Shimano 105 di2 con cassetta inferiore a 11-34 / 36

mary77

Novellino
20 Gennaio 2024
8
3
47
pesaro
Visita sito
Bici
Bici da corsa Focus Izalco Max 8.9
Ciao a tutti, ho acquistato focus izalco max 8.9 con cambio shimano 105 di2, il problema è che quando vado nell'app e-tube e seleziono la modalità cambio sincronizzato nella selezione cassette trovo il 50-34 che ho ma non 11-30 12v. Ho provato a cercate in internet e sembra che shimano dichiari di utilizzare pacco 11-34 o 11-36.
Di seguito vi lascio il link della mia bici https://www.focus-bikes.com/it_it/1..._itemframesizecode=&pim_itemgenderframe=86443.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere?

Grazie in anticipo
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, ho acquistato focus izalco max 8.9 con cambio shimano 105 di2, il problema è che quando vado nell'app e-tube e seleziono la modalità cambio sincronizzato nella selezione cassette trovo il 50-34 che ho ma non 11-30 12v. Ho provato a cercate in internet e sembra che shimano dichiari di utilizzare pacco 11-34 o 11-36.
Di seguito vi lascio il link della mia bici https://www.focus-bikes.com/it_it/1..._itemframesizecode=&pim_itemgenderframe=86443.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere?

Grazie in anticipo
50-34 è la guarnitura, la cassetta 11-30 12v Shimano esiste, mi sembra strano che non sia nelle lista nell'applicazione
 

mary77

Novellino
20 Gennaio 2024
8
3
47
pesaro
Visita sito
Bici
Bici da corsa Focus Izalco Max 8.9
Sorry per la confusione, la guarnitura 50-34 la trovo ma nella scelta del pacco pognoni vedo solo 11-34 o 11-36 su app e-tube. Grazie comunque per la tua risposta
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Sorry per la confusione, la guarnitura 50-34 la trovo ma nella scelta del pacco pognoni vedo solo 11-34 o 11-36 su app e-tube. Grazie comunque per la tua risposta
Ciao il 105 di2 non è compatibile ufficialmente al 11-30 ma solo 11-34,11-36 ed è per questo probabilmente che non lo vedi.Solo ultegra e dura ace lo sono mentre il 36 e previsto solo per il 105.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao il 105 di2 non è compatibile ufficialmente al 11-30 ma solo 11-34,11-36 ed è per questo probabilmente che non lo vedi.Solo ultegra e dura ace lo sono mentre il 36 e previsto solo per il 105.
Dove hai letto questa informazione? Quando è uscito il nuovo 105 davano la piena compatibilità con i gruppi maggiori DA e Ultegra, l'unica eccezione, come hai scritto tu, era per la cassetta 11-36 che non si può montare sugli altri gruppi, perché il 105 ha un bilanciere più lungo
 
  • Mi piace
Reactions: mary77

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Dove hai letto questa informazione? Quando è uscito il nuovo 105 davano la piena compatibilità con i gruppi maggiori DA e Ultegra, l'unica eccezione, come hai scritto tu, era per la cassetta 11-36 che non si può montare sugli altri gruppi, perché il 105 ha un bilanciere più lungo
Ciao ho visto un video su bicidastrada.it dove presentavano il gruppo che diceva questa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: mary77 and yagone64

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mah, che un gruppo non sia compatibile con una cassetta meno estesa di altre dichiarate compatibili mi pare improbabile.

Questa storia delle compatibilità sta raggiungendo livelli paranoici in casa Jap.
Negli altri non so.
Forse l'aumento delle limitazioni deriva dalle E-Bike dove, in alcuni frangenti, ci possono essere carichi e sollecitazioni maggiori che nelle muscolari.
Non ho dati, ma penso che bisogna rendersi conto che rispetto ai motorizzati nelle vendite di sistemi Di2 ormai siamo una nicchia nel panorama ciclo mondiale.
Tanto è vero che gli aggiornamenti fw sui Di2 recenti hanno riguardato quasi esclusivamente funzioni dedicate alle E-Bike.

Ovviamente se si monta una cassetta 11-30 su un 105 Di2 in una BDC funzionerà e basta.
Come funzionano guarniture fuori specifica.
Ma per mentalità un Giapponese non montereale mai qualcosa fuori specifica e non solo su una bicicletta

Comunque, non so nel 105, ma nel DA se dal Garmin in dettagli sensore si imposta "Auto off", si può inserire a mano qualsiasi cosa sia per pignoni che per corone.

Che dall'app per il Synchro non lo faccia fare posso capirlo per i motivi di cui sopra, ipotizzo che il timore sia quello che un salto automatico "sballato" per numero di denti possa danneggiare il sistema in casi in cui la coppia applicata non sia soltanto quella erogata da un poveraccio ansimante.

Questa tesi potrebbe essere supportata anche dal fatto che mentre prima (6870, 9070) potevi montare qualsiasi cassetta il pignone di salto automatico del Synchro era limitato ad un paio di possibilità, ora che il punto di salto è stato parecchio "liberalizzato" hanno limitato il numero di cassette ufficialmente compatibili.

Nel caso dell'OP io metterei la cassetta che mi pare e poi, se non mi facesse inserire i pignoni giusti a mano dal Garmin, invece di visualizzare il numero di denti visualizzerei l'ordine del pignone, ossia 1/12, 2/12 ecc.

Tanto lui non lo sa che cassetta c'è in realtà quindi alla fine quello che conta per noi è vedere il rapporto corretto sullo schermo.
Lui rompe le scatole e noi lo prendiamo in giro.
 
Ultima modifica:

mary77

Novellino
20 Gennaio 2024
8
3
47
pesaro
Visita sito
Bici
Bici da corsa Focus Izalco Max 8.9
Mah, che un gruppo non sia compatibile con una cassetta meno estesa di altre dichiarate compatibili mi pare improbabile.

Questa storia delle compatibilità sta raggiungendo livelli paranoici in casa Jap.
Negli altri non so.
Forse l'aumento delle limitazioni deriva dalle E-Bike dove, in alcuni frangenti, ci possono essere carichi e sollecitazioni maggiori che nelle muscolari.
Non ho dati, ma penso che bisogna rendersi conto che rispetto ai motorizzati nelle vendite di sistemi Di2 ormai siamo una nicchia nel panorama ciclo mondiale.
Tanto è vero che gli aggiornamenti fw sui Di2 recenti hanno riguardato quasi esclusivamente funzioni dedicate alle E-Bike.

Ovviamente se si monta una cassetta 11-30 su un 105 Di2 in una BDC funzionerà e basta.
Come funzionano guarniture fuori specifica.
Ma per mentalità un Giapponese non montereale mai qualcosa fuori specifica e non solo su una bicicletta

Comunque, non so nel 105, ma nel DA se dal Garmin in dettagli sensore si imposta "Auto off", si può inserire a mano qualsiasi cosa sia per pignoni che per corone.

Che dall'app per il Synchro non lo faccia fare posso capirlo per i motivi di cui sopra, ipotizzo che il timore sia quello che un salto automatico "sballato" per numero di denti possa danneggiare il sistema in casi in cui la coppia applicata non sia soltanto quella erogata da un poveraccio ansimante.

Questa tesi potrebbe essere supportata anche dal fatto che mentre prima (6870, 9070) potevi montare qualsiasi cassetta il pignone di salto automatico del Synchro era limitato ad un paio di possibilità, ora che il punto di salto è stato parecchio "liberalizzato" hanno limitato il numero di cassette ufficialmente compatibili.

Nel caso dell'OP io metterei la cassetta che mi pare e poi, se non mi facesse inserire i pignoni giusti a mano dal Garmin, invece di visualizzare il numero di denti visualizzerei l'ordine del pignone, ossia 1/12, 2/12 ecc.

Tanto lui non lo sa che cassetta c'è in realtà quindi alla fine quello che conta per noi è vedere il rapporto corretto sullo schermo.
Lui rompe le scatole e noi lo prendiamo in giro.
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Quindi basta impostare da garmin?
Vi allego schermare e-tube
 

Allegati

  • Screenshot_20240121_140231_com.shimano.etubeprojectmobile.droid.phone.jpg
    Screenshot_20240121_140231_com.shimano.etubeprojectmobile.droid.phone.jpg
    102,8 KB · Visite: 38
  • Screenshot_20240121_140245_com.shimano.etubeprojectmobile.droid.phone.jpg
    Screenshot_20240121_140245_com.shimano.etubeprojectmobile.droid.phone.jpg
    72,4 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Quindi basta impostare da garmin?
Vi allego schermare e-tube
Se scorri la pagina con le guarniture e le cassette, sotto non ce ne sono altre? Prova a selezionare il cambio in manuale invece del synchro, giusto per vedere se cambia qualcosa
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Quindi basta impostare da garmin?
Vi allego schermare e-tube
Si ti conviene lasciare impostata la 11-34, tanto cambia poco, l'unica differenza vera è nel regolare l'impostazione synchro, se mai vorrai usarla dove non vedrai i pignoni corretti ma facendo due conti puoi aggiustare comunque tutto manualmente
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scorrendo non vedo altre cassette. Come faccio a selezionare il cambio in manuale?
Grazie
Dovrebbe essere possibile da e-tube, sicuramente dalla centralina, è un po' che non mi collego al di2, non so se per il 12 velocità cambia qualcosa...
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Dovrebbe arrivarmi a breve una nuova cassetta shimano 11-32.
Attulamente monto di serie un shimano 11-34 e proprio oggi un amico mi ha detto che 11-32 non funziona perchè il 105 Di2 accetta minimo 11-34.
dice di averlo letto nel web.

Vi risulta che posso montare minimo 11-34 ?
a me sembra strano..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.924
9.582
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dovrebbe arrivarmi a breve una nuova cassetta shimano 11-32.
Attulamente monto di serie un shimano 11-34 e proprio oggi un amico mi ha detto che 11-32 non funziona perchè il 105 Di2 accetta minimo 11-34.
dice di averlo letto nel web.

Vi risulta che posso montare minimo 11-34 ?
a me sembra strano..
Quindi secondo il tuo amico il cambio dovrebbe funzionare male con tutti i rapporti sotto al 34?
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus