Sono pronto per le granfondo ?

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ok ma il senso di fare una gara in questo modo quale sarebbe?
Ok fare un giro molto oltre le proprie aspettative o capacità, ma una gara ... Ad una gara si partecipa per dare il proprio massimo e quindi deve essere adeguata alle proprie condizioni. Che senso ha arrivare strisciando? Non è meglio farsi un bel giretto senza doversi attaccare per forza un numero?


Sent from my iPhone using Tapatalk

o-o
daccordo con te. Passione non vuol dire arrivare al traguardo strisciando.
Passione vuol dire allenarsi seriamente per arrivarci come si deve.
Questo vale sia che il tuo obbiettivo sia arrivare primo, che arrivare entro il tempo massimo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Guarda ti riporto la mia esperienza. Dopo un anno diciamo sabbatico, quello scorso passato a ristrutturare casa e a trasferirmi a fine 2015 mi sono detto? perchè non fare qualche GF. Prima erano solo giri con gli amici, anche lunghi ed impegnativi ma sempre a carattere escursionistico. Ho iniziato programmandomi un pò di allenamenti più seri dall'inverno, a macinare km e poi la prima gara che ho scelto con cura, quella di Porto S.Elpidio 137km con i primi 100 a velocità controllata. Poi a seguire ne ho fatte altre 3/4 sempre più toste fino alla 4 colli :mrgreen: di cesenatico. Bè un conto è uscire con gli amici o da solo e un'altro è farsi i primi 30 km di cesenatico a 40Kmh con la gente che ti supera a destra e sinistra. Ti dico questo perchè le gare sono un'altra cosa, ci si deve preparare anche per farle come me senza pretese ma con la consapevolezza di arrivare alla fine col sorriso e non con le lacrime dai crampi.
Prenditi i tempi che servono visto che sei pure giovane tanto le faranno pure il prossimo anno o-oo-oo-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
http://www.granfondocittadiportosantelpidio.it/

Pensa che c'era anche un elicottero che faceva le riprese aeree :mrgreen::mrgreen:

Fatti i primi cento km tutti piede a terra e hanno dato il via vero. C'erano quelli davanti che erano tanto carichi che lasciavano il segno sull'asfalto.
Alla fine però mi sono divertito. Il miglior pasta party visto fino ad ora tutto a base di pesce :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
275
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
Ma infatti io gli sconsiglierei di fare le granfondo a prescindere, secondo me hanno senso solo se si finiscono tra i primi; il discorso non cambia per un amatore medio che finisce 150esimo, qual è il senso? se invece uno ha piacere ad attaccare il numero sulla schiena e pedalare in compagnia impegnandosi al massimo e guardando la classifica, è libero di farlo indipendentemente da quanti km ha fatto in stagione. Se uno non è un pazzo scriteriato e non rincorre cani e porci riesce ad arrivare senza strisciare. Secondo me.....
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
Ma infatti io gli sconsiglierei di fare le granfondo a prescindere, secondo me hanno senso solo se si finiscono tra i primi; il discorso non cambia per un amatore medio che finisce 150esimo, qual è il senso?

Rispondo da amatore che finisce ben oltre il 150esimo: il senso di appagamento più grande che questo sport mi ha mai dato. Non esiste giretto in solitaria o con gli amici in grado di darmi le emozioni che ho provato tagliando il traguardo della nove colli, della sportful o della mdd.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Rispondo da amatore che finisce ben oltre il 150esimo: il senso di appagamento più grande che questo sport mi ha mai dato. Non esiste giretto in solitaria o con gli amici in grado di darmi le emozioni che ho provato tagliando il traguardo della nove colli, della sportful o della mdd.

Condivido pienamente. Se così non fosse le gran fondo le farebbero in 10/15. Io mi diverto a partecipare, alla nove colli ci siamo ritrovati un gruppo di amici che venivamo da tutt'Italia, ci siamo divertiti come bambini per tre giorni. o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
secondo me state andando troppo ot. la domanda originale è "la posso fare?"

risposte del tipo "si ma non ti conviene farla" sono già al limite

parlare delle posizioni in gara mi sembra decisamente di poco interesse per il ragazzo che chiede consigli
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ok ma allora lo stesso discorso vale per uno che dice di avere pochi km nelle gambe, poca esperienza e che potrebbe arrivare ben oltre la 150ima posizione

infatti... e quindi?

Abbiamo scoperto che il senso di fare una cosa del genere varia da persona a persona, che la cosa è fattibile praticamente da chiunque (e difatti alle GF, specie quelle grosse, partecipa veramente chiunque)... di che stiamo parlando?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Infatti il problema non é la classifica ma se uno che fa uscite di 40/50 km e che ha fatto 650 km da gennaio é pronto per fare le gran fondo :wacko:

Non mi ricordo in quale libro (anzi mi ricordo: Tutte le salite del mondo, di Riccardo Barlaam) ma ho letto di persone che si sfidano a fare la mdd con il minor numero possibile di km nelle gambe. E ogni anno calano. Il mondo è vario, lo sapete, sì? Reitero: CHIUNQUE può finire una GF.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Chiunque puo finire le gf. Basta andare al proprio passo. Diciamo che una persona con 650 km da gennaio non può pretendere di finirla con medie alte, secondo me se prova a stare dietro a chiunque va in crisi. Poi se sei come un mio amico che a marzo si è scritto alla sella ronda hero e ha ripreso la bici a fine marzo, percorrendo 2000 km, ha fatto la sua sporca figura. Io ne ho 4000 e non vado come lui... Peso troppo[emoji24]


Inviato da mio iPhone
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
Ma infatti io gli sconsiglierei di fare le granfondo a prescindere, secondo me hanno senso solo se si finiscono tra i primi; il discorso non cambia per un amatore medio che finisce 150esimo, qual è il senso? se invece uno ha piacere ad attaccare il numero sulla schiena e pedalare in compagnia impegnandosi al massimo e guardando la classifica, è libero di farlo indipendentemente da quanti km ha fatto in stagione. Se uno non è un pazzo scriteriato e non rincorre cani e porci riesce ad arrivare senza strisciare. Secondo me.....
Forse non ho capito il senso del tuo intervento ma se fosse cosi come credo di aver capito le G.F. dovrebbero avere alla partenza massimo 50 partenti...spero di aver capito male.

Reitero: CHIUNQUE può finire una GF.

Io no, credimi, A meno che non fissino il tempo limite in due giorni. :cry:
 
Ultima modifica:

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
275
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da Zarathustra87
Ok ma allora lo stesso discorso vale per uno che dice di avere pochi km nelle gambe, poca esperienza e che potrebbe arrivare ben oltre la 150ima posizione

infatti... e quindi?

Abbiamo scoperto che il senso di fare una cosa del genere varia da persona a persona, che la cosa è fattibile praticamente da chiunque (e difatti alle GF, specie quelle grosse, partecipa veramente chiunque)... di che stiamo parlando?




Era quella la domanda del ragazzo, io sono d'accordo; mi sono permesso di intervenire perchè mi pareva lo si stesse un po' "spaventando" e consigliando di lasciar perdere; il discorso del senso delle granfondo è uscito per l' intervento di un altro utente
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.571
8.021
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Inizio con il dire che mi sono informato un pochettino sul forum ma non ho trovato una discussione che comprendeva tutti i consigli e la metodologia per avvicinarsi a questa specialità.

Volevo sapere in base a cosa ci si può autovalutare di esser pronti a correre queste gare. Ovviamente per "correre" intendo partecipare, capire come funzionano, e soprattutto fare amicizia e divertirsi, il piazzamento non è una cosa che mi interessa, anche arrivare ultimo ma saper di aver finito la gara mi farebbe felice :mrgreen:

Di solito guardo le granfondo con poco dislivello e un kilometraggio che non supera i 120Km. Quest'anno ho fatto circa 650 Km e 10.000 metri di dislivello, è un po poco, quindi mi vengono dubbi già solo sulla partecipazione :-x
Ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quante storie... vai e falla che ti diverti sicuramente!
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Inizio con il dire che mi sono informato un pochettino sul forum ma non ho trovato una discussione che comprendeva tutti i consigli e la metodologia per avvicinarsi a questa specialità.

Volevo sapere in base a cosa ci si può autovalutare di esser pronti a correre queste gare. Ovviamente per "correre" intendo partecipare, capire come funzionano, e soprattutto fare amicizia e divertirsi, il piazzamento non è una cosa che mi interessa, anche arrivare ultimo ma saper di aver finito la gara mi farebbe felice :mrgreen:

Di solito guardo le granfondo con poco dislivello e un kilometraggio che non supera i 120Km. Quest'anno ho fatto circa 650 Km e 10.000 metri di dislivello, è un po poco, quindi mi vengono dubbi già solo sulla partecipazione :-x

Ti consiglio di aumentare i km e sopratutto le ore in sella, così il disl., anche solo partecipare ad un GF/MF un minimo di preparazione ci vuole, se non altro per pedalare in un gruppo con cui condividere la fatica.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.423
5.018
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Allenati il più possibile evvai come un indigeno si butta nella mischia qualcosa di buono per il futuro verrà sicuramente fuori....vai con mezzi finora sconosciuti che ti aiuteranno molto a capirti😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂oltre ogni limite😂😂😂😂😂

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Forse non ho capito il senso del tuo intervento ma se fosse cosi come credo di aver capito le G.F. dovrebbero avere alla partenza massimo 50 partenti...spero di aver capito male.



Io no, credimi, A meno che non fissino il tempo limite in due giorni. :cry:

Chiunque lo voglia davvero. Poi ce lo si dimostra provandoci, non scrivendolo