Sostituzione guarnitura (e movimento centrale?)

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ciao a tutti,
innanzitutto chiedo scusa per aver aperto l'ennesima discussione ma inserirmi in quella di altri utenti mi pare poco educato (nel caso chiudete e unite pure ad altre esistenti).
Arrivo al dunque: la mia bici monta una guarnitura compact a perno quadro che devio necessariamente cambiare. L'alternativa ideale sarebbe sostituirla con un'altra a perno quadro ma, avendo il 105 10v "completo", eccetto per la guarnitura appunto, qualora volessi montare una guarnitura 105 dovrei ovviamente cambiare anche il movimento centrale. Se non vado errato ho un telaio con filetto italiano.
Che movimento centrale dovrei cercare?
Secondo voi conviene fare una modifica del genere?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
devi montare un movimento come il SM-BB5800 ITA
il costo è abbastanza basso, puoi prendere direttamente SM-BB9000 ITA che è il dura-ace per 20-30 euro
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi se acquistassi questa
http://mercatino.bdc-forum.it/p-152079-guarnitura-shimano--105-compact-50-34,10-v
mi basterebbe comprare il movimento centrale adatto?

forse non ti è chiaro quanto esposto sopra

la tua guarnitura attuale usa un mc a perno quadro: questo significa che hai un sistema, inserito nel mc, con cuscinetti, perno ecc al quale si avvitano semplicemente le pedivelle

i sistemi moderni hanno i perni integrati e solidali alle pedivelle perciò il mc praticamente si riduce a 2 semplici calotte nelle quali sedi si mettono i cuscinetti per poi infilare il perno insieme alle pedivelle; spesso i cuscinetti rimangono in sede sui perni quindi, se compri una guarnitura come quella che hai postato, i cuscinetti potrebbero esserci già (chiedi al venditore)
in questo caso ti basterebbe acquistare le sole calotte (oltre alla guarnitura ovviamente)
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
forse non ti è chiaro quanto esposto sopra

la tua guarnitura attuale usa un mc a perno quadro: questo significa che hai un sistema, inserito nel mc, con cuscinetti, perno ecc al quale si avvitano semplicemente le pedivelle

i sistemi moderni hanno i perni integrati e solidali alle pedivelle perciò il mc praticamente si riduce a 2 semplici calotte nelle quali sedi si mettono i cuscinetti per poi infilare il perno insieme alle pedivelle; spesso i cuscinetti rimangono in sede sui perni quindi, se compri una guarnitura come quella che hai postato, i cuscinetti potrebbero esserci già (chiedi al venditore)
in questo caso ti basterebbe acquistare le sole calotte (oltre alla guarnitura ovviamente)

o-oo-o a grandi linee avevo capito.
quando ho scritto

mi basterebbe comprare il movimento centrale adatto?

probabilmente intendevo i cuscinetti (che, correggimi se sbaglio, è quel cilindro a cui sono avvitate le calotte)
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
sfrutto questa discussione per una conferma ... ;-)
sono riuscito a trovare una guarnitura compatta shimano fc-6650 ...
ora devo prendere un m.c. hollowtech2 compatibile ... vado sul sicuro con il modello sm-bbr60 ?
per la chiave di montaggio una parktool bbt-9 ?

grazie ... ;-)