Supercazzole e componenti inutili

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono stato lontano dal ciclismo più di 10 anni ,al mio ritorno quello che non concepisco (oltre al prezzo assurdo di tutto ) è l'abbigliamento , francamente calzini lunghi un chilometro, pantaloncini che arrivano al ginocchio e maglie che arrivano al gomito le ritengo cose inutili.
Santo subito!!!!!!!!!! Le maniche che arrivano al gomito servono per far vedere che sei ciclista quando metti le t-shirt o le polo......
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Metto i miei 10 centesimi: il mozzo BOOST!
Sto ancora aspettando una bdc con mozzo boost, ma non la trovo. Possibile che non l'abbiano ancora copiato dalle mtb ?

Non sei aggiornato...

Di serie su tutta la loro gamma Atlas (non elettrica)...
 
  • Love
Reactions: EliaCozzi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
nulla è "inutile" se il mercato non ne decreta la morte...
vedi cerchi "colorati", pinze sotto carro posteriore, pinze particolari (es campagnolo delta), ed altri componenti che non ricordo ma sicuramente hanno fatto la medesima fine...

poi, per me, sono inutili certe funzioni dei ciclocomputer, come navigazione ecc...

capitolo dischi, annosa disputa...sicuramente si frena anche con i rim...ma l'inutilità è soggettiva...poi leggi la discussione del fiandre amatori (o roubaix, non ricordo bene), gente con i rim che ha passato più tempo ai punti assistenza che a pedalare :yoga: tutto è inutile, tranne quando ti servirebbe quella determinata cosa (che vale anche per quello che reputo inutile io, vedi passaggio sopra:prega:)...

p.s. mi sembra ci fosse già una discussione simile, ma non la trovo...pazienza... :-|
beh credo siano più quelli che almeno una volta non hanno finito ( o iniziato) il giro perche l'elettronico era scarico o ha fatto le bizze. mai successo col meccanico.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh credo siano più quelli che almeno una volta non hanno finito ( o iniziato) il giro perche l'elettronico era scarico o ha fatto le bizze. mai successo col meccanico.
Con Shimano+Garmin ti avvisa con largo anticipo che è scarico( 20% cioè tipo 3/400km almeno) ogni volta che parti o arrivi te lo ripete, se non lo ricarichi va in protezione e resta solo con la corona piccola ma cambio funzionante ancora per non so quanti km.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sarei molto curioso di provarle e vedere se migliora la pedalata, secondo me danno una risposta molto soggettiva in base al tipo di pedalata.
Presente....le prime Shimano biopace sulla Benotto del 94 ma allora non ero ciclista semi-serio come adesso ma credo che se me le montassi adesso non troverei nessuna differenza! Per tornare in topic la super cazzola è il cambio elettronico per il ciclista della domenica....lo capisco per i pro o gli aspiranti pro che ma per il ciclista medio della domenica (con anche un po' di panza, cone me...) che vantaggi ha se non l'alleggerimento del portafogli, che è inversamente proporzionale all'alleggerimento della bici?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Presente....le prime Shimano biopace sulla Benotto del 94 ma allora non ero ciclista semi-serio come adesso ma credo che se me le montassi adesso non troverei nessuna differenza! Per tornare in topic la super cazzola è il cambio elettronico per il ciclista della domenica....lo capisco per i pro o gli aspiranti pro che ma per il ciclista medio della domenica (con anche un po' di panza, cone me...) che vantaggi ha se non l'alleggerimento del portafogli, che è inversamente proporzionale all'alleggerimento della bici?
Le Biopace perö funzionavano al contrario delle odierne, ovvero avevi piu denti quando eri al punto morto, mentre le odierne, alcune anche regolabili, han piu denti nel momento in cui spingi e meno nella transizione tra le due fasi. Detto questo non dico che funzionino (sia mai, poi vengo addittato da stolto markettaro), sto solo dicendo che queste nuove sono molto diverse da quelle che tu avevi provato...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le Biopace perö funzionavano al contrario delle odierne, ovvero avevi piu denti quando eri al punto morto, mentre le odierne, alcune anche regolabili, han piu denti nel momento in cui spingi e meno nella transizione tra le due fasi. Detto questo non dico che funzionino (sia mai, poi vengo addittato da stolto markettaro), sto solo dicendo che queste nuove sono molto diverse da quelle che tu avevi provato...
Beh per il mio modo di andare in bici, forse e dico forse mi accorgerei solo se mi metteste una guarnitura quadrata!!!!! Nel 94 avevo 14 anni e sapevo andare in bici ed essere l'unico ad avere una bici da corsa faceva figo per il resto non sapevo neppure che dove sono attaccati i pedali si chiamava guarnitura, il cambio davanti si chiamava deragliatore e quelli che ora chiamo rapporti allora li chiamavo marce......
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Beh per il mio modo di andare in bici, forse e dico forse mi accorgerei solo se mi metteste una guarnitura quadrata!!!!! Nel 94 avevo 14 anni e sapevo andare in bici ed essere l'unico ad avere una bici da corsa faceva figo per il resto non sapevo neppure che dove sono attaccati i pedali si chiamava guarnitura, il cambio davanti si chiamava deragliatore e quelli che ora chiamo rapporti allora li chiamavo marce......
Marce è il Top!
Io comunque volevo solo chiarire la differenza, tutto qua...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Marce è il Top!
Io comunque volevo solo chiarire la differenza, tutto qua...
Certo e io volevo dare un'aurea di bei tempi che furono che non torneranno più :cry: però la Benotto c'è l'ho ancora sui rulli.....ah...prima di quella avevo la mitica BMX con l'orizzontale a doppi tubi com incastrato nel mezzo il manopolone per i 3 rapporti!!!!!!!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si è vero il cambio elettronico è una di quelle cose davvero inutili, e purtroppo c'è gente che lo preferisce rispetto a delle ruote in carbonio super leggere che davvero ti danno quel boost prestazionale. Sto marketing selvaggio sta mandando in pappa tanta gente
Boost prestazionale solo al bar aimé

Il cambio elettronico invece ha oggettivamente un plus di comodità rapidità e precisione non da poco specialmente quando si è stanchi e si maltratta il cambio
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Le Biopace perö funzionavano al contrario delle odierne, ovvero avevi piu denti quando eri al punto morto, mentre le odierne, alcune anche regolabili, han piu denti nel momento in cui spingi e meno nella transizione tra le due fasi. Detto questo non dico che funzionino (sia mai, poi vengo addittato da stolto markettaro), sto solo dicendo che queste nuove sono molto diverse da quelle che tu avevi provato...
In passato ho impiegato corone Biopace per il semplice motivo che riciclavo puntualmente guarniture a perno quadro usate ( disponibili per pochi spiccioli ), anche triple ex MTB ( senza la corona piccola, BCD 110 ). Erano molto diffuse negli anni '80/90 su bici di media gamma sia in acciaio ma anche in alluminio stampato di buona fattura ( Shimano Exage ). Francamente non ho mai rilevato vantaggi/svantaggi ; ultimamente le ho usate pero' ruotate di 72° in avanti ( come citato da @Zugnajima#11 ). Adesso non le uso piu' in quanto i deragliatori anteriori moderni richiedono una distanza minima costante dalla corona grande e con l'ovale ovviamente non risulta possibile causando impuntamenti nella discesa della catena. Comunque le Biopace non le reputo una supercazzola ma una tecnologia controversa ed esagerata per una BDC/MTB
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si è vero il cambio elettronico è una di quelle cose davvero inutili, e purtroppo c'è gente che lo preferisce rispetto a delle ruote in carbonio super leggere che davvero ti danno quel boost prestazionale. Sto marketing selvaggio sta mandando in pappa tanta gente
Fermo restando che le super ruote in carbonio possano essere un'ottima scelta, secondo me lo sono se e soltanto se sono VERAMENTE super.

E così cito la mia seconda supercazzola: avere ruote in carbonio "per forza".

Noto, infatti, sia pieno di ruote in carbonio entry-level che pesano e costano più delle Racing Zero DB in alluminio che ho scelto.
Ruote con cerchio in carbonio, vendute ad oltre mille euro, ma con mozzi e raggi da ruote entry level in alluminio da 200 euro: anche no, grazie...

Ovviamente il discorso cambia se, pagando ancora di più, si hanno ruote che pesano almeno due etti in meno e senza nessun'altra caratteristica inferiore ad un top di gamma in alluminio.

Veniamo al cambio.
Dopo oltre vent'anni di cambio meccanico, quest'anno ho voluto l'elettronico.
Non posso che far mie parole che avevo sentito pronunciare da altri: "Se lo provi, non ci rinunci più".

Come ho già scritto in una discussione a tema, piuttosto che al cambio elettronico, rinuncerei ai freni a disco e...alle ruote in carbonio entry-level.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and bad