Tacx Trainer software 4

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
431
Visita sito
Bici
Wilier
ok evvvaiii...funziona GRAZIIIEEE;-).....ma ho un problema, non so perchè il VR non parte, mi da un errore e poi studiandoci un po' su, ho visto che dentro al pannello di controllo su funzionalità e programmi, non è installato proprio il VR, cosa invece che sull'altra installazione di win 10 c'è...boh, sarebbe da provare ad installare solo questo invece di rifare tutta la procedura, ma non trovo il setup specifico di questo dentro al file 4.23 full....mah, chissà perchè mi ha fartto così...boh

Nel pannello di controllo non dovrebbe comparire il VR.
Di solito sono presenti il TTS programma e il TTS Launcher .
(Launcher è un'interfaccia intermedia (opzionale) per servirebbe per gestire l'avvio/update del TTS4, senza il server attivo diventa inutile)

Non è presente un file setup per il VR.
Controlla piuttosto nella cartella "C:\Programmi\Tacx" o "C:\Programmi(x86) \Tacx" se è presente la cartella "TacxVR" con dentro l'eseguibileTacxVR.exe
Se non fosse presente prova a recuperare la cartella "TacxVR" dal PC1 e copiala nella cartella "C:\Programmi\Tacx" o similare del PC2.
Installa però la patch 4.23.1 dopo il FULL 4.23.

Hai forse interrotto prima del dovuto l'installazione ?
(ipotesi puramente indicativa ....)
L'operazione di setup non è velocissima e termina dopo la richiesta ripetuta(5/6 volte) per installare i "Jungo driver".

p.s 1
Installa anche la patch 4.23.1 dopo la FULL 4.23

p.s 2
Il modulo gps non è utilizzabile servirebbe una licenza google specifica non più attivabile da tempo. (era a pagamento)
Non utilizzare le altre potenziali funzionalità online, rimani in ambito offline utilizzando il TTS4.
 
Ultima modifica:

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
40
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
intanto di ringrazio dinuovo...sei preziosissimo;-)
...mmm... si in effetti può essere che non abbia finito l'installazione, o meglio vedendo che non la terminava più , (si era vloccato proprio alla fine) ho inserito la usb dei rulli e li mi ha dato fine installazione. Adesso proverò con i tuoi consigli. Grazie ancora per la pazienzao-o
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
40
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
ho riprovato, ma in fase di installazione si blocca quasi alla fine quando installa i Vr interface (vedi foto). Adesso provo a sostituire anche la cartella di tacx, con quella funzionante, dove c'è il Vr, intendo non quella su programma/dati (che farò ugualmente), ma quella su programma/x86 e poi ti diro. Altrimenti ultima prova che vorrei fare, sarebbe 3 installazioni, partendo dal mio dvd originale che è versione 4.1.0 e senza avviarla, come mi hai suggerito, installo in successione la 4.23 e la 4.23.1 e rifaccio la procedura sempre da te consigliata...speriamo bene IMG_20200413_155516 (Large).jpg

IMG_20200413_155520 (Large).jpg
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
431
Visita sito
Bici
Wilier
ho riprovato, ma in fase di installazione si blocca quasi alla fine quando installa i Vr interface (vedi foto). Adesso provo a sostituire anche la cartella di tacx, con quella funzionante, dove c'è il Vr, intendo non quella su programma/dati (che farò ugualmente), ma quella su programma/x86 e poi ti diro. Altrimenti ultima prova che vorrei fare, sarebbe 3 installazioni, partendo dal mio dvd originale che è versione 4.1.0 e senza avviarla, come mi hai suggerito, installo in successione la 4.23 e la 4.23.1 e rifaccio la procedura sempre da te consigliata...speriamo bene

NB
Non puoi partire dal tuo DVD 4.0.1, non puoi installare una FULL 4.23 sopra una FULL 4.1.0, non è assolutamente fattibile.
Puoi solo installare la FULL 4.23 e poi installare la Patch 4.23.1 che è solo un'aggiunta/integrazione alla 4.23 completa già installata.

Prima ho cercato di chiarirlo , installando la versione FULL 4.23(o altre precedenti) sembra che arrivi alla fine, se guardi la barra di avanzamento, in realtà, sotto lavora ancora a rilento per diversi minuti.
Dipende dalle prestazioni del PC ma potrebbero passare anche 10/15 minuti.
Devi lasciarlo lavorare, fino alla fine, quando chiederà per 5/6 volte (mi pare) di validare l'installazione dei driver "Jungo" potrai ritenere chiusa l'installazione.

NB
Se non riesci con la cartella VR come già descitto in un post precedente dovrai rifare tutto da zero, ripulendo il PC da tutte le tracce Tacx.
Segui con attenzione le indicazioni già scritte in questo post per pulizia e installazione :
https://www.bdc-mag.com/forum/t/tacx-trainer-software-4.147681/post-6629631

E' un pò una rottura, ma devi seguire passo passo una sequenza corretta di azioni.
Purtoppo Garmin/Tacx non tengono in minima considerazione i vecchi utenti, vogliono vendere solo nuovi Trainer Smart e abbonamenti mensili per app online.
 
Ultima modifica:

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
40
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Ho aspettato penso proprio 10 minuti sicuro, ma è strano che mi scriva che il programma non risponde...boh, vabe'...allora, alla fine ho provato solo a copiare tutta la cartella di tacx in c: programmi(x86) /tacx e l'ho sostituita con quella della nuova installazione. Ora sembra che sia partito il VR, ma anche in questo caso, ho notato che il driver jungo non c'è dentro a programmi funzionalità. Oggi rifaccio qualche altro test per vedere se mi funziona tutto, poi ti riferirò.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
431
Visita sito
Bici
Wilier
Ho aspettato penso proprio 10 minuti sicuro, ma è strano che mi scriva che il programma non risponde...boh, vabe'...allora, alla fine ho provato solo a copiare tutta la cartella di tacx in c: programmi(x86) /tacx e l'ho sostituita con quella della nuova installazione. Ora sembra che sia partito il VR, ma anche in questo caso, ho notato che il driver jungo non c'è dentro a programmi funzionalità. Oggi rifaccio qualche altro test per vedere se mi funziona tutto, poi ti riferirò.

I drivers Jungo non li trovi nel Pannello di Controllo (Programmi e Funzionalità)
Sono in "Gestione Dispositivi" di Windows, vedi l'immagine allegata.
Per toglierli, in fase di pulizia PC, clicca con il tasto dx del mouse sulla voce WinDriver 1200 e/o 1230 e seleziona disinstalla dispositivo.

Ho la sensazione che tu non abbia pulito perfettamente il PC prima di reinstallare da zero. (è tutto indicato nella sequenza operazioni)
Il TTS4 è decisamente noioso in questa fase, devi togliere rigorosamente ogni traccia precedente prima di ripetere il setup 4.23 FULL.
 

Allegati

  • WinGestioni Dispositivi - Jungo.jpg
    WinGestioni Dispositivi - Jungo.jpg
    84,4 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: el chepe

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
40
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
I drivers Jungo non li trovi nel Pannello di Controllo (Programmi e Funzionalità)

Ciao rieccomi....si i driver jungo sono installati, e Vr funziona adesso, ma ho notato altri problemi e cioè, bisogna che rifaccio l'installazioine di tutti i filmati presumo. LO dico perchè importando tutta la cartella tacx da programma/data, ho importato anche i tts, che appena faccio partire il programma li mostra sul browser del software, ma quando li seleziono si bloccano tutti, con la scritta attendere inizializzazione, con i puntini che girano, ma non parte mai, pensavo che fosse solo un problema di qualche video, ma me lo fa con tutti.
Oltre questo ti volevo chiedere se sia possibile installare la versione 2.0 del tacx trainer software con le stesse modalità e se quì sul forum esiste da scaricare come per la versione 4, dato che questa ha di suo la corsa gps senza registrazione...sai qualcosa? grazie dinuovo
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
431
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao rieccomi....si i driver jungo sono installati, e Vr funziona adesso, ma ho notato altri problemi e cioè, bisogna che rifaccio l'installazioine di tutti i filmati presumo. LO dico perchè importando tutta la cartella tacx da programma/data, ho importato anche i tts, che appena faccio partire il programma li mostra sul browser del software, ma quando li seleziono si bloccano tutti, con la scritta attendere inizializzazione, con i puntini che girano, ma non parte mai, pensavo che fosse solo un problema di qualche video, ma me lo fa con tutti.

I files .tts video contengono solo i dati, i filmati sono contenuti nei files .avi.

Hai riportato anche i files .avi dal pc1 al pc2 ?
Rispettando lo stesso posizionamento pc1 delle cartelle ...
Non ricordo se eri tu ad aver temporaneamente evitato lo spostamento di 150GB di files video da pc1 a pc2.

Oltre questo ti volevo chiedere se sia possibile installare la versione 2.0 del tacx trainer software con le stesse modalità e se quì sul forum esiste da scaricare come per la versione 4, dato che questa ha di suo la corsa gps senza registrazione...sai qualcosa? grazie dinuovo

Per la v2.0 non saprei, mi spiace.
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
40
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
si si , sono benissimo che i file avi sono i filmati e i tts sono la traccia per la simulazione degli stessi. Te l'ho chiesto porprio perchè ai file avi non serve che stiano nella stessa posizione di prima presumo, perchè basterebbe selezionarli dal pc, ovunque siano, anche su un hard disk esterno, ed io ho fatto così. In effetti l'anteprima appena seleziono il filmato (file .tts) me la fa vedere , ma poi appena do il via scompare e questo è strano...vabe' adesso provero anche a copiare i filmati, poi vedremo.
E grazie uguale per l'info sul TTsoftware 2
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
431
Visita sito
Bici
Wilier
si si , sono benissimo che i file avi sono i filmati e i tts sono la traccia per la simulazione degli stessi. Te l'ho chiesto porprio perchè ai file avi non serve che stiano nella stessa posizione di prima presumo, perchè basterebbe selezionarli dal pc, ovunque siano, anche su un hard disk esterno, ed io ho fatto così. In effetti l'anteprima appena seleziono il filmato (file .tts) me la fa vedere , ma poi appena do il via scompare e questo è strano...vabe' adesso provero anche a copiare i filmati, poi vedremo.
E grazie uguale per l'info sul TTsoftware 2

Fai un test con un singolo video, verificando di ottenere lo stesso path del pc1 sul pc2.
Esempio :
C:\ProgramData\Tacx\TrainerSoftware\TTS4\Trainings\RLV\IT_Gavia08.tts
C:\ProgramData\Tacx\TrainerSoftware\TTS4\Trainings\RLV\IT_Gavia08\IT_Gavia08.avi
Ipotizzando che sul pc1 tu abbia questo tipo di configurazione(esempio) dovrai riportarla esattamente anche sul pc2.

Controlla questo file per avere indicazioni sul path video :
C:\ProgramData\Tacx\TrainerSoftware\TTS4\Settings\installedvideos.xml


Opzioni :
Controlla eventualmente le impostazioni e cambia Player.
A certe condizioni potresti posizionare i video dove vuoi, non so dove li hai messi (hd o pc esterno) non escludo che a livello di trasmissione ci siano problemi.
In ogni caso quando fai una copia del software+dati+licenza+impostazioni da un pc all'altro deve risultare tale alla fine.
 
Ultima modifica:

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
40
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
arieccomi...allora, provato di tutto, anche a ricopiare tutta la cartella video dal PC1 al PC2, incrociando qualsiasi apertura, ma niente qualsiasi video che apro non funziona e neanche i workout adesso...boh. ...niente rifaccio atutto a sto punto, qualcosa deve essere ndarto storto, ma non capisco cosa, dato che il programma parte. grazie dinuovo per l'aiuto :hail:, domani, o dopodomani mi rifarò sentire dinuovo, quando ho voglia di rifare tutto, ora continuo ad allenarmi sul pc 1. Ciao a presto;-)
 

fabiovello

Novellino
17 Agosto 2015
6
0
Castagnole delle Lanze
Visita sito
Bici
Sannino
da rinominare altrimenti non me lo fa allegare. il Pc si deve chiamare myLenovo usa la versione 26 che trovi qualche post sopra

scusa intendi la versione 4.23, o cosa intendi per 26 ho letto tutto non ho trovato nulla.

Si parla anche di trasferire tutta la cartella, tu hai già verificato la procedura?

Ancora grazie
 
Ultima modifica:

ciaps

Novellino
5 Agosto 2013
32
4
Visita sito
Bici
citybike
intendevo la 4.23.
Non importa tutta la cartella, rinomina il pc con myLenovo poi installa ma non avviare, cerca il file ad estensione lic e sostituiscilo con quello che ho allegato poi avvia regolarmente
 

mattt0

Novellino
30 Maggio 2014
1
0
Visita sito
Bici
carrera nitro
Buongiorno, ho risolto e lo scrivo qui cosi' se esiste qualcun altro con lo stesso problema potra' attingere.Ho disinstallato e reinstallato secondo la tua guida, premetto che sono in possesso della licenza sia basic che advanced.Al momento di mettere la licenza metto la mia, cambio la data al 2019 ed il gioco è fatto.Zero sbattimenti ed ho il software con gli allenamenti etc.Peccato per le video corse che non riesco a reperire perchè ho anche per quelle le licenze originali.

scusa ma dove cambi la data?