Telai fatti in oriente...

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
Il prezzo di Un telaio di una bici dai 2000 €uro in su' per me non è corretto.Se in piu' ,poi vengo a sapere che quella bici a chi la produce costa 100€uro mi inc..zo:rosik: ancora di piu',perche' so che in quell'azienda,svuotando le mie tasche, fanno guadagni da capogiro e se li dividono in pochi,perche' quelli che in realta' costruiscono la bici, sappiamo tutti che in quei paesi lavorano 60-70 ore la settimana pagati nemmeno per sopravvivere...Forse a te sta bene cosi'...A me,no... Se un panino col salame,che costa 1€uro ,me lo fanno pagare 50 €uro io mi inc..zo:rosik:
non puoi fissare un canone etico sul ricarico.o-o
fino a quando quasi tutti saranno convinti che le bici in carbonio valgono quei soldi i prezzi saranno questi.non esiste un valore intrinseco al bene,c'è un valore di utilizzo.
non credo che il 99% delle persone che comprano bici siano interessati a quanto viene pagato l'operaio che la fa.interessa piùttosto quanto la pagano.
(sarebbe un'idea fare un marchio che certifica di pagare tot gli operai e di fare un prezzo etico delle bici!)
stante il fatto che non spenderei mai 2000€ per un telaio in carbonio.
(se non mangiassi da 3 giorni pagherei 50 euro per un banino al salame:sbavon:)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.792
12.368
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
non puoi fissare un canone etico sul ricarico.o-o
fino a quando quasi tutti saranno convinti che le bici in carbonio valgono quei soldi i prezzi saranno questi.non esiste un valore intrinseco al bene,c'è un valore di utilizzo.
non credo che il 99% delle persone che comprano bici siano interessati a quanto viene pagato l'operaio che la fa.interessa piùttosto quanto la pagano.
(sarebbe un'idea fare un marchio che certifica di pagare tot gli operai e di fare un prezzo etico delle bici!)
stante il fatto che non spenderei mai 2000€ per un telaio in carbonio.
(se non mangiassi da 3 giorni pagherei 50 euro per un banino al salame:sbavon:)
E' proprio questo il punto,che a quasi tutti piace essere presi per il :culo: e pagare un Cervelo o cos'altro marchio 3000€uro ,solo perche' l'hanno pubblicizzato in pompa magna,e nessuno pensa a cosa c'è dietro quel prezzo.Ne convieni con me che prezzi cosi' alti dovrebbero essere giustificati da costi di produzione altrettanto elevati...E altra cosa che mi fa ancora piu' incazzare (forse perche' faccio parte della categoriia)è che a nessuno gliene freghi niente di quanto viene pagato o sfruttato un Operaio...o-o
 

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
E' proprio questo il punto,che a quasi tutti piace essere presi per il :culo: e pagare un Cervelo o cos'altro marchio 3000€uro ,solo perche' l'hanno pubblicizzato in pompa magna,e nessuno pensa a cosa c'è dietro quel prezzo.Ne convieni con me che prezzi cosi' alti dovrebbero essere giustificati da costi di produzione altrettanto elevati...E altra cosa che mi fa ancora piu' incazzare (forse perche' faccio parte della categoriia)è che a nessuno gliene freghi niente di quanto viene pagato o sfruttato un Operaio...o-o
mi spiace ma continuo a scindere prezzo e costo!:cassius:
prima di comprare una macchina ti informi se vengono pagati di più gli operai di X o Y?ti informi se la macchina ha un costo più alto per X o Y?
Saresti disposto a pagare di più un telaio di un'impresa che paga di più gli operai e fa un profitto minore?
io sì.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.792
12.368
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
mi spiace ma continuo a scindere prezzo e costo!:cassius:
prima di comprare una macchina ti informi se vengono pagati di più gli operai di X o Y?ti informi se la macchina ha un costo più alto per X o Y?
Saresti disposto a pagare di più un telaio di un'impresa che paga di più gli operai e fa un profitto minore?
io sì.
E Io anche,e molto volentieri,perche' saprei che i miei soldi vanno a finire nelle tasche di tutti quelli che lavorano alla costruzione di quel prodotto,e non solo nelle tasche di uno o di pochi ,che alla manodopera lasciano solo sfruttamento e pochi spiccioli.o-oTi diro' di piu,' io ho una Look 595 che costa una fortuna,pensavo che questo fosse giustificato dal fatto che viene costruita in Francia,invece poi girovagando sul web ho saputo che viene costruita in Tunisia,comunque in uno stabilimento di proprieta' LOOK,ma dove la manodopera costa sicuramente molto ma molto meno...A quel punto mi sono un po' girate le scatole e non poco.
 
Ultima modifica:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
mi spiace ma continuo a scindere prezzo e costo!:cassius:
prima di comprare una macchina ti informi se vengono pagati di più gli operai di X o Y?ti informi se la macchina ha un costo più alto per X o Y?
Saresti disposto a pagare di più un telaio di un'impresa che paga di più gli operai e fa un profitto minore?
io sì.

Non volevo intromettermi con le mie solite idee veterocomuniste (come dicono quelli bravi che danno i festini ;-) ), ma: certo che si !

Sono dispoto si a pagare una cosa "il giusto" anche quando ciò significa pagarla di più a condizione che i profitti vengano divisi in modo equo e non massimizzando lo sfruttamento degli "operai" !

Per quel che posso faccio spesa acquistando prodotti del commercio equo ed altre cose di questo tipo... il massimo che mi concedo sono i prodotti a marchio Coop (quando i soldi son proprio pochini per gli altri).

Analogo discorso lo faccio per frutta e verdura comperando dai contadini. Potrei fare molto di più, conosco chi lo fa e non si tratta di donne o uomini in odore di santità, ma di gente normalissima, con stipendi normalissimi ed idee politiche spesso molto diverse dalle mie.

Dovremmo smetterla un po' tutti di acquistare in modo acritico, abbiamo un bel capoccione sviluppatosi in milioni di anni e mi pare un peccato umiliarlo a mero esecutore degli imprimatur della pubblicità di turno.
Non parlo di vivere in "penitenza" vita natural durante, ma semplicemente di comperare ciò che effettivamente nasce dalle nostre passioni ed in modo critico, informandoci, conoscendo, analizzando quanto più possibile il bene che ci apprestiamo a portare a casa. Ciò, evidentemente, non equivale a privazione, ma, al contrario, ad una godimento maggiore di quel che abbiamo e di tutto ciò che contribuisce a creare il contesto in cui viviamo, ambiente che non dovrebbe essere circoscritto al mq in cui esistiamo qui e ora, quanto piuttosto da considerarsi in un ampliamento:

- spaziale (siamo parte di una comunità mondiale e ci separano solo sei gradi da un qualsiasi abitante del pianeta !)

- temporale (siamo anche il frutto dell'opera dei nostri avi ed ogni giorno costruiamo o distruggiamo il mondo che lasceremo ai nostri figli)

- morale/etico (non siamo fatti di sola materia o quantomeno siamo composti da un certo tipo di materia capace di sviluppare coscienza, senso del se e criteri di giusto/sbagliato, buono/cattivo)


.... che si diceva del carbonio ? :-) ;-) :-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.792
12.368
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedo con piacere che non sono l'unico a pensarla in questo modo...Credo che sia giunto il momento di smettere di farsi prendere per il :culo: e al contempo di farsi svuotare le tasche solo perche' un prodotto è ben pubblicizzato,ma di andare un po' piu' a fondo e saperne di piu' di quello che compriamo.o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.792
12.368
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Discorso generale non rivolto assolutamente a Colnago.

quello che viene condannato è il fare gli indiani:
Cervelo produce in cina, che scoperta c'è scritto sugli scatoloni,
altre ditte a domanda rispondono senza problemi,
qualcuno continua a fare lo gnorri,
a negare tutto anche difronte all'evidenza.
Questo dà fastidio, me lo metti nel diddietro?
bene (si fa per dire), ma almeno fallo alla luce del sole che le bugie hanno le gambe corte!
Io su Colnago qualche dubbio ce l'ho...Per quel che riguarda i telai non lo so, per cui,non dico baggianate,pero' il reggisella COLNAGO dell'EPS è uguale,preciso identico a quello della MERIDA scultura...Qualcuno sa qualcosa di piu'o-o