Shimano tiagra o campagnolo veloce

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Fino a qualche tempo fa ti avrei detto Veloce senza ombra di dubbio, pesa di meno, sulla carta dovrebbe essere al livello del 105 e non costa molto.
Però la mia esperienza con il Veloce è stata tutt'altro che positiva, l'ho avuto per due anni sulla mia prima bicicletta e mi è successo un pò di tutto. Fino al gran finale, con la rotellina del cambio che si grippa e la catena che trascina il cambio nei raggi della ruota posteriore. Risultato, io che rimango a piedi a 60 km da casa, otto raggi rotti e cambio da sostituire.
Il Tiagra è migliorato tantissimo nell'ultima versione a 10v. Pesa di più del Veloce, è più economico nei materiali e nella fattura ma è un gruppo molto affidabile è robusto, come da tradizione Shimano.
Sulla base della mia esperienza ti direi senza dubbio Tiagra. A patto che sia l'ultimo a 10v. O meglio ancora, fai un piccolo sforzo aggiuntivo e metti il 105 11v che è un gran gruppo in relazione a quel che costa.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=80079]fmutti8[/MENTION]

senza polemiche,
shimano andrà benee chi dice di no ma perchè dire che comprando veloce compri italiano nel bene e nel male?

ci mancherebbe ognuno può comprare ciò che gli piace, per esempio io ho un' Honda Civic, ma questo qualunquismo mi sembra deleterio, a prescindere dalla qualità del veloce.

Altra cosa sarebbe meglio il tiagra perche il veloce ha questi problemi..
Poi se non ci rispettiamo da soli, vogliamo che ci rispettino gli altri?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Shimano è una garanzia. Campagnolo compri italiano, nel bene e nel male.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Campagnolo mi risulta essere in Romania .;nonzo% comunque la vera differenza e' una sola : con Shimano hai la possibilita' di avere i manettini al manubrio se si volesse , un giorno , sostituire il manubrio da corsa con uno tipo mtb .

se si ha un Campagnolo ti attacchi al tram e devi cambiare tutto il gruppo compreso le ruote nel caso volessi fare le modifica di cui sopra.:wacko:

parlo cosi' perche' ho una bici con il veloce e me la tengo cosi' perche' non esistono i manettini al manubrio di Campagnolo.....:cry:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho avuto, dal 2001 al 2014 due gruppi Veloce ( 9 e 10v ).
Grazie a questi, mi sono sempre trovato talmente bene che l'anno scorso, quando ho cambiato bici, non ho preso in considerazione nulla che non fosse un gruppo Campagnolo 😉