Tabelle di allenamento Tacx

pellegrinidenny

Pignone
27 Aprile 2013
212
3
Pisa
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo 905 e-com
Scusate ragazzi ma io non ci arrivo, scusatemi, ma magari òago inesperienza e indi poi mi affido a voi.

Ora, con i miei rulli tacx satori da novembre o dicembre vorrei iniziare a fare le tabelle indicate sul sito tacxe ovviare alla neve appenninica che non mi permette uscite in strada.

Quindi la mia domanda è, dall'elenco di tabelle presenti sul sito e che sono indicate al modello dei miei rulli, da dove inizio? Ho capito la sequenza da seguire delle tabelle di un tipo di allenamento ma ce ne sono diversi e non capisco quali fare in base al periodo in cui ci troviamo, non ho capito se devo mischiarle o finire prima un allenamento con le sue dodici tabelle e poi passare ad un altro, capisco che per voi sono domande da rottura ma datemi una mano perchè sono in alto mare
Mi accodo anche io alla richiesta!
 

malessandro26

Novellino
7 Giugno 2011
90
1
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
ciao ragazzi volevo qualche consiglio su come iniziare ad allenarmi sui rulli, premetto che ho i tacx flow...
sono andato a vedere sul sito della tacx ma le tabelle sono in inglese e sinceramente ci sono delle sigle che non capisco...
c'è qualche sito in cui sono scritte tabelle?
grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Era già stato postato in passato: per chi se l'è perso.

Forse potrebbe esservi/ci utile questo

Vedi l'allegato ANNUAL TRAINING PLAN EXPLENATION.pdf

per non perdere l'orientamento...

Premesso che ovviamente ognuno fa come vuole, questa tabella sembra suggerire per i mesi di novembre/dicembre di mettere da parte i rulli, o quanto meno le tabelle specifiche, e dedicarci a altre attività di base (corsa a piedi, nuoto, pesi, esercizi a corpo libero, ecc...). Mentre i lavori specifici sono indicati in tabella da gennaio in avanti.

Non sono un preparatore, ma la mia opinione é che questo serva un po' per ricaricare le batterie (sia fisicamente che mentalmente) specie per chi pratica agonismo in maniera intensa.

Ciao a tutti o-o
 

mago67

Novellino
24 Ottobre 2013
22
0
Umbria
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento
Da poco sono in possesso di un I-Vortex con TTs4 Basic
In Catalyst le tabelle riportate non hanno la numerazione che da 1 a 12 che leggo sempre nei post.
Qualcuno mi sa dire il perchè??
Forse perchè sono nuove??
Oppure perchè è il livello base e non quello avanzato??
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2


Ciao, ho letto con piacere parte della discussione e ti volevo porre una domanda a riguardo se posso: c'è un modo per inserire nel mio I-genius le tabelle che trovo nel sito della TACX ? Il link che hai postato te mi sembra che risponda alla domanda (correggimi se sbaglio) "come portare su garmin le tabelle" , a me quello che interessa è invece averle disponibili e memorizzate nel software TSS4. Perchè ciò sia fattibile devo caricare o creare un file TTS, ho provato a crearla manualmente ma non riesco ad inserire la sezione dove si suggeriscono i rapporti e le rpm da tenere per quel blocco di esercizio ;nonzo%;nonzo%;nonzo%.
Grazie in anticipo,
Daniele o-o
 

the scarface

Novellino
24 Maggio 2012
1
0
Visita sito
Bici
giant tcr carbon
salve ,buongiorno ,ho appena ripreso a pedalare dopo una pausa molto lunga e sto cercando di allenarmi con il rullo tacx cosmos. ho provato a fare la tabella BRT esemplificativa e l'ho trovata abbastanza dura per una persona non allenata ;lo stesso dicasi per le BRA . guardando le schede in pdf , sia BRT che BRA ,ho l'impressione che per il momento siano infattibili : ma quando sul sito affermano che sono allenamenti per ciclisti untrained cosa intendono....?in certi momenti ho potenze elevate ,sopra i 250watt,per me troppo difficili da mantenere .cosa devo fare...abbassare le varie pendenze e cercare di mantenere rapporti e cadenze consigliate? per ultimo , quando dice di partire con smallest gear e shift up ogni minuto : devo partire con il 12 e scalare rapporto ogni minuto fino al 25 ?
grazie a chi vorrà rispondermi.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato a fare le tabelle BRI1 e BRI2 ??
Oggi vorrei iniziare con gli interval workouts, ma non mi tornano i rapporti da usare...
La BRI1 dice ad esempio "SMx17" con cadenza 80rpm e velocità fino a 36-38km/h......... ma a quelle velocità con il mio 52/36 bisognerebbe frullare allegramente a oltre 130 rpm (a conti fatti e provato sul rullo)... anche se si usa il 36x16... dopo si aumenta e bisognerebbe andare anche a 140 e oltre per 2-3 minuti... sono un po' perplesso su queste cadenze di pedalata... voi avete info sul modo di interpretare queste tabelle in particolare? ;nonzo%
 

andreapg

Novellino
31 Dicembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
varie
nelle tabelle originali tipo la BRA , la voce slope che significa pendenza , ha valori 1 2 3 4 , a che valore corrispondono nel genius ? per caso a 1 2 3 4 % di pendenza ?
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.409
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato a fare le tabelle BRI1

l'ho provata e mi sono divertito tanto la prima fase inizia con le rpm tra 90 e 100 poi la seconda fase 53x15 sempre per la cadenza, poi passa alla velocità stare tra i 30km/h e i 35 poi di nuovo cadenza e velocità tra i 35-40, l'unica cosa bisogna stare sempre con la testa bassa sul garmin...o-o
riguardo la diversa configurazione che hai penso dovresti vedere la differenza degli sviluppi metrici per sapere a cosa corrisponde il 50-36 per impostarli come se avessi 53-39 ;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
nelle tabelle originali tipo la BRA , la voce slope che significa pendenza , ha valori 1 2 3 4 , a che valore corrispondono nel genius ? per caso a 1 2 3 4 % di pendenza ?

Per il Genius prendi questi come riferimento http://www.tacx.com/media/default/D.../PDF/Tacx_Workouts_BRA_Cycletrainers_1-12.pdf, che sono studiati apposta per lui, così puoi fare il debito confronto. o-o


Io ho provato qualche scheda (nell'ordine consigliato da tacx) del Bra... beh.. alcuni allenamenti sono molto molto blandi, altri più intensi e interessanti... diciamo che è un modo utile per annoiarsi meno sui rulli, ma senza riferimenti alla Fc secondo me queste schede sono molto molto limitate... utili soprattutto per lavorare un po' sull'agilità.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Per il Genius prendi questi come riferimento [url]http://www.tacx.com/media/default/Downloads/TrainingPrograms/PDF/Tacx_Workouts_BRA_Cycletrainers_1-12.pdf[/URL], che sono studiati apposta per lui, così puoi fare il debito confronto. o-o


Io ho provato qualche scheda (nell'ordine consigliato da tacx) del Bra... beh.. alcuni allenamenti sono molto molto blandi, altri più intensi e interessanti... diciamo che è un modo utile per annoiarsi meno sui rulli, ma senza riferimenti alla Fc secondo me queste schede sono molto molto limitate... utili soprattutto per lavorare un po' sull'agilità.

quelle del tuo link non specificano le pendenze dei vari step... come ti sei regolato?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
quelle del tuo link non specificano le pendenze dei vari step... come ti sei regolato?

Seleziona quelle Genius http://www.tacx.com/en/experience/tacx-coach/trainingprograms... trovi i dati di pendenza...

Io ne ho fatte un po' per 'passare il tempo' sui rulli... aiutano a non stufarsi dopo 10 minuti, ma per me sono molto limitate e limitanti, ovviamente, in quanto non prendono in considerazione (almeno quelle che ho provato io per blue motion) né potenza né FC...

Ora sto seguendo tabelle preparate ad hoc... ma quelle tacx penso vadano comunque bene, se si conoscono le proprie zone di potenza/fc e le si riesce ad adattare alle proprie caratteristiche oppure fregandosene di tutto ciò, le si intende come mezzi per farsi passare più in fretta la sessione di rulli facendo girare la gamba.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Seleziona quelle Genius [url]http://www.tacx.com/en/experience/tacx-coach/trainingprograms[/URL]... trovi i dati di pendenza...

Io ne ho fatte un po' per 'passare il tempo' sui rulli... aiutano a non stufarsi dopo 10 minuti, ma per me sono molto limitate e limitanti, ovviamente, in quanto non prendono in considerazione (almeno quelle che ho provato io per blue motion) né potenza né FC...

Ora sto seguendo tabelle preparate ad hoc... ma quelle tacx penso vadano comunque bene, se si conoscono le proprie zone di potenza/fc e le si riesce ad adattare alle proprie caratteristiche oppure fregandosene di tutto ciò, le si intende come mezzi per farsi passare più in fretta la sessione di rulli facendo girare la gamba.


condivido in pieno le tue considerazioni, anche io usavo tabelle ad hoc, ma per questo periodo dove basta fare agilità vanno più che bene senza il rischio di stufarsi.
il link mostra una tabella da 55minuti con i valori di pendenza, però se si apre la pagina degl'altri pdf BRA trovi le tabelle da 1 a 12 con i valori 1-2-3-4 di pendenza che non saprei come impostarli...;nonzo%