telaio acciaio per bici corsa comoda

donzauker

Novellino
19 Maggio 2009
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Buonasera
Vorrei costruirmi una bici da corsa per le ormai poche uscite su strada, poi magari ci monto le gomme un po più grosse e vado con la ghiaia ...
sono alto 177 e d ho trovato una vecchia bici taglia 51 che potrebbe andarmi bene come prezzo ma forse è un po' piccola...la mia altezza cavallo è 826mm

mi date qualche consiglio sulla misura piu' idonea?
e se avet euna bell vecchia bici in acciaio fatemelo sapere che magari ....
grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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Bici
qualunquemente
'Taglia 51' non vuol dire nulla, se non si conoscono le geometrie... le bici da corsa non sono magliette, non si misurano a 'taglie' ma vanno viste le misure caratteristiche, in particolare orizzontale virtuale e tubo sterzo, o meglio ancora stack e reach.
Io sono alto più o meno come te, ed uso bici con orizzontale virtuale intorno ai 550mm.

Per quanto concerne le 'gomme grosse', dubito che su una bici in acciaio di un po' di anni fa si possano montare coperture superiori a 25/28mm reali.
 

palmer

Apprendista Scalatore
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Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Possiedo un pò di bici datate: soltanto sulla Derosa Professional sono riuscito a montare copertoncini da 30, per tutte le altre uso il 25, con l'eccezione della Colnago C40 (che non è in acciaio ma in carbonio), sulla quale più del 23 non ci sta.
 

alespg

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scapin eos 3

filixeo

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filixeo

Apprendista Passista
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Bici
Look 585
Nel senso che vorrei conoscere le differenze tra i vari carboni. Se alcuni sono migliori di altri e perché. :)
Il carbonio è un elemento della tavola periodica, come il ferro se parliamo dei componenti dell'acciaio, non si può scegliere quale carbonio inserire nella lega perché ce n'è solo uno.
Anche la tabella è fuorviante, perché mette sullo stesso piano acciai come il 1045 e il "DAMASCO" che è solo una descrizione della lavorazione.
Da quello che capisco io, che non forgio lame ornamentali e non saldo telai, è una tabella commerciale per scegliere quale oggetto comprare, ma non ha valore per la scelta delle tubazioni di un telaio.
Per una bici, meglio per i tubi che costituiscono il telaio di una bici in acciaio, ci sono molti parametri, ma ci sono anche dei set di tubi già pronti. Cioè per farsi una bici in acciaio non occorre conoscere il diagramma ferro-carbonio (alla base delle scienze metallurgiche), o la trafila da cui esce il tubo, è meglio farsi consigliare da un telaista il materiale o il set di tubi per il proprio modo di intendere la bici.
Lo scrivo io che ci ho sbattuto la testa scrivendo la tesi e quindi mi permetto di darti un consiglio non richiesto: mettersi a guardare un elemento di lega dell'acciaio in tutti i tubi da saldare per fare il telaio che a sua volta avrà delle geometrie e su cui saranno montati determinati componenti aventi loro stessi certe caratteristiche matematiche e di materiali è un microdettaglio da scienziato pazzo.
Non so se mi sono spiegato benissimo, è difficile racchiudere in un post tutto il ventaglio di contenuti relativi alle leghe e alle bici in acciaio. Magari @OttoTubi o @andry96 o @EliaCozzi (i primi utenti addetti ai lavori di telai o di ingeneria che mi vengono in mente, nulla togliere agli altri) sanno spiegare e sintetizzare il concetto meglio di me.
 
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EliaCozzi

Scalatore
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Nel senso che vorrei conoscere le differenze tra i vari carboni. Se alcuni sono migliori di altri e perché. :)
Ma per "carboni", intendi i vari tipi di fibra di carbonio oppure il carbonio come elemento chimico presente nell'acciaio della Katana? Che poi prendere come riferimento gli acciai per le spade e utilizzarlo per la bici mi pare fuori luogo.
Se parli di fibra di carbonio, invece, questa tabella può darti un'idea:
1713193302758.png

Per esempio il T800 è più rigido del T700 e meno del T1000, ma questo dice ancora poco perché su un telaio per bici si può ottenere la stessa rigidità di un T1000 con un T700, semplicemente utilizzandone di più. Avrai più peso ovviamente.
Poi dipende tutto da come viene costruito un telaio, quante fibre vengono messe e come sono dispose. Dire che un telaio è T1000 da solo un'idea parziale delle sue caratteristiche, si presume che sia più leggero a parità di rigidità, o più rigido a parità di peso.
 

Maverik89

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15 Dicembre 2009
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Per esempio il T800 è più rigido del T700 e meno del T1000
per la rigidità della fibra devi seguire la seconda colonna. quindi T800 e T1000 sono identici per rigidità ma diversi per resistenza.
sulla rigidezza della struttura li dipende dalle forme della struttura vedi geometria delle masse