Sostituire ksyrium elite con fulcrum r1 o wh 7900 c24,ne vale la pena?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,sarei intenzionato a fare il cambio,le mie mavic elite sono già sul mercatino,anche se sto facendo più fatica del previsto a venderle. Mi ci sono trovato bene,molto migliori rispetto ai modelli entry level,ma considerando il fatto che se quest'inverno riesco a mantenermi in discreta forma,il prossimo vorrei iniziare ad allenarmi seriamente e fare qualche circuito,e magari qualche gf in più può valere la pena fare il cambio?
I modelli che mi interessano sarebbero come da titolo fulcrum r1,shimano c24 o anche ksyrium sl(queste magari usate),avrei qualche vantaggio con ruote di questo tipo,considerando di avere una gamba meglio allenata rispetto a quest'anno? O è meglio che mi tengo le mie care elite tanto non mi cambia nulla?
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io ho le elite ultimo modello e le fulcrum racing 1...differenze sinceramente non ne noto, a parte la frenata che sulle fulcrum mi piace molto di più...esteticamente poi, sulla mia bici, stan molto meglio le elite, le r1 la "invecchiano"
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Pure io, come già detto in altre discussioni, che stranamente non hanno provocato alcuna levata di scudi per le R0 black & white che ho oltre alle Elite 2011 in dotazione alla bici.
Per me si equivalgono tanto che penso di avere speso 700 Euro per un doppione o quasi. Presumo che il salto lo si faccia con full carbon tubolare...
 

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
55
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Ho preso le WH-7850-C24 CL (la versione precedente alla 7900) ed è completamente un'altra ruota rispetto alle ksyrium elite.
Le mavic adesso le uso quando c'è brutto tempo, d'inverno e quando voglio fare fatica, sono diventate le ruote muletto.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Come prezzo le r0 vanno fuori budget,le c24 sono al limite.
Le shimano non mi dispiacerebbero,ma ho letto che sono un po morbide per l'uso in circuito,se come reattività fossero a livello delle elite penso che non valga la pena prenderle.Molto belle e molto leggere comunque.

Le r1 se non sbaglio dovrebbero avere i mozzi delle 3 ed i cerchi delle 0,quindi penso siano un'ottimo compromesso,ma è poi così marcata la differenza con un'elite per amatore di levello medio-basso?
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
la reattività dipende dal peso e dalla rigidità... se fai gare circuito è fondamentale... quindi visto che non arrivi alle r0 coi piccioli... prenditi le r1 che sono una bomba! hai valutato del carbonio cinese sennò?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
la reattività dipende dal peso e dalla rigidità... se fai gare circuito è fondamentale... quindi visto che non arrivi alle r0 coi piccioli... prenditi le r1 che sono una bomba! hai valutato del carbonio cinese sennò?
Intendi medio-alto profilo per tubolare?
Il tubolare per ora lo eviterei così come l'alto profilo.Se poi un domani dovessi migliorarmi tanto da poter lottare per le prime posizioni...chissà:mrgreen:
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Intendi medio-alto profilo per tubolare?
Il tubolare per ora lo eviterei così come l'alto profilo.Se poi un domani dovessi migliorarmi tanto da poter lottare per le prime posizioni...chissà:mrgreen:

io lotto per la duecentesima posizione nelle gf di solito.... ovviamente la parola lotto è ironica! comunque nei miei lunghi sabatali o domenicali uso sempre le R7... una o due volte l'anno metto su le marchisio t800 che di solito uso per le gare... il miglioramento è abissale... in un giro da 120 km con parecchie salite vere (cioè abbastanza dure e lunghe) passo da 4 ore e 20 a 4 ore secche... non può essere che la psiche mi faccia andare cosi tanto di più...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io lotto per la duecentesima posizione nelle gf di solito.... ovviamente la parola lotto è ironica! comunque nei miei lunghi sabatali o domenicali uso sempre le R7... una o due volte l'anno metto su le marchisio t800 che di solito uso per le gare... il miglioramento è abissale... in un giro da 120 km con parecchie salite vere (cioè abbastanza dure e lunghe) passo da 4 ore e 20 a 4 ore secche... non può essere che la psiche mi faccia andare cosi tanto di più...

Non ne dubito che tra le t800 e le r7 ci sia differenza,anzi per fortuna visto che una costa un decimo dell'altra,non sarebbe normale il contrario.
Nei 20 minuti calcola però alcune altre variabili che vanno considerate.

E per esempio tra le tricon(le ho viste segnate sul tuo profilo) e le marchisio,hai mai calcolato se ci sia differenza?
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
si c'è... a quel punto è molto meno... ma comunque il mezzo chilo in meno si sente parecchio... per non parlare della rigidità... e della scorrevolezza... marchisio batte dt... comunque tra una ksyrium elite e una r1 a mio parere o senti la differenza o sei sordo... :mrgreen::mrgreen: le r1 hanno raggi in alluminio! hai presente la rigidità (e anche scomodità) che ne deriva!?...
ti porto una mia piccola esperienza:
a un mio amico toscano ho consigliato, visto che poteva e voleva le r0... aveva delle shimano, ultegra... 1600 gr... comunque non proprio dei catorci direi! era titubante... e voleva quasi il carbonio... gli ho spiegato che una grande ruota in alluminio nel garage la devi avere... pedalava da tipo 6 mesi, quindi gamba zero proprio... a 30 all'ora in pianura incominciava a far fatica a stare a ruota... totale ha messo su le 0 ed era sconcertato del miglioramento!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io lotto per la duecentesima posizione nelle gf di solito.... ovviamente la parola lotto è ironica! comunque nei miei lunghi sabatali o domenicali uso sempre le R7... una o due volte l'anno metto su le marchisio t800 che di solito uso per le gare... il miglioramento è abissale... in un giro da 120 km con parecchie salite vere (cioè abbastanza dure e lunghe) passo da 4 ore e 20 a 4 ore secche... non può essere che la psiche mi faccia andare cosi tanto di più...

bhè le mie T800 da 38 con tubolari e pignoni dura ace pesano 2 kg

le Racing 7 con pignoni, camere e tubolari si avvicinano ai 3 kg

la fisica non è una questione di psiche :mrgreen: e a prescindere dalla scorrevolezza del tubolare e aerodinamica della ruota

comunque le 7850 c24 sono le ruote perfette... scorrevolezza inarrivabile (neppure dalle T800 e dalle R0/R1 - lo dico perchè ho le prime e ho avuto le seconde), comodità impareggiabile e ottime e leggere in ogni condizione

la ruota da avere
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38

bhè le mie T800 da 38 con tubolari e pignoni dura ace pesano 2 kg

le Racing 7 con pignoni, camere e tubolari si avvicinano ai 3 kg

la fisica non è una questione di psiche :mrgreen: e a prescindere dalla scorrevolezza del tubolare e aerodinamica della ruota

comunque le 7850 c24 sono le ruote perfette... scorrevolezza inarrivabile (neppure dalle T800 e dalle R0/R1 - lo dico perchè ho le prime e ho avuto le seconde), comodità impareggiabile e ottime e leggere in ogni condizione

la ruota da avere

sono d'accordo con voi sulle c 24... ma lui fa gare circuito... quindi io andrei di rigidità a manetta con le fulcrum... infatti io ho preso delle ruote molto simili alle c 24 come caratteristiche e comportamento.... DT Tricon RR 1450... fantastiche...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sono d'accordo con voi sulle c 24... ma lui fa gare circuito... quindi io andrei di rigidità a manetta con le fulcrum... infatti io ho preso delle ruote molto simili alle c 24 come caratteristiche e comportamento.... DT Tricon RR 1450... fantastiche...

bhè c'è circuito e circuito...

ci sono quelli tirati a 45 orari di media senza troppi rilanci e in questi secondo me le c24 sono devastanti e non hanno rivali grazie alla loro scorrevolezza impressionante... ti metti in scia e non pedali più per tutta la gara (o quasi :) )

ci sono poi quelli "cittadini" dove c'è una staccata e un rilancio ogni 200 metri... e qui potrebbero avere senso le R0
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
bhè c'è circuito e circuito...

ci sono quelli tirati a 45 orari di media senza troppi rilanci e in questi secondo me le c24 sono devastanti e non hanno rivali grazie alla loro scorrevolezza impressionante... ti metti in scia e non pedali più per tutta la gara (o quasi :) )

ci sono poi quelli "cittadini" dove c'è una staccata e un rilancio ogni 200 metri... e qui potrebbero avere senso le R0
Beh veramente circuiti non ne ho ancora fatti,mi piacerebbe iniziare,se riesco a tenetmi allenato quest'inverno,il prossimo anno.
Tornando alle ruote mi stai quasi convincendo,anche perchè a parte la reattività mi pare ci siano solo vantaggi rispetto alle fulcrum,tipo peso e comodità,caratteristiche molto utili nelle gf che comunque continuerò a fare.