Telai in acciaio con congiunzioni che preferite

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno,
Quali sono i telai ďacciaio con congiunzioni che ritenete meritino di essere ricordati, in riferimento a soluzioni innovative che hanno introdotto, oppure meritevoli dal punto di vista esecutivo, oppure più semplicemente dal punto vista affettivo, se così si può dire.
Il Colnago Master e il Masi con le congiunzioni interne.
 

CiofeccaGialloblù

Novellino
24 Maggio 2020
12
1
51
Verona
Visita sito
Bici
Pegoretti
Conosco sia il Master che la Volumetrica Masi, con la Volumetrica, in effetti ha rotto i dettami e le scelte convenzionali....
Ľunico appunto è che è difficile sapere, oggi cone oggi, se un telaio cone la Volumetrica sia stato saldato direttamente da Alberto Masi o da un suo collaboratore o da un terzista, che mi pare di aver letto che pure Masi avesse.
Sapere chi ha realizzato il telaio, per me, è un valore aggiunto non da poco, capisco che forse la mia è una posizione un filo estrema.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sapere chi ha realizzato il telaio, per me, è un valore aggiunto non da poco, capisco che forse la mia è una posizione un filo estrema.

Non è una posizione estrema, potrebbe essere oggettivamente immotivata, oppure potrebbe essere soggettivamente motivata.

Ti piace l'idea di avere una bici saldata dalle mani di Pinco Pallino?
Allora hai ragione a pretendere la certezza che sia stato Pinco Pallino a saldare il telaio.

Ti interessa di più che il telaio sia fatto bene?
Allora chi l'ha saldato e' solo uno dei tanti parametri di valutazione, perche' poi contano le attrezzature, l'officina, il background, il numero di biciclette messe sotto al sedere dei corridori veri, la misurazione che il telaio sia in bolla e simmetrico, ecc......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
obiettivamente sia il Master (Arabesque) e il Masi hanno introdotto soluzioni innovative
il Supercorsa è splendido ma non so quanto innovativo
io metterei in lista un telaio in tubi ellittici Max (Marnati? Bianchi?)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Buongiorno,
Quali sono i telai ďacciaio con congiunzioni che ritenete meritino di essere ricordati, in riferimento a soluzioni innovative che hanno introdotto, oppure meritevoli dal punto di vista esecutivo, oppure più semplicemente dal punto vista affettivo, se così si può dire.
Dal punto di vista innovativo le congiunzioni rappresentano ben poco.
Si tratta del sistema più antico di giunzione tra tubi.
La vera innovazione c'è stata, quando si è capito come poter fare a meno delle congiunzioni.

Dal punto di vista estetico invece ci sono degli autentici capolavori, che vanno dalla massima ricercatezza alla perfezione della semplicità minimalista.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Prendo un telaio nuovo, sono molto alto ma ho un cavallo basso per la mia altezza, le geometrie standard non vanno bene, telaio su misura

Purtroppo se hai quel tipo di esigenze geometriche non hai molta scelta.

Comunque il telaio di nuova costruzione ha i suoi vantaggi, tipo la possibilità della forcella da 1'1/8 con serie sterzo non filettata e qualche altro accorgimento.
 

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
24
1
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
da non dimenticare le bici Rossin (Mario) serie Ghibli ! !!... Mario aveva capito che un punto critico del telaio era la flessione dovuto anche alle giunzioni in acciaio, oltre ai tubi. Pertanto aveva introdotto le giunzioni in " microfusione" (quelle con la R riportata) alfine di ottenere un giunto molto più rigido e di conseguenza minor flessione globale del telaio. Poi, la sua attenzione, è passata sulla deformazione dei tubi (concetto Hidroforming) .... ecc. Fortunatamente ho usato una bici di questa serie . Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: CiofeccaGialloblù

CiofeccaGialloblù

Novellino
24 Maggio 2020
12
1
51
Verona
Visita sito
Bici
Pegoretti
da non dimenticare le bici Rossin (Mario) serie Ghibli ! !!... Mario aveva capito che un punto critico del telaio era la flessione dovuto anche alle giunzioni in acciaio, oltre ai tubi. Pertanto aveva introdotto le giunzioni in " microfusione" (quelle con la R riportata) alfine di ottenere un giunto molto più rigido e di conseguenza minor flessione globale del telaio. Poi, la sua attenzione, è passata sulla deformazione dei tubi (concetto Hidroforming) .... ecc. Fortunatamente ho usato una bici di questa serie . Ciao
Grazie