20.000km con la stessa catena? stai prendendo in giro vero?
20.000km con la stessa catena? stai prendendo in giro vero?
Se non erro, no. Ma non da assolutamente problemi. Evidentemente c'è stato un qualche problema di montaggio del deragliatore.Ma perché l'E-Tap non allinea da solo la gabbia del deragliatore anteriore in funzione del pignone innestato?
Ciao a tutti, dopo circa 20.000 km. la catena ha iniziato ad uscire quando sale dal 39 al 53..... qualcuno dice che siccome le corone sono di alluminio si sono consumate e andrebbero sostituite?? Qualcuno ha esperienza in merito?? Grazie.
come tutti i deragliatori meccanici sram è uno YAW per cui la gabbia ruota leggermente verso l'esterno quando la catena è posizionata su corona grande e viceversa di chiude quando sta su corona piccola.Ma perché l'E-Tap non allinea da solo la gabbia del deragliatore anteriore in funzione del pignone innestato?
Se non erro, no. Ma non da assolutamente problemi. Evidentemente c'è stato un qualche problema di montaggio del deragliatore.
PS: il Red e-Tap è un gruppo che fa dell'essenzialità il sul punto di forza. Zero regolazioni e pedalare.
come tutti i deragliatori meccanici sram è uno YAW per cui la gabbia ruota leggermente verso l'esterno quando la catena è posizionata su corona grande e viceversa di chiude quando sta su corona piccola.
a dispetto di quanti accusano la sram di fare pessimi deragliatori anteriori, io continuo a ripetere che da quando hanno inserito il sistema YAW sono assolutamente impeccabili, a patto ovviamente di saperli regolare (cosa che vale anche per gli altri produttori).
più che "regolare" avrei dovuto scrivere "installare", comunque mi riferivo agli YAW meccanici, quello dell'ETAP è il deragliatore più facile da regolare che io abbia mai avuto tra le mani.Trovo che il concetto di dover "saper regolare" qualcosa su un gruppo elettronico contrasta del tutto con la filosofia di questa roba.
Se dobbiamo aggiungere centraline e batterie per poi stare a dover regolare qualche cosa oppure avere limitazioni nell'uso degli incroci perché "tocca" non ha senso fare dei gruppi di questo genere, tanto vale restare sui vecchi gruppi a funi.
concordo, ed è esattamente quello che fanno tutti gli etap che ho installato e regolato.Un gruppo elettronico deve richiedere nessuna regolazione ed incrociare 52-28 e 34-11 senza rompere le balle con la gabbia del deragliatore, se non è così o c'è qualcosa di errato nel montaggio oppure è un progetto scadente.
Premettendo che in linea di principio non ho nulla contro Sram e che il mio ultimo gruppo a funi (nella notte dei tempi) fu appunto un Sram:
E' un elettronico, non possiamo mica stare a smazzarci con regolazioni rompicapo come con i vecchi gruppi a fune per non farlo toccare.
Se non si auto-allinea in continuo per me è una mancanza.
Se è così da progetto diciamo che allora è troppo essenziale da diventare insufficiente.
Ma perché l'E-Tap non allinea da solo la gabbia del deragliatore anteriore in funzione del pignone innestato?
No, non ha "micromovimenti automatici" tramite i quali si autoallinea.
Caro so bene dove vuoi andare a parare [emoji16], è inutile prenderla alla lontana: a te piace il Di2 e tutto il resto è a mala pena sopportabile. Ma è una questione soggettiva per cui è inutile continuare.Come nel mio caso ad es. che pensando ai di2 sorrido alla sola idea dei cavi, cavetti, centraline ecc. ma proprio no dai. È un gruppo che necessita di predisposizione poi...
Il Red etap a chi l'ho visto va che è una meraviglia. Poi c'è sempre chi ha problemi, è fisiologico ...
Non vorrei che mi avessi frainteso però: non pensavo a pregiudizi ma a semplici preferenze, frutto - come anche tu dici - di prerogative e virtù personali (tipo la "tua" pigrizia [emoji6]). Scherzando dicevo tempo fa che sono contro la fidelizzazione [emoji6]. In realtà sono le case che cambiano sempre quel che mi piace e quindi mi perdoni come cliente [emoji16]No Bruno, ti assicuro che non ho pregiudizi su nessuna marca, basta ovviamente che sia elettronico.
La mia "predilezione" è dovuta al fatto che sono pigrissimo e dei Di2 ormai so abbastanza per fare tutto quello che mi pare e ne ho talmente tanti da poter mischiare, sostituire ecc, per gli altri dovrei ricominciare da capo, sia nel capire come funzionano sia negli approvvigionamenti di componenti.
E' lo stesso motivo per cui ho solo telai Trek, mi piacciono, mi trovo bene, ho tutta l'attrezzatura e la componentistica specifica e non ho voglia di passare ad altro.
Non per questo ho mai denigrato gratuitamente altre marche, né di telai, né di componentistica, puoi cercare ma non troverai miei post in tal senso.
Saluti.
Quoto.Caro so bene dove vuoi andare a parare [emoji16], è inutile prenderla alla lontana: a te piace il Di2 e tutto il resto è a mala pena sopportabile. Ma è una questione soggettiva per cui è inutile continuare.Come nel mio caso ad es. che pensando ai di2 sorrido alla sola idea dei cavi, cavetti, centraline ecc. ma proprio no dai. È un gruppo che necessita di predisposizione poi...
Il Red etap a chi l'ho visto va che è una meraviglia. Poi c'è sempre chi ha problemi, è fisiologico ...
suvvia, va bene tutto, ma non esageriamo coi confronti, anche i disegni dei bambini dell'asilo sembrano dei picasso del periodo cubistapiccola esperienza con l'etap hrd montato su una specy vias disk (50-34 e pacco 11-26): quasi perfetto (silenzioso, preciso ecc.) tranne che con 34-12 e 34-13. la catena toccava la corona grande.
al momento della sostituzione catena ho installato una catena sram eagle 12v nera.
ora anche il 34-11 non ha alcun rumore, la cambiata è nettamente più morbida e più silenziosa (sembra uno shimano).
provare per credere.
piccola esperienza con l'etap hrd montato su una specy vias disk (50-34 e pacco 11-26): quasi perfetto (silenzioso, preciso ecc.) tranne che con 34-12 e 34-13. la catena toccava la corona grande.
al momento della sostituzione catena ho installato una catena sram eagle 12v nera.
ora anche il 34-11 non ha alcun rumore, la cambiata è nettamente più morbida e più silenziosa (sembra uno shimano).
provare per credere.
beh, non mi sorprende essendo circa 3 decimi più stretta.
ma il connettore PowerLock non ti crea problemi?
che guarnitura hai?
suvvia, va bene tutto, ma non esageriamo coi confronti, anche i disegni dei bambini dell'asilo sembrano dei picasso del periodo cubista
suvvia, va bene tutto, ma non esageriamo coi confronti, anche i disegni dei bambini dell'asilo sembrano dei picasso del periodo cubista
piccola esperienza con l'etap hrd montato su una specy vias disk (50-34 e pacco 11-26): quasi perfetto (silenzioso, preciso ecc.) tranne che con 34-12 e 34-13. la catena toccava la corona grande.
al momento della sostituzione catena ho installato una catena sram eagle 12v nera.
ora anche il 34-11 non ha alcun rumore, la cambiata è nettamente più morbida e più silenziosa (sembra uno shimano).
provare per credere.
giuro! sulla deragliata anteriore è rimasto pressoché identico...