Shimano DURA-ACE già vecchio con l'uscita delle 11v

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Shimano DURA-ACE già vecchio con l'uscita delle 11v, quanto passerà che esca anche il Dura-Ace 11v. Il mio meccanico che è rivenditore ufficiale sostiene un circa 3 anni, ma secondo me forse per il 2011 ci sarà già. Campagnolo penso abbia dato una bella mazzata alla casa giapponese, tutti si aspettavano il Campy elettrico, invece.... la casa italiana ha capito che la gente come penso i pro preferiscano 11 pignoni che un cambio elettrico.... Furbacchioni! ;-)
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Bhe nn c'è molto da dire xé nn c sono notizie ufficiali, ma solo indiscrezioni, sembrerebbe che shimano abbia il 14 vel pronto nel cassetto e il suo debutto nn bovrebbe essere molto lontano, addirittura già dal 2010, ripeto sono solo voci, ma nel forum c'è ki ne sa + d me.
Alhoa
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ricordo a tutti che campagnolo è uscito con il 10 v qualche anno prima di shimano, non facendo neanche il solletico alle vendite di shimano.
e senza nulla togliere a campa di novità tecniche, mi pare che shimano 2009 sia ben piu ricco di campa
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Sono stato sempre sostenitore campy e penso che campy rimarrà sempre e indubbiamente il miglior gruppo, cioò nonostante comprerei un dura-ace 2009 dovendo scegliere tra i nuovi prodotti perchè campy mi ha veramente deluso con l'undicesimo pignone, queste cose inutile una ditta seria se le dovrebbe risparmiare!
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Sono stato sempre sostenitore campy e penso che campy rimarrà sempre e indubbiamente il miglior gruppo, cioò nonostante comprerei un dura-ace 2009 dovendo scegliere tra i nuovi prodotti perchè campy mi ha veramente deluso con l'undicesimo pignone, queste cose inutile una ditta seria se le dovrebbe risparmiare!


Bhe, non credo che l'11° pignone possa essere considerata una cavolata, ma l'evolversi di una tendenza. E credo che tra breve arriveremo davvero ad avere un nuovo standard con carri più larghi e cassette pignoni con 14 velocità.
Di inutile trovo il cambio elettrico, forse per i prof. può andare bene in quanto hanno meccanici che periodicamente possono sostituire e controllare la batteria, ma un povero cicloturista in viaggio su passi alpini con intemperie ecc. cosa dovrebbe fare in caso di scaricamento completo della batteria...
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Perchè, io per il 2009 mi avrei fatto la bici nuova, e volevo il pacco pignoni 12-25, ora potrò montare il 12-27, un pignone di scorta in più non fa male, poi Campy non ha puntato solo all'11 pignone, ma ha voluto migliorare ciò che era gia ottimo come il record 2008. Io ora ho l'Ultegra, prima avevo il Chorus, ora ritornerò al Campy, un motivo c'è, non 11 v, perchè quando ci avevo pensato non se ne era mai parlato di 11 pignoni.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Bhe, non credo che l'11° pignone possa essere considerata una cavolata, ma l'evolversi di una tendenza. E credo che tra breve arriveremo davvero ad avere un nuovo standard con carri più larghi e cassette pignoni con 14 velocità.
Di inutile trovo il cambio elettrico, forse per i prof. può andare bene in quanto hanno meccanici che periodicamente possono sostituire e controllare la batteria, ma un povero cicloturista in viaggio su passi alpini con intemperie ecc. cosa dovrebbe fare in caso di scaricamento completo della batteria...

quoto anche sull'elettrico, ma non ha proprio senso andare ad aumentare i pignoni all'infinito!
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Bhe, non credo che l'11° pignone possa essere considerata una cavolata, ma l'evolversi di una tendenza. E credo che tra breve arriveremo davvero ad avere un nuovo standard con carri più larghi e cassette pignoni con 14 velocità.
Di inutile trovo il cambio elettrico, forse per i prof. può andare bene in quanto hanno meccanici che periodicamente possono sostituire e controllare la batteria, ma un povero cicloturista in viaggio su passi alpini con intemperie ecc. cosa dovrebbe fare in caso di scaricamento completo della batteria...

ti garantisco che il problema aqua neve e intemperie varie è stato risolto praticamente da subito, anzi non è mai stato un problema, shimano è dal 2003 che ha per strada l'elettronico (non chiedetemi dove).
infatti molti prof che lo hanno usato quest'anno lo hanno usat indistintamente sotto ogni condizione

per la batteria anche qui non vedo grossi problemi, dichiarano un autonomia di 1000 km ed essendo a 7.4 volt è facilmente ricaricabile dall'accendisigari di una macchina, tempo di ricarica da completamente scarica a carica 1.5 h.
E se non ricordo male comunque se nascono problemi elettrici son una vite a mano (credo) si può bloccare il cambo con una rapportatura adatta.

questo è quello annunciato da shimano per la batteria
Battery (SM-BT79) – 68g
Dura-Ace Di2 uses a compact 7.4V Li-ion battery that will last for approximately 1000k (621mi) of "heavy use" and will recharge in just 1.5 hours. Extensive testing has also reportedly shown excellent sealing and reliability "in challenging conditions".
Shimano says it ultimately went with a wired system to save weight as a wireless setup would require three (or even four) separate batteries: one for the rear derailleur, one for the front derailleur, and one or two for the Dual Control levers. Moreover, the wired configuration should prove more reliable over the long-term.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ragazzi avete proprio rotto le scatole con questi topic "selvaggi" di "è meglio campy", "è meglio Shimano", "l'undicesimo pignone non serve a nulla", "Shimano è rimasto indietro", "Campagnolo non è fluido", "la batteria si scarica" etc etc.. Anche se non scrivete la vostra opinione per la 102esima volta la sostanza delle cose non cambia e ognuno è convinto del suo.

Divertente che tutti parlano ma un giretto con i gruppi nuovi non lo ha fatto ancora nessuno o quasi...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
E credo che tra breve arriveremo davvero ad avere un nuovo standard con carri più larghi e cassette pignoni con 14 velocità.

Allargare il carro vorrebbe dire cambiare decisamente uno standard. Tutti i mozzi odierni sarebbero resi obsoleti in un colpo solo.
E le difficoltà tecniche mi sembrano notevoli, in particolare quello della linea catena. Agendo invece sulla campanatura della ruota si avrebbero ruote non molto durevoli...a meno di non fare il carro asimmetrico (fortemente).
Cmq la battuta dei mozzi è sempre aumentata quindi...
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Non è di certo che voglio sminuire Shimano, lo uso tuttora su corsa e mtb, ma volevo dire quanto durerà il nuovo Dura-Ace, non penso più di tre anni, questo volevo dire, sempre che ai possessori 2009 venga fatta una modifica per trasformarlo in 11 magari tra un anno o due....