Suggerimenti su nuove ruote

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Salve a tutti. Ecco il mio quesito.
Ciclista da 63 kg, randonneur su lunghe distanze e molta salita.
Bici in titanio, rim brake.
Devo sostituire le Fulcrum Zero.
Vorrei una coppia di ruote di analoga affidabilità, in alluminio, con possibilità di utilizzare coperture fino a 28".
Possibilmente, senza spendere più di quanto costi un'altra coppia di Fulcrum Zero.
Cosa suggerite per le mie esigenze?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti. Ecco il mio quesito.
Ciclista da 63 kg, randonneur su lunghe distanze e molta salita.
Bici in titanio, rim brake.
Devo sostituire le Fulcrum Zero.
Vorrei una coppia di ruote di analoga affidabilità, in alluminio, con possibilità di utilizzare coperture fino a 28".
Possibilmente, senza spendere più di quanto costi un'altra coppia di Fulcrum Zero.
Cosa suggerite per le mie esigenze?
per quello che fai e che cerchi, le f0 sono il meglio del meglio: non c'è altra ruota indistruttibile, affidabile, come le f0
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutti. Ecco il mio quesito.
Ciclista da 63 kg, randonneur su lunghe distanze e molta salita.
Bici in titanio, rim brake.
Devo sostituire le Fulcrum Zero.
Vorrei una coppia di ruote di analoga affidabilità, in alluminio, con possibilità di utilizzare coperture fino a 28".
Possibilmente, senza spendere più di quanto costi un'altra coppia di Fulcrum Zero.
Cosa suggerite per le mie esigenze?
le racing 3, ruote più comode delle r0, non soffrono il vento laterale non avendo raggi piatti in alluminio, costano la metà,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Le ho avute, però la scorrevolezza è nettamente inferiore
No, non è possibile.
Il tipo di cuscinetto è, strutturalmente, esattamente lo stesso...

Cambia il materiale delle sfere (ceramica vs acciaio) ma su quale possa essere la REALE differenza pratica è già stato detto e scritto molto...

Personalmente, sento la differenza tra una R1 ed una R3 ma soltanto:

1) in termini di comodità, a favore della R3
2) in termini di rigidità laterale, nettamente a favore della R0, ma solamente quando faccio gli sprint in salita sui cavalcavia, perché peso più di 80 kg.

Nel tuo caso le R3 potrebbero essere eccellenti. A quel prezzo non esiste nulla di meglio.
Se non ti convincono, vai di R0 e non ti sbagli.
Ho appena preso la versione disco, preferendola alla R3 esclusivamente per i motivi al punto 2.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Le ho avute, però la scorrevolezza è nettamente inferiore
no non è possibile, forse è la sensazione di minor rigidità delle 3 che le fa "sembrare" meno dirette, ma non meno scorrevoli.
sulla versione disc tra le 3 e le zero passano quasi 2 etti, ma sul rim ci sono meno di 100gr e onestamente se si guarda al razionale le zero non valgono la differenza di costo con le 3. comunque se hai il budget vai di zero e non sbagli, ma non sbaglieresti neppure con le 3 o al limite anche le zonda che in qualche store si trovano a 350 euro. stessa ruota delle 3 ancora più a buon mercato con canale 17, ma il 28 ci va tranquillo.
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
però le dt swiss rim attualmente in commercio sono strettine, no? hanno il canale da 18, e sono larghe 21.5 non credo mavic venda attualmente ruote rim, però quelle che si trovano attualmente in commercio avrebbero le stesse limitazioni delle dt swiss e non penso starebbero benissimo con pneumatici da 28--magari potresti rivedere anche quest'aspetto e montare pneumatici da 25.

scelta di cuore: racing zero o shamal ultra, o al massimo le zonda se non vuoi spendere una fortuna. bonus: estetica, marchio italiano, a prova di bomba etc, però canale interno un po' vecchio. altrimenti, perché non le hed ardennes? larghe 25, canale interno da 21.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve a tutti. Ecco il mio quesito.
Ciclista da 63 kg, randonneur su lunghe distanze e molta salita.
Bici in titanio, rim brake.
Devo sostituire le Fulcrum Zero.
Vorrei una coppia di ruote di analoga affidabilità, in alluminio, con possibilità di utilizzare coperture fino a 28".
Possibilmente, senza spendere più di quanto costi un'altra coppia di Fulcrum Zero.
Cosa suggerite per le mie esigenze?

per quello che fai e che cerchi, le f0 sono il meglio del meglio: non c'è altra ruota indistruttibile, affidabile, come le f0
Più che le R0 andrei sulle R3. Ottime ruote e soprattutto per le lunghe distanze molto più confortevoli delle prime o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
però le dt swiss rim attualmente in commercio sono strettine, no? hanno il canale da 18, e sono larghe 21.5 non credo mavic venda attualmente ruote rim, però quelle che si trovano attualmente in commercio avrebbero le stesse limitazioni delle dt swiss e non penso starebbero benissimo con pneumatici da 28--magari potresti rivedere anche quest'aspetto e montare pneumatici da 25.

scelta di cuore: racing zero o shamal ultra, o al massimo le zonda se non vuoi spendere una fortuna. bonus: estetica, marchio italiano, a prova di bomba etc, però canale interno un po' vecchio. altrimenti, perché non le hed ardennes? larghe 25, canale interno da 21.
in realtà ci sono


ho delle assemblate con gli stessi cerchi e sono ottimi, canale interno 19, attualmente monto proprio i 28mm

si trovano a poco meno di 500


non molto fa le aveva bikecomponents sui 450
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
in realtà ci sono


ho delle assemblate con gli stessi cerchi e sono ottimi, canale interno 19, attualmente monto proprio i 28mm

si trovano a poco meno di 500


non molto fa le aveva bikecomponents sui 450
Queste Mavic sono proprio quelle indicatemi
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Mi hanno prestato delle Mavic Ksirium Elite. Ho provato a sostituire i copertoncini: una faticaccia.
Ho pensato fosse dovuto al copertoncino nuovo e ho provato a montarlo sulle Fulcrum Zero: operazione tranquillissima.
Ciao posso chiederti quale coppia di cerchi rim brake hai scelto di montare?

Anche io sto valutando con cosa sostituire i miei vecchi mavic ksirium slr sulla bici che generalmente uso per lunghe distanze e salite ma non saprei quale modello di cerchi prediligere
Cosa mi suggeriresti?
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buongiorno a tutti, sto cercando di scegliere delle ruote in carbonio medio profilo disc, vorrei che fossero con cuscinetti sigillati, anche no tubeless, no hookless, canale da 21 o 23, peso 1,5kg, attualmente ho selezionato solo le vision metron 45 sl e le fulcrum wind 42.
Le fulcrum wind mi sembrano un ottimo compromesso come.rapporto qualità prezzo.
C'è qualche altra alternativa non troppo costosa?