio 2009
399
3
frascati
Visita sito
Bici
tommasini tecno
Grazie anche a voi , scusami giacomo dove trovi gli o ring ?(cioe' le piccole rotelle di gomma....se non ricordo male )e sono della grandezza delle rotelle di metallo? Grazie ancora!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
io vado in bdc da 30 anni............. mai usata in vita mia secondo me non serve,inutile ed antiestetica e poi nei cerchi in carbonio rischia di rovinarlo,cmq non la uso neanche in quelli in alluminio.
hai mai sceso un colle alpino (intendo 20-25km continuativi di discesa bella tosta?)

In quei casi la rondella può far la differenza fra arrivare tranquilli al fondo oppure assaggiare l'asfalto in caso di torsione della camera d'aria, come si diceva sopra.
Ovviamente è solo una delle componenti, ma ha la sua parte...