Strade Bianche 2024

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma quante Granfondo hai fatto col traffico chiuso per 5 ore?...che io sappia solo la MDD ha le strade chiuse per il tempo di gara.
Si', mi rendo conto che sia molto difficile. Ma nemmeno riaprire le strade dopo i primi 100! Credo di essere stato superato dalla macchina fine gara prima di S.Martino in G. Non mi ricordo di essere stato superato dal fine gara nelle due passate edizioni, ma forse ricordo male
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
certo a te il traffico chiuso e gli altri in mezzo alle macchine... guarda che paghiamo tutti lo stesso prezzo....
Considerato quanto siano eterogenei i gruppi di partecipanti alla SB, dall'agonista incallito al turista a cui interessa solo il paesaggio e i ristori, era un'idea per provare ad accontentare tt. Gli agonisti partano davanti in base al tempo delle passate edizioni (o altre gare) e i cicloturisti dopo con calma. Di certo la strada chiusa per 8h non puo' stare, ma per 4h-4.5h credo che si possa fare. Poi per carità non volevo ledere i "diritti" di nessuno...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si', mi rendo conto che sia molto difficile. Ma nemmeno riaprire le strade dopo i primi 100! Credo di essere stato superato dalla macchina fine gara prima di S.Martino in G. Non mi ricordo di essere stato superato dal fine gara nelle due passate edizioni, ma forse ricordo male
Stai diventando vecchio e vai più piano...il fine gara arriva prima...ci siamo passati tutti... così è la vita...whisp:°°(
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A me l'idea di una griglia avanzata per chi ha comprovate prestazioni (per partecipazione alle precedenti edizioni oppure ad altre manifestazioni di un certo rilievo) non pare poi un'idea così stramba.

Alla fine ne guadagneremmo tutti, chi vuole andare forte non si troverebbe a slalomare tra chi è più lento e chi, per scelta o capacità, va più piano non dovrebbe guardarsi dalle gomitate di chi è in trance agonistica.

Noi fermoni finiremo sempre a contatto con le macchine, penso sia una cosa che tutti comprendiamo e accettiamo.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Stai diventando vecchio e vai più piano...il fine gara arriva prima...ci siamo passati tutti... così è la vita...whisp:°°(
...vecchio lo son sempre stato, ma in realtà sono andato piu' ""forte"" domenica risp alle passate edizioni (forte con doppie virgolette, prima che qualcuno dica, a ragione, che questo non è andar forte)
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per me pensiero opposto. Proprio qui è importante farla in tiro per vivere l'emozione a pieno. E' bello prendere gli sterrati a tutta e arrivare sui muri finali con le gambe stanche e piene di acido lattico. Se si fanno gli sterrati a passeggio scartando le buche o Santa Cristina con il rapportino in controllo si perde completamente questo aspetto "eroico" del percorso. Detto questo per intenderci a me del risultato frega nulla perche anche volendo non avrei le gambe per stare davanti.
Personalmente sono partito molto indietro e almeno per la prima parte sono stato al mio posto senza prendermi rischi assurdi per passare tra il traffico, poi dal bivio in poi mi son divertito come un matto a tirare sugli sterrati e a battagliare con chi era in gruppo con me, bellissimo...
Avevo qualche timore per lo stato degli sterrati che invece sono risultati fin troppo in ordine.
Weekend come sempre splendido in quel di Siena e complimenti al mio compagno di squadra che si è portato a casa un 8^ posto assoluto sul lungo, che moto


Sai quanto ti ammiro e che ti voglio bene, ma appena ti rivedo, ti do due cricchi alle orecchie smackbutt:==
 
  • Haha
Reactions: never give up!

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
533
63
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
quindi le gare amatoriali non esistono? ;nonzo%
Basta darci il giusto peso...ho letto diatribe sulle griglie sui "bisonti" che intralciano, sul piede a terra etc......nel 2012 ero in penultima griglia alla Sportful. Al mio fianco uno che attira la mia attenzione perché era completamente in estivo. Ho letto il suo nome sul dorsale...l'ho ritrovato in classifica ..primo nel Lungo partendo minimo 5 minuti dopo il primo... A voi le conclusioni.
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike and Ugo14

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Basta darci il giusto peso...ho letto diatribe sulle griglie sui "bisonti" che intralciano, sul piede a terra etc......nel 2012 ero in penultima griglia alla Sportful. Al mio fianco uno che attira la mia attenzione perché era completamente in estivo. Ho letto il suo nome sul dorsale...l'ho ritrovato in classifica ..primo nel Lungo partendo minimo 5 minuti dopo il primo... A voi le conclusioni.
Aiutaci tu per cortesia, quali conclusioni dovremmo trarre dall'episodio illuminante che citi? Che la formazione delle griglie non ha alcuna importanza? Che le gara amatoriali non esistono o non dovrebbero esistere? Che tutti dovremmo ambire all'aplomb del tizio che ti sei ritrovato in griglia (senza averne il 5% delle capacità)?

Credo che nessuno si prenda troppo seriamente qui. Facciamo altro di lavoro. Tuttavia, lascia che si dica la nostra: mettere le persone che vogliono competere (nel loro piccolo, si intende!) in una situazione accettabile in termini di griglie, traffico etc mi sembra un'aspirazione legittima
 
Ultima modifica:

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
533
63
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Aiutaci tu per cortesia, quali conclusioni dovremmo trarre dall'episodio illuminante che citi? Che la formazione delle griglie non ha alcuna importanza? Che le gara amatoriali non esistono o non dovrebbero esistere?

Non credo che nessuno si prenda troppo seriamente qui. Facciamo altro di lavoro. Tuttavia, mettere le persone che vogliono competere (nel loro piccolo, si intende!) in una situazione accettabile in termini di griglie, traffico etc mi sembra un'aspirazione legittima
Mah non ho conclusioni.... mi pare ci siano discussioni infinite da almeno dieci anni su questo forum..
Ognuno ha la sua "ricetta"..
Nel frattempo il format granfondo è in crisi e le uniche che continuano a fare numeri e garantire "situazione accettabile" sono quelle che se ne fregano di agonismo e/o classifiche.

PS: si dai siamo onesti alcuni (troppi) si prendono seriamente qui....convinti di essere dei campioni.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non credo che ci sia qualcuno che, arrivando con oltre un ora di distacco dai primi, si senta un campione, però capisco che, vista l'esistenza di cronometraggio e classifica, chi ha comunque gamba vorrebbe potersi sfogare al massimo.

Poi ovvio, non è che questo giustifica comportamenti esasperati...se la griglia non ti è stata amica non puoi comportarti da esaurito gridando e chiedendo strada ad ogni costo (l'ho visto succedere dal vivo, e non una volta sola) con sorpassi al limite.

Secondo me ci sarebbe spazio e modo per accontentare tutti, ma fino a quando la situazione resterà uguale è inutile prendersela.

P.s.Io sono uno di quelli che, se per qualche curioso motivo si ritrovasse in una griglia avanzata, si imbucherebbe in ultima griglia lo stesso.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.496
917
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Buongorno, dico la mia, senza alcuna polemica, sterrato perfetto, tubolare da 25, nessun problema di forature o aderenza. Ho fatto la corta ed è la mia 6 partecipazione, 3 lunghi e 3 corti. Il problema grosso, sono le griglie ad cazzum, e non in base ai tempi. Sulla sicurezza in strada, dico solo che è impossibile tenere tutto controllato, ma auto nei tratti finali, risultano pericolose. E adesso mi attirerò le ire di tanti, ma certi ciclosuonati, per arrivare comunque "merdesimi", che mettono a rischio tutti, dovrebbero far pace con il loro Ego, perché fare il corridore è un'altro sport, non è partecipare alle granfondo.
Ognuno dentro di se ha una parte agonistica
 
  • Mi piace
Reactions: Orcopino

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mah non ho conclusioni.... mi pare ci siano discussioni infinite da almeno dieci anni su questo forum..
Ognuno ha la sua "ricetta"..
Nel frattempo il format granfondo è in crisi e le uniche che continuano a fare numeri e garantire "situazione accettabile" sono quelle che se ne fregano di agonismo e/o classifiche.

PS: si dai siamo onesti alcuni (troppi) si prendono seriamente qui....convinti di essere dei campioni.
Se se ne fregassero di "agonismo e classifiche" toglierebbero il cronometro o perlomeno le classifiche. E invece non lo fanno, sarà che "agonismo (vero o finto che sia) e classifiche" sono un elemento ancora considerato importante da una fetta non irrilevante dei "clienti"? ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mah non ho conclusioni.... mi pare ci siano discussioni infinite da almeno dieci anni su questo forum..
Ognuno ha la sua "ricetta"..
Nel frattempo il format granfondo è in crisi e le uniche che continuano a fare numeri e garantire "situazione accettabile" sono quelle che se ne fregano di agonismo e/o classifiche.

PS: si dai siamo onesti alcuni (troppi) si prendono seriamente qui....convinti di essere dei campioni.

MDD, 9 colli ed Otztaler, le prime che mi vengono in mente, non mi sembra proprio se ne freghino dell'agonismo e della classifiche.
Le due italiane trasmettono in diretta tv pure gli arrivi dei primi e le premiazioni (a Corvara poi, anche interviste ai vari vincitori.....)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
MDD, 9 colli ed Otztaler, le prime che mi vengono in mente, non mi sembra proprio se ne freghino dell'agonismo e della classifiche.
Le due italiane trasmettono in diretta tv pure gli arrivi dei primi e le premiazioni (a Corvara poi, anche interviste ai vari vincitori.....)
che poi, a chi non frega nulla dell'agonismo può semplicemente non montare il chip e farsi la GF come preferisce
ci sono le classifiche? gli interessati le hanno, i non interessati non le guardano e hanno risolto
questa cosa di voler imporre il proprio punto di vista sul ciclismo a tutti, come fosse l'unico giusto e accettabile, non lo capirò mai